Stai cercando dove trascorrere un weekend in Toscana fuori dalle classiche mete? Questo è articolo allora fa al caso tuo! Spesso mi vengono chiesti consigli su Instagram per trascorrere qualche giorno alla scoperta della mia regione, se ancora non lo fai seguimi anche su Instagram troverai tanti spunti e consigli e non solo per la Toscana, ma puntualmente la zona che mi chiedono è la Val D’Orcia. E’ vero è una zona incantevole con scorci da cartolina e nessuno può metterlo in dubbio, ma abbiamo tantissime zone meravigliose che non vengono prese in considerazione, location ideali per un weekend romantico in Toscana e tantissimi borghi ancora nascosti dal turismo di massa.
Se ancora non mi segui su Instagram unisciti alla community per avere consigli e itinerari per i tuoi viaggi in Toscana e non solo!
Oggi quindi ti consiglio dove andare per trascorrere un weekend insolito consigliandoti una struttura per alloggiare ideale per ricaricare le energie, dove mangiare piatti tipici della tradizione e due borghi poco conosciuti da non perdere!
Weekend in Toscana: borghi da visitare Uzzano
Uzzano è un borgo dove il tempo sembra essersi fermato. Si trova in Valdinievole al confine con Pescia e Montecatini in provincia di Pistoia. Sul navigatore basterà inserire Uzzano e arriverai tranquillamente, occhio però agli autovelox nel paese, c’è ne sono diversi e poco segnalati! Per arrivarci, si percorre un tratto di strada tortuosa in quanto il borgo si trova proprio in cima ad una collina da dove si ammira tutta la Valdinievole.
Sono circa 10 minuti e sono certa che ti fermerai più volte per scattare delle bellissime foto sulla vallata da cartolina. Uzzano è un borgo di origine Longobarda è stato castello feudale dei signori di Uzzano Montichiari e Vivinaia. Una volta diventato comune rurale è stato sotto il dominio di Lucca fino al XIV quando è passato sotto quello di Firenze, per poi tornare ai Lucchesi. Nonostante il borgo sia davvero minuscolo la storia è davvero bella e variegata, se vuoi scoprirne di più qui trovi la storia completa. Questo piccolo borgo è stato anche un luogo a cui era molto affezionato Giacomo Puccini. Il compositore qui precisamente a Villa Orsini Bartolini, ha trovato l’ispirazione per scrivere il terzo atto della Bohème.
La villa adesso si chiama Villa Anzillotti ed è visitabile soltanto su prenotazione.
Cosa vedere a Uzzano
Diciamo che il borgo si gira in 20 minuti.. e non scherzo!
Qui non troverai bar e confusione ma soltanto tranquillità e pace smisurata. Come mi ha detto una local “qui ci si viene per staccare dal caos della città e per ricaricare le energie”. Sinceramente non poteva dire parole più vere.
I monumenti più importanti da vedere sono due:
- Chiesa del XIII dedicata ai santi Jacopo e Martino. E’ una chiesa in stile Romanico, anche se sulla facciata sono presenti delle modifiche in stile barocco. Svetta in cima al borgo di Uzzano e all’interno si trova l’acquasantiera di epoca Romanica,
- una statua del XVI attribuita d Giovanni Robbia e un crocifisso ligneo sull’altare. Diciamo che la particolarità, oltre alla facciata, è la vista che si ha da questo punto panoramico.
- Chiesa di Madonna del Canale, che trovi scendendo dal punto panoramico, che è un oratorio seicentesco.
Oltre a questi due monumenti non c’è altro da vedere, ma il mio consiglio è quello di perderti per le viuzze strette caratterizzate da portoni colorati e goderti la tranquillità che difficilmente troverai in altri borghi della zona.
Dove dormire ad Uzzano
Devo ammettere che noi siamo stati davvero fortunati. Abbiamo soggiornato presso Il Borgo degli Agrumi un ex convento che è stato completamente ristrutturato dove Emanuela, la proprietaria, ha creato 6 appartamenti uno più bello dell’altro.
Il borgo degli agrumi si nota immediatamente arrivando ad Uzzano sia per il suo colore giallo e perché gode di una posizione privilegiata proprio all’ingresso del borgo.
6 buoni motivi per soggiornare al borgo degli agrumi durante un weekend in Toscana:
- Emanuela è di una gentilezza, e simpatia, disarmante. Ti accoglierà nei suoi appartamenti facendoti sentire a casa e consigliandoti tutto quello da non perdere nei dintorni, compresi ottimi ristoranti.
- Ogni appartamento ha un ingresso indipendente quindi avrai tutta la libertà e privacy di cui hai bisogno.
- Gli appartamenti sono completi di tutto, compreso barbeque in giardino, ed essendo di varie grandezze sono perfetti sia per le coppie, che per le famiglie.
- Il borgo ha un bellissimo giardino dove poter fare la colazione inebriati dal profumo di agrumi che proviene dagli alberi secolari.
- La vista che si ha sulla valle è impossibile da spiegare. Se sei curioso ti consiglio di dare un’occhio sul mio profilo Instagram, trovi tutto nelle storie in evidenza.
