Cosa c’è di meglio che trascorre un bel weekend romantico in Toscana? la regione ha tantissimi luoghi ideali tra cui poter scegliere per una piccola fuga romantica. Visto che ci stiamo avvicinando San Valentino, voglio proporti 3 idee per degli hotel romantici in Toscana con 3 itinerari perfetti per scoprire le zone circostanti.
Condivido spesso luoghi e itinerari per dei weekend in Toscana e amo quando seguite i miei consigli e mi taggate su Instagram. Se ancora non lo fai unisciti alla community per non rimanere mai a corto di idee per i tuoi weekend!
Ma adesso bando alle ciance e vediamo le idee per un weekend romantico in Toscana.
Weekend romantico in Toscana
Cosa vedere a San Miniato
San Miniato si trova in una posizione strategica tra Firenze e Pisa, è un borgo Medievale che seppur molto visitato è riuscito a mantenere intatto il suo fascino. Conosciuto anche come il borgo toscano del tartufo,nel periodo di Marzo, attira moltissimi turisti che vengono proprio in occasione della Sagra del Tartufo.
Ecco cosa vedere in questo piccolo borgo Toscano
- Cattedrale di Santa Maria Assunta e di San Genesi. Da fuori può sembrare niente di particolare, ma credetemi tutta la sua bellezza e sfarzosità si trova al suo interno.
- Torre di Matilde. Questa è la torre della cattedrale. Per visitarla si può acquistare un biglietto singolo, oppure cumulativo che comprende anche il Museo. Una delle cose più belle del visitare la torre è la vista che si ha una volta arrivati in cima.
- Museo Diocesano d’Arte Sacra. Al suo interno troverete croci, tele e molto altro a tema religioso.
- Rocca di Federico II. Questo è un altro luogo da non perdere per poter avere una visuale esclusiva su San Miniato e sulle campagne circostanti (ingresso a pagamento).
- Seminario Vescovile. Questo è uno dei simboli di San Miniato. Il palazzo non è visitabile, ma la sua particolarità è sicuramente la forma e gli presenti all’esterno.
Dormire a San Miniato
Per dormire ti propongo una struttura a cui tengo in modo particolare, in quanto l’abbiamo scelta per la nostra prima notte di nozze. Ritengo che sia un luogo ideale per il tuo weekend romantico in Toscana… il Relais Sassa al Sole.
Un luogo immerso nel verde, circondati da bellissimi giardini dove poter fare splendide passeggiate. Potrai scegliere tra camere vista giardino oppure piscina.
Qui potrai goderti dei momenti di vero relax e coccole assieme alla tua dolce metà.
Dove mangiare a San Miniato
Il Relails ha un ristorante eccellente al suo interno, tra l’altro con una splendida vista. Se però vorrai provare qualcosa di diversi e uscire dal relais ti consiglio di guardare ristorantino super particolare.
Notte romantica Toscana
Per la seconda idea ci spostiamo in zona costa degli Etruschi, precisamente a Castagneto Carducci. Questo borgo incastonato tra mare e natura è conosciuto per essere stato il luogo dove il poeta ha vissuto, da cui poi ha preso il nome.
Castagneto Carducci
Il borgo di Castagneto Carducci è molto piccolo, è ideale da visitare in una mezza giornata abbinandolo ad altri borghi molto belli e caratteristici come Bolgheri o Sassetta.
Cosa vedere a Castagneto Carducci
- Castello di Castagneto Carducci. Il castello essendo in una posizione privilegiata: sopra un colle, gode di una vista eccezionale. Oggi, infatti, viene utilizzato per eventi e cerimonie. Inoltre, è visitabile su prenotazione.
- Propositura di San Lorenzo. Fa parte del castello e al suo interno troverete affreschi del 900.
- Museo archivio “Giosuè Carducci. Il museo si trova all’interno del palazzo comunale. All’interno si trova anche il Parco letterario “Giosuè Carducci” che offre la possibilità di fare quattro itinerari che ripercorrono i luoghi celebrati dal poeta. Le esperienze sono solo su prenotazione.
- Chiesa del Santissimo Crocifisso. Questa chiesa di trova ai piedi della chiesa di San Lorenzo All’interno troverete crocifisso ligneo del quattrocento.
