Durante un viaggio in Toscana si può tornare indietro nel tempo visitando Borghi medioevali e luoghi incantati. Si ha la possibilità fare degustazioni in cantine dove la viticoltura si tramanda da generazioni e, visto che la primavera si avvicina, voglio darti alcune idee per delle cantine per fare degustazioni in agriturismi Toscani nella zona di Bolgheri. Inoltre troverai anche due Borghi da non perdere nella zona.
Ho scelto volutamente agriturismi che trattano il vino rosso, bianco e rosé, così da poter soddisfare tutti i gusti, e quelle che troverai in questo articolo sono tutte aziende a conduzione familiare, che offrono prodotti bio o a km0.
Se sei sempre alla ricerca di nuove idee per trascorre una vacanza in Toscana allora sei nel posto giusto! Qui troverai consigli per i tuoi viaggi in Toscana e non solo! Presto tornerò a viaggiare, finalmente, e non vedo l’ora di portarti insieme a me!
Per non perdere nessuno dei miei contenuti e idee, il metodo migliore è quello di seguirmi su Instagram. Con la community ci scambiamo idee e consigli di viaggio, come questo per organizzare il prossimo viaggio risparmiando!
Viaggio in Toscana
Degustazioni Toscana
La prima azienda agricola che ti consiglio di valutare per il tuo viaggio in Toscana è l’azienda agricola Giovanni Chiappini . L’azienda è a conduzione famigliare e producono agricoltura biologica.
L’energia elettrica che alimenta l’agriturismo viene ricavata da impianti fotovoltaici.
Il tour del vino ti porterà alla scoperta delle loro cantine dove ascolterai la storia di questa famiglia e sarai deliziato con un ottima degustazione.
L’agriturismo è composto da 6 appartamenti ottimi per famiglie, completamente attrezzati.
Inoltre sono disponibili anche camere in formula b&b con colazione per soggiorni più brevi, e una splendida piscina di acqua salata circondata dal verde.
Vorresti un agriturismo in Toscana al mare? l’Azienda Chiappini si trova in un punto strategico ed è il luogo perfetto per unire natura e relax al mare.
Tips: In questo agriturismo è presente la possibilità di noleggiare bici, fare e-bike tours e lezioni di yoga all’aperto su prenotazione!
Agriturismi in Toscana
La seconda è l’Azienda Agricola Paganide Marchi, che si trova nella zona di Casale Marittimo.
Attività a conduzione familiare che ha trasformato i terreni adiacenti la loro casa di campagna, da seminativi a vigneti. Producono 7 tipologie di vino e olio, tutto a produzione biologica.
Ci sono 3 tipologie di degustazioni tra cui poter scegliere con vini rossi e bianchi, accompagnati da snack salati o piccolo buffet. Il loro agriturismo è un casolare tipico toscano immerso nel verde, composto da 3 camere da letto, piscina e zona barbeque.
In Toscana l’agriturismo è una cosa seria. Ne abbiamo davvero tantissimi, immersi tra le nostre dolci colline, e che sono sicura saranno perfetti per una fuga dal caos cittadino.
Agriturismi Toscana bambini
Come ultima opzione ti consiglio l’Azienda Agricola Eucaliptus. Condotta dalla famiglia Di Varia, l’azienda si concentra sulla produzione di vini a denominazione di origine Bolgheri. Le visite alle cantine ed ai vigneti sono disponibili ogni giorno con prenotazione, dove vi verranno date informazioni sui vini e il procedimento per la produzione.
Questo, tra le altre cose, è un agriturismo in Toscana adatto ai bambini visto i grandi spazi che dispone.
Per soggiornare avrai diverse possibilità:
Potrai scegliere un appartamento ad uso vacanza all’interno del casolare, con cucina e corte privata.
Il villino, ex casa per animali da fattoria, completamente ristrutturata, adatto per ospitare famiglie e gruppi numerosi; oppure una camera con formula bed&breakfast.
Se cerchi degli agriturismi in Toscana con piscina e ristorante, l’agriturismo Eucaliptus potrebbe fare al caso tuo!
All’interno del parco è presente una piscina con due vasche e giochi per bambini.
Agricampeggio Toscana con piscina
Se durante il tuo weekend in Toscana, deciderai di utilizzare un camper o la tenda, all’agriturismo è presente un agricampeggio, con acqua potabile, accesso indipendente, energia elettrica e scarico per i reflui.
Viaggio in Toscana itinerari
Sì, ma oltre a bere vino che cosa faccio durante un viaggio in Toscana? ma che domande, ovviamente visiti un borgo!!
Il primo che ti menziono è ovviamente Bolgheri, famosissimo per il suo viale dei Cipressi.
Bolgheri è un piccolissimo borgo sviluppato all’interno delle vecchie mura del castello, che girerete in soli 15 minuti. A questo giro è difficile dire cosa vedere a Bolgheri perché una volta arrivati sarete davanti un’unica via da percorrere. Durante la passeggiata troverai molti ristoranti di varie fasce prezzo e piccoli negozi con produzione artigianale e ovviamente negozi che vendono vino!!
Dove parcheggiare a Bolgheri
Per il parcheggio a Bolgheri percorri tutto il viale alberato, una volta davanti all’ingresso del borgo gira a dx e dopo nemmeno 300 metri troverai un parcheggio. Soprattuto nei weekend di Aprile, Maggio e Giugno Bolgheri si riempie di turisti, quindi il mio consiglio è di arrivare presto per riuscire a parcheggiare.
In alternativa puoi lasciare l’auto sullo stradone che porta al borgo, ma occhio a quale punto scegli in alcuni tratti non è possibile parcheggiare!
Bolgheri dove mangiare
Bolgheri è molto turistica, prenota sempre il ristorante prima di andare per essere sicuri di trovare posto! Per un aperitivo in zona ti consiglio Bolgheri Green.
Se invece vuoi allontanati dal caos, e anche dai costi più elevati, ma sempre rimanendo una cantina vai all’ Azienda Agricola Caccia al Piano.
Sono stata qui a pranzo, gustando i loro prodotti a filiera corta, nella loro bellissima veranda che affaccia sugli ulivi e ti consiglio vivamente di non perderlo!
Suvereto Toscana
“A Suvereto si lascia ancora le chiavi sotto il vaso, è un posto tranquillo”.
Sono state queste le parole che ci ha detto la signora Vilma che, vedendoci intenti alla scoperta del borgo, ci ha detto dalla sua finestra di casa nel centro di Suvereto. La Vilma, che da Siena si è trasferita per amore in questo piccolo gioiellino Toscano incastonato tra natura e storia.
Ti assicuro che visitare il borgo sarà come fare un vero e proprio viaggio nel tempo!
Suvereto cosa vedere
Il borgo si raggiunge in circa 30 minuti da Bolgheri e, oltre a far parte del circuito “Borghi più belli d’Italia“, ha ricevuto la bandiera arancione dal Touring club Italiano.
Perdetevi tra le sue viuzze, così tranquille e ricche di storia e non mancare la visita al palazzo del municipio, la vista dall’alto dalla rocca aldobrandesca e il chiostro di San Francesco!
Per una sosta dolce gusta un buon gelato dal Gallo Golosone!
Non mi resta che augurati un buon viaggio nella mia amata Toscana e, come sempre, per dubbi, domande o consigli puoi lasciarmi un commento qua sotto!
Alla prossima avventura,
Arianna