Skip links

Viaggio in Vietnam: Guida Completa per un’Esperienza Indimenticabile

Tempo di lettura: 6 minuti

Il Vietnam è una delle mete più affascinanti del Sud-Est asiatico, con paesaggi mozzafiato, una ricca cultura e un’ospitalità calorosa che lo rendono una destinazione perfetta per viaggiatori di ogni tipo. Che tu stia pianificando un viaggio fai da te o un tour organizzato, questo articolo ti fornirà tutte le informazioni utili su come organizzare un viaggio in Vietnam, dai costi agli itinerari, passando per i consigli su quando andare, cosa vedere e cosa portare.

Arriva fino alla fine dell’articolo per scoprire consigli e suggerimenti per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Ma prima di iniziare ti dico giusto due parole su chi sono e cosa faccio:

viaggiare in solitaria

Mi chiamo Arianna, nella vita lavoro come travel content creator freelance.
Che cosa faccio quindi? Mi occupo di promozione turistica per enti del turismo, promuovo strutture ed esperienze attraverso contenuti sul mio blog e sui social, inoltre tengo consulenze one to one per tutte quelle persone che come me sognano di poter lavorare online attraverso un blog. 

ll resto del tempo viaggio alla scoperta dei posti più belli della mia Toscana, giro il mondo zaino in spalla, bevo caffè americano, pratico yoga e mi perdo tra i colori del tramonti. 

Viaggio in Vietnam: Quando Andare

l clima in Vietnam varia notevolmente da nord a sud, quindi il periodo migliore per un viaggio dipende dalle regioni che vuoi visitare. In generale, le stagioni migliori per esplorare il paese sono la primavera (marzo-aprile) e l’autunno (settembre-novembre), quando le temperature sono miti e le piogge meno frequenti.

Sud Vietnam (Ho Chi Minh City, Delta del Mekong): Questa regione ha un clima caldo tutto l’anno, con una stagione secca da dicembre a marzo e una stagione delle piogge da maggio a novembre. Anche qui, il periodo migliore per visitare è tra dicembre e aprile.
Arrivare in Costa Rica in Aereo

Nord Vietnam (Hanoi, Sapa, Baia di Ha Long): Il clima in questa regione è subtropicale, con inverni freddi e secchi (da dicembre a febbraio) ed estati calde e piovose (da maggio a ottobre).

Il periodo ideale per visitare il nord è tra marzo e aprile o da settembre a novembre.

Centro Vietnam (Hoi An, Hué, Da Nang): Qui il clima è tropicale, con una stagione secca che va da febbraio a luglio, e una stagione delle piogge che può causare forti precipitazioni e tifoni tra settembre e dicembre.

Assicurazione sanitaria Vietnam

Non succede niente, ma se succede, meglio essere prevenuti.

Come sempre io ti consiglio l’assicurazione di Chapka, che ha diverse formule di assistenza per ogni tipo di imprevisto! L’ho sfruttata durante il viaggio in Colombia e te la consiglio ad occhi chiusi.

Inserendo il codice ilviaggio avrai diritto al 10% di sconto sulla tua polizza assicurativa. Scopri tutti i pacchetti Chapka qui.

Costo Viaggio in Vietnam: Quanto Costa un Viaggio di 15-20 Giorni?

Uno dei motivi che rendono il Vietnam una meta così ambita è il costo estremamente accessibile. Un viaggio di 15-20 giorni in Vietnam, alloggiando in strutture di media categoria, può avere un costo indicativo di 700-1.200 euro a persona, esclusi i voli. I voli internazionali dall’Italia possono oscillare tra i 500 e i 900 euro, a seconda della stagione e della compagnia aerea.

Ecco una suddivisione dei principali costi:

  • Alloggio: Gli hotel di media categoria costano circa 20-40 euro a notte per una camera doppia. Se viaggi da solo, puoi optare per ostelli o guesthouse che partono da 5-15 euro a notte.
  • Pasti: Mangiare fuori in Vietnam è estremamente economico. Un pasto in un ristorante locale costa intorno a 2-5 euro, mentre i ristoranti più raffinati hanno prezzi tra 10-20 euro a persona.
  • Trasporti: Il Vietnam è ben collegato da bus, treni e voli interni. Gli spostamenti in bus notturno costano 15-25 euro per tratte lunghe, mentre i voli interni tra Hanoi e Ho Chi Minh City variano tra 30-80 euro.
  • Attività e tour: Una crociera di 2 giorni nella Baia di Ha Long può costare tra 80 e 150 euro, mentre un trekking guidato a Sapa parte da 30-50 euro.