Skip links

Visitare Firenze in un giorno: itinerario fuori dai circuiti più turistici

Tempo di lettura: 7 minuti

Sicuramente tra le città Italiane Firenze rientra assolutamente tra le mie preferite, oggi voglio consigliarti cosa visitare a Firenze in un giorno fuori dai circuiti più turistici.

Una delle cose che sicuramente non mancano a Firenze sono le cose da vedere, ma oggi usciremo dalle rotte più battute scoprendo un itinerario insolito alla scoperta di luoghi che spesso non vengono presi in considerazione dai turisti.

Visitare Firenze in un giorno: come arrivare a Firenze

Per arrivare a Firenze avrai diverse possibilità, visto che è ben fornita sia a livello di trasporti aerei che via terra.

  • Treno: puoi scegliere di utilizzare il treno con fermata Firenze Santa Maria Novella, la città è si raggiunge da molte città d’Italia grazie anche alle diverse opzioni di treni, anche frecciarossa.
  • Aereo: altra opzione per visitare Firenze è utilizzare l’aereo Amerigo Vespucci. La distanza dal centro città è di circa 10 km, ma fuori dall’aeroporto troverai navette tram per raggiungere il centro di Firenze.
  • Auto: prendendo l’autostrada A1 si hanno 4 uscite in direzione Firenze, sennò si può prendere l’autostrada A11 e dopo la FI-PI-LI, Firenze-Pisa-Livorno(inserisci link).

Visitare Firenze a Piedi: consigli per organizzare la tua visita

La stazione di Firenze Santa Maria Novella dista pochi chilometri da Piazza Del Duomo, e più o meno tutte le attrazioni più turistiche, Uffizi, Ponte Vecchio etc, sono facilmente raggiungibili a piedi.

Se visiti la città per la prima volta e vuoi affidarti ad una guida esperta, ti consiglio di affidarti al free tour di civitatis.

Sarai accompagnato da una guida turistica parlante Italiano, a scoprire le bellezze del centro storico di Firenze.

Altra ottima alternativa, che io ho utilizzato per questo itinerario, è noleggiare una bicicletta. Utilizzando la bici avrai la possibilità di arrivare anche in punti più “lontani”, dove magari non si arriva a piedi!

Cosa visitare a Firenze in giorno: itinerario in bici

Il nostro itinerario di Firenze in bici inizia dal parco delle Cascine. 

Il parco è facilmente raggiungibile dalla stazione centrale di Santa Maria Novella, ed è il polmone verde della città. 

Sono circa 4 chilometri di isola verde, dal Ponte alla Vittoria fino al Ponte all’Indiano, dove potrai goderti una piacevole passeggiata.

Se preferisci scoprire la città a piedi, per arrivare alle cascine puoi anche utilizzare la Tramvia con fermata Cascine.


Un giorno a Firenze: itinerario

1) Le cascine di Firenze

visitare firenze in un giorno
Cascine di Firenze

Si, l’itinerario inizia proprio da qui.

E’ giusto inserire le cascine come prima tappa della vostra giornata a Firenze.

Il parco, nato come zona di caccia per la famiglia de Medici, è stato riqualificato nel luglio del 1791 diventando il parco più grande della città. 

Oggi ospita eventi, concerti, manifestazioni ed è uno dei luoghi di ritrovo per chiunque abbia voglia di passare delle ore a contatto con la natura. 

Pedalare all’interno del parco è stato rigenerante, e ammetto, che non avrei mai pensato di vedere un parco così grande e rigoglioso nel centro di Firenze.

Il Parco delle Cascine è una tappa assolutamente da visitare in un giorno a Firenze.

Tip: su Instagram ho pubblicato sia un reel che un post proprio su Firenze, in più ogni giovedì consiglio eventi e festival da non perdere in Toscana durante il weekend! Se ancora non sei nella community cosa aspetti? 

Firenze in un giorno cosa vedere

2) La piramide ex ghiacciaia

visitare Firenze in un giorno
Piramide delle Cascine

Dopo essere entrati nel parco ti consiglio di non perdere la Piramide, altra tappa di questo itinerario alla scoperta di cosa visitare a Firenze.

Per trovarla ti basterà inserire sul navigatore Piscina le Pavoniere, camminando o pedalando in base a cosa preferisci, poco prima di arrivare alla piscina guarda sulla tua destra per vedere spuntare la punta della piramide. 

La piramide è un ex ghiacciaia, che veniva utilizzata in inverno per conservare i formaggi prodotti nella Fattoria Granducale e anche per conservare la neve che poi veniva utilizzata per produrre gelati.

Tip: al momento la piramide è in fase di ristrutturazione, fino a fine Novembre!

Proseguendo la passeggiata all’interno del Parco, superata la piscina delle Pavoniere, arriverai al piazzale centrale del parco dove vedrai la sede principale delle cascine, che oggi è la sede della facoltà di agraria dell’università di Firenze.

La palazzina progettata da Manetti è in stile neo classico.

