La Toscana può sembrare piccola, già vista….in realtà nasconde tantissimi posti poco conosciuti, luoghi unici e caratteristici che ti consiglio di non perdere assolutamente..ti sorprenderanno! Se sei alla ricerca di un’idea per la tua vacanza in Toscana, prenditi qualche minuto per le leggere le prossime righe.
Oggi ti racconto del mio weekend passato a Calci. Si tratta di un iniziativa di Alpha Outdoor Experiences, con il supporto del comune di Calci, che ha coinvolto me ed altre travel blogger tramite la travel designer Elena.
Due giorni d’avventura alla scoperta della Valgraziosa. Meta che, essendo ancora lontana dal turismo di massa, è il luogo ideale per rilassarsi.
Ma anche per fare escursioni nella natura e ottimo punto di partenza per visitare Livorno, Lucca e Pisa. Insomma la Valgraziosa incontra i gusti e le necessità di tutti!
Calci e la sua Storia
Il comune di Calci nasce con l’Unità d’Italia, prima erano una serie di piccole frazioni tra cui: Montemagno, Ponte Grande, Castel Maggiore, il Colle et..
Calci fino alla fine dell’800 è stato un comune molto noto, conosciuto sopratutto per i mulini e la lavorazione delle farine.
Adesso iniziamo il racconto!
Il nostro weekend, è iniziato con il giro in 4×4 attraverso le frazioni che da Calci portano alla Tenuta Santallago. La nostra guida, e titolare dell’associazione, Silvio Colombini di Alpha Experiences, ci ha portato alla scoperta di questi piccoli e caratteristici paesini. Raccontandoci la storia e piccoli anedoti che solo un local può conoscere.
Ad esempio Sant’andrea oggi è una caratteristica località dove ogni edificio è stato riqualificato come abitazione ma nasce come capannone.
Ho trovato interessante anche Tre Colli dove si può vedere una delle prime macine a mano da frantoio di epoca medioevale. Oppure Tricella che è caratterizzata da canali da ardi (canali all’aria aperta), i quali servivano per portare l’acqua all’interno delle strutture e far muovere le ruote.
Dove andare in vacanza in Toscana: scopri Calci e la Valgraziosa
Nonostante il comune sia piccolo le cose da fare in una vacanza in Toscana sono diverse e ognuna interessante. A Calci si trova il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa, al momento l’ingresso è gratuito e va su prenotazione. Puoi prenotare la tua visita qui
Lo abbiamo visitato durante il nostro weekend ed è davvero molto bello e piacerà sicuramente a grandi e piccini! Tra l’altro qui si trova una delle più grandi esposizione di cetacei d’Europa.
Accanto si trova la Certosa Monumentale, che purtroppo non siamo riuscite a visitare, perché le prenotazioni erano al completo poco male sarà un buon motivo per tornare.
TIPS: Per gli amanti dell’arte nel giardino del museo, troverete due sculture di Igor Mitoraj come mostra permanente. Il comune di Calci ha creato un bonus vacanze per incentivare la ripartenza del turismo nelle sue zone. Consiste in 200€ di sconto in strutture selezionate su un minimo di 5 notti.
Se vuoi scoprire nuovi posti per trascorre un weekend in Toscana seguimi su Instagram e unisci alla nostra community di viaggiatori!
Ferie in Toscana: trekking ed escursioni da non perdere
Se durante la tua vacanza in Toscana hai voglia di godere di un pò di natura, la Valgraziosa offre tantissimi itinerari per fare trekking. Una soluzione molto carina che offre la Tenuta Santallago con Alpha Experiences è il Tend&Breakfast: questo pacchetto vacanza è perfetto per chi ha voglia di provare una notte sotto le stelle e provare l’emozione di dormire in tenda.
La cosa interessante, è che la tenda viene data e montata dai ragazzi di Alpha nel grande prato della tenuta, l’unica cosa a cui dovrete pensare sarà quella di portare materasso e coperte. Potrete scegliere se intraprendere un piccolo trekking al tramonto oppure la passeggiata a cavallo.
La mattina dopo la colazione è inclusa e il ristorante della tenuta offre piatti tipici con una particolare attenzione alle materie prime.
Qui ti lascio il link per vedere tutti i pacchetti che sono disponibili.
Sono tornata a casa con una valigia piena di emozioni: felicità divertimento e entusiasmo.
E stato un weekend davvero fantastico, caratterizzato da pochi elementi ma che hanno creato un mix unico: natura, semplicità, condivisione, persone interessanti e tanta voglia di ripartire e far conoscere questo territorio.
Sono infinitamente grata ad ad Alpha Experiences e al comune di Calci per avermi dato l’occasione di scoprire questo fantastico luogo a due passi da casa mia.
Siamo convinti che per vivere esperienze meravigliose e vedere posti nuovi sia necessario andare lontani, ma dovremmo fare attenzione…spesso ci sono luoghi magici proprio vicino casa nostra.
Qua trovi l’articolo che parla di noi
Ma pensi che le avventure in Valgraziosa siano finite qui? rimani connesso per scoprire le altre attività che abbiamo fatto in questo weekend wild Dormire in una baita in Toscana: Contact in nature
Per qualsiasi domanda puoi lasciarmi un commento qui sotto, ti risponderò al più presto.
Per altre idee vacanze in Toscana clicca qui
Ciao,
Passerò un weekend in Toscana, a Ponsacco.
Come da te suggerito ho prenotato una passeggiata a cavallo con Alpha Outdoor Experiences. Alloggiando a Ponsacco, posso chiederti se hai altri consigli su cosa poter vedere oltre ai musei? Qualche borgo vicino, non troppo distante.
Grazie mille
Alessia
ciao Alessia e grazie per il tuo commento! sono molto felice che tu abbia scelto Alpha per la tua escursione fammi sapere come ti trovi. In zona ti consiglio sicuramente Peccioli e Naturaliter. Lajatico e il teatro del silenzio e se riuscite Volterra.