Dormire a Castagneto Carducci
La seconda opzione per il tuo weekend romantico è Villa Curiel.
Villa Curiel nasce dalla ristrutturazione di una villa degli anni 60 ed è il luogo ideale per trascorrere un weekend immerso nella pace e nella tranquillità. Una location con una vista da togliere il fiato e ,che sono certa, ti farà innamorare a prima vista.
Dove mangiare a Castagneto Carducci
Se stai cercando un luogo tranquillo dove poter gustare piatti tipici toscani l’Osteria dei Merli fa al caso tuo! Si trova nella zona di Bolgheri, poco distante da Castagneto ed è veramente ottima!
Se vuoi altre idee su Bolgheri magari per organizzare una degustazione di vini toscani dai un’occhiata qui .
Per la terza idea ci spostiamo verso il mare.
Weekend romantico Toscana
Sarà che io sono di parte, ma se deciderai di portare la tua dolce metà a Livorno per trascorre un weekend romantico, preparati a vedere tramonti dalle mille sfumature di rosa, assaggiare deliziosi piatti di pesce fare lunghe passeggiate sulla romantica terrazza Mascagni.
Cosa fare a Livorno
- Passeggiare sulla terrazza Mascagni. Se si visita Livorno non si può perdere la terrazza Mascagni e la splendida passeggiata che costeggia il lungomare.
- Mercato delle vettovaglie. Cuore pulsante della città, il mercato delle vettovaglie è il mercato più grande d’Europa. Da visitare al mattino.
- Fortezza vecchia/nuova. Una delle cose da fare a livorno nel vostro weekend romantico è sicuramente visitare le fortezze. Intrise di storia vi racconteranno qualcosa in più sulla storia della città.
- Visitare il quartiere Venezia. Proprio come la famosa città Venezia, anche Livorno ha un quartiere attraversato dai canali, potrete visitarli proprio una barca oppure dalla terraferma dove sono certa non mancheranno scorci per foto romantiche (soprattutto al tramonto!).
Queste sono solo alcune delle cose da non perdere durante una visita a Livorno, ma volendo puoi scegliere di scoprire la street art della città e qui invece trovi l’articolo dedicato a tutti i quartieri storici di Livorno.
Dormire a Livorno
In realtà per Livorno ho da suggerirti due luoghi. Se ti piace l’idea di stare nella piccola Venezia e svegliarti nella piccola Venezia ti propongo Agave in città. Con le sue camere arredate in stile moderno dai colori caldi, i monolocali con tutto l’occorrente per farti sentire a casa e le suite vista canali direi che potrebbe essere la scelta giusta!
Questo hotel è un vero e proprio gioiellino in uno dei punti migliori e più storici della città di Livorno.
L’altra opzione invece è direttamente vista mare. L’hotel si trova in uno dei luoghi più suggestivi della città, la Terrazza Mascagni, e proprio davanti c’è il grand Hotel Palazzo.
L’hotel ha bisogno di poche presentazioni, ti consiglio di scoprire tutte le opzioni sul loro sito!
Se ancora non hai trovato la sistemazione giusta, qui trovi un articolo dedicato a tutte le strutture più belle e particolari della città di Livorno.
Week end romantico terme Toscana
Vorresti trascorre una serata all’insegna del romanticismo e magari goderti anche il relax delle terme? in questo caso la Ceretta Terme è il luogo giusto! Un luogo immerso nella natura, dove staccare dal caos cittadino e godersi un week end romantico! Tutti i casali sono arredati con i colori tipici toscani, e tutti diversi tra loro! Non ti resta che scegliere quello che fa al caso tuo e sorprendere la tua dolce metà!
Mangiare a Livorno
Se per il tuo weekend romantico cerchi un posto vista mare metà cercate un posto vista mare ti consiglio il ristorante la Persiana. Un posticino molto suggestivo e con una vista sul tramonto d’eccezione!
Se vuoi conoscere altre opzioni per mangiare a Livorno trovi l’articolo dedicato! Oltre ai miei locali preferiti trovi anche tante idee per mangiare il famoso cacciucco di Livorno!
Che dici ti ho convinto a trascorrere il tuo prossimo weekend romantico in Toscana? spero di si, e se sceglierai una delle strutture che ti ho consigliato non dimenticare di taggarmi su Instagram
Alla prossima avventura,
Arianna
Permalink