Cose da visitare a Firenze in un giorno

3) Anfiteatro

Visitare Firenze in un giorno
Anfiteatro Firenze

Superata la facoltà di agraria prosegui sul viale alberato, fino a quando non troverai la strada che ti conduce all’Anfiteatro di Firenze.

Fin dagli anni ‘80 l’anfiteatro è un luogo di incontro per i fiorentini grazie agli innumerevoli concerti e spettacoli che ci vengono fatti, situazione covid permettendo!

Speriamo di poter venire presto ad ascoltare un po’ di buona musica all’interno dell’anfiteatro!

Itinerario Firenze 

4) Statua all’Indiano

visitare Firenze in un giorno
Statua all’Indiano Firenze

La prossima tappa di questo itinerario per scoprire cosa visitare a Firenze prosegue all’interno del parco delle cascine.

Tranquillo, non ti farò pedalare/camminare ancora molto!

Per vedere la statua all’Indiano devi proseguire tutto dritto lasciandoti alle spalle l’anfiteatro. Dovrai arrivare fino in fondo, proprio sotto al Ponte all’Indiano.

La statua è stata costruita nel 1870 in onore del principe Indiano Rajaram Chuttraputti, che morì a Firenze all’età di 21 anni.

La statua è molto bella, e decisamente una destinazione insolita per chi visita Firenze. In questa zona infatti sarà difficile incontrare dei turisti, e potrai entrare nella quotidianità dei fiorentini che si godono qualche all’interno del parco.

Tip: dopo tutto questo pedalare a me è venuta fame! pausa per ricaricare gli zuccheri al gelatificio contadino Sbiro! Ottime materie prime e gelato dal sapore unico!

Vorresti visitare Firenze ma anche un’altra città? perché non venire a Livorno?? trovi tutti i miei consigli per scoprire la città qui

Visitare Firenze in un giorno

5) Manifattura Tabacchi

La 5° meta del nostro itinerario insolito a Firenze ci porta alla Manifattura Tabacchi.

Ex manifattura per la produzione di sigari fino al 2001, oggi è un bellissimo polo creativo dove è possibile ammirare mostre ed eventi.

Tip: ti consiglio di lasciare questa tappa per ultima così da poter prendere una pausa con un ottimo apertivo!

Cosa fare a Firenze 

6) Orto Botanico 

La nostra giornata per scoprire cosa fare a Firenze è giunta al termine, ma se avessi ancora energia ti consiglio di non perdere l’Orto botanico.

Avrei voluto visitarlo durante l’ultima gita a Firenze, ma non ci sono riuscita e mi sono ripromessa di tornarci per visitarlo! 

Dove mangiare a Firenze

cosa visitare a Firenze in un giorno
Gelato da Sbrino

Ma mica potevo lasciarti senza qualche consiglio culinario! Di seguito trovi alcuni dei locali che ti consiglio di non perdere in città. 

Rimani connesso perché il post sarà aggiornato ogni volta che provo un nuovo locale, o visito una nuova attrazione.

Dove fare l’aperitivo a Firenze

  • Rooftop Bar: aperitivo a Firenze in terrazza con vista su ponte Vecchio. Prima di andare è preferibile prenotare

Aperitivo a Firenze Centro

Dove mangiare la bistecca fiorentina a Firenze

Fiorentina a Firenze

  • Perseus: era il mio ristorante preferito quando mangiavo carne! super consigliato.

Ristoranti vegetariani a Firenze

Brunch Firenze

Dove mangiare a Firenze spendendo poco

Firenze è famosa per le schiacciate ripiene, ma locale scegliere? io ti consiglio Bondi Focaccine! Qui è dove vanno a mangiare chi lavora al mercato, ed è un localino poco turistico ma eccellente! Troverai tante tipologie di schiacciate, anche vegetariane!

Gelateria Firenze

Se anche tu come me ami il gelato, laa gelateria Sbrino gelatificio artigianale, fa al caso tuo! per me uno dei migliori gelati di Firenze!

Per altri consigli culinari su Firenze, e non solo, ti consiglio di seguire Martina su Instagram! Grazie a lei sto scoprendo un sacco di cose/posti belli in quel di Firenze!

L’itinerario per visitare Firenze si aggiornerà ogni volta che tornerò in città, teniamoci d’occhio!

Per qualsiasi domanda, consiglio, richiesta o semplicemente per dirmi se l’articolo ti è piaciuto puoi lasciami un commento, ti risponderò il prima possibile.

Ti ricordo che puoi salvare l’articolo su Pinterest!

Alla prossima avventura, Arianna

All’interno di questo articolo sono presenti dei link di affiliazione. Questo significa che il prezzo per te non cambia, ma se decidi prenotare tramite uno dei link presenti io percepirò un piccola percentuale che sarà di supporto per portare avanti questo progetto. Grazie

Leave a comment

  1. you are truly a good webmaster. The site loading pace is amazing.

    It kind of feels that you are doing any distinctive trick.
    Also, The contents are masterwork. you’ve done a fantastic activity in this matter!