- Oltre a quello dove puoi fare la colazione Emanuela ha creato un ulteriore giardino, ideale anche per chi come me pratica yoga o vuole farsi un workout, dove trovi
- piante di agrumi anche molto rare e provenienti da diverse parti del mondo come Arancio amaro variegato, Ibrido di Sidney, Arancio amaro Scannellato canalicuey, Arancio dolce Valencia, Cedro maxima, Limone cedrato Rosso,Bergamotto, Kaffir Lime, Cedro mano di Budda, Mandarino Pokan, Mandarino pokan…
Alcune informazioni utili per soggiornare al borgo degli agrumi
Il check-in/ check-out si può effettuare in autonomia in quanto è presente una cassetta di sicurezza. Emanuela ci ha lasciato lì la nostra chiave per l’appartamento pompelmo.
E’ presente un comodo parcheggio per l’auto. Le regole anticovid19 sono pienamente rispettate, gli ambienti sanificati e all’ingresso è presente un igenizzante per le mani.
Ringrazio ancora Emanuela per averci ospitato nel suo appartamento e averci dato la possibilità di goderci un weekend nel pieno relax.
Dove mangiare ad Uzzano
Negli appartamenti del borgo degli agrumi troverai dei quaderni con dei ristoranti, experience e luoghi consigliati. Noi abbiamo scelto la Taverna del Vin Vino a Borgo a Buggiano in auto sono 10 minuti dal Borgo degli Agrumi. Anche qui abbiamo fatto la piacevole conoscenza dei proprietari Manuel e Angela che ci hanno raccontato la storia del locale, che da mulattiera hanno ristrutturato e dove si respira ancora l’aria di un tempo.
Ma il punto forte della taverna è la cucina.
Qui avrai la possibilità di assaggiare i veri piatti della tradizione toscana che, lasciami dire, difficilmente riuscirai a trovare in altri ristoranti. Un posto super consigliato se si trascorre un weekend in Toscana e si è in questa zona.
Può darsi che avvicinandosi all’estate tu abbia voglia di abbinare a questi due borghi una città di mare… qui trovi tutti i consigli per visitare Livorno
Cosa fare nei dintorni di Uzzano
Dopo aver visto il borgo si può scegliere di:
- Visitare Montecatini magari per un aperitivo oppure e godersi una giornata alle terme. Uzzano- Montecatini 15 minuti in auto
- Andare a scoprire Lucca e passeggiare sulle sue mura. Uzzano- Lucca 31 minuti.
- Andare alla scoperta dei giardini segreti di Uzzano Castello. a 11 minuti di auto.
- Visitare uno dei Borghi più belli d’Italia e città slow Barga a meno di 1 ora.
- Decidere di fare uno dei tanti sentieri presenti nella zona di Uzzano
- Scoprire Collodi con il parco di Pinocchio- Giardino Garzoni e La casa delle Farfalle. Per arrivarci sono circa 12 minuti in auto e l’ingresso è cumulativo per tutte e tre i parchi al costo di 25€ per adulto.
Se vuoi scoprire di più su Barga di consiglio di guardare questo articolo
Buggiano Castello e i giardini segreti
Prima di questo weekend in Toscana, nonostante sia la mia regione,non avevo mai sentito parlare di questo minuscolo borgo, conta circa 150 anime, soprattutto ero completamente ignara che ci fossero dei giardini segreti. Sono rimasta piacevolmente colpita perché all’interno di Buggiano Castello si nasconde un vero gioiellino fatto di piccoli vicoli in salita e scorci da togliere il fiato.
Conosciuto anche come Borgo degli Agrumi visto che nonostante l’altitudine, circolano correnti d’aria che fanno si che si crei un microclima ideale per le piante di agrumi. Un altra particolarità è la festa “campagna dentro le mura” che si tiene 1 volta ogni due anni, dove gli abitanti aprono le porte dei loro giardini segreti che curano con amore.
I giardini vengono addobbati a festa con musica e tavoli con prodotti del territorio, e i turisti accolti in questi giardini in un’atmosfera d’altri tempi tra il profumo di arance e limoni.
Cosa vedere a Buggiano Castello
- Piazza Pretorio e il trecentesco Palazzo Pretorio dove sulla facciata si vedono gli stemmi delle famiglie che sono succedute nei secoli.
- La chiesa romanica del XI di San Nicolao
- Villa Pichi Sermolli del XVI che si riconosce dal suo colore rosso e che troverai subito all’ingresso del borgo entrando porta sermolli. Qui si può anche dormire e io
- ti consiglio di fermarti anche per il pranzo come abbiamo fatto noi. Si pranza nella bellissima terrazza con vista sulla torre e sul giardino in stile barocco della villa.
Tip: da dietro la chiesa di San Nicolao si ha una vista meravigliosa su tutta la valle.
Spero di averti convinto a venire a trascorrere un weekend in Toscana in questa zona che è ancora tutta da scoprire e che merita sicuramente di essere scoperta.
Se hai già visitato questi borghi fammelo sapere lasciando un commento qui sotto oppure condividilo sui social se pensi che possa essere d’aiuto a qualcuno.
Alla prossima, Arianna!
Permalink
Permalink
Permalink
Permalink
Permalink
Permalink