Skip links

Trekking Toscana: 4 sentieri da fare a Isola Santa

Tempo di lettura: 5 minuti
 Trekking toscana Isola Santa toscana

Se sei un amante del trekking e soprattuto ti piacerebbe fare del trekking in Toscana, non puoi assolutamente perdere uno dei tanti sentieri nella zona di Isola Santa in Garfagnana. Sono stata pochi pochi giorni fà ed è stato come fare un vero e proprio salto dentro una fiaba.

Isola Santa Garfagnana: come arrivare

Il Borgo Isola Santa si trova in Garfagnana, sulla strada che collega la costa della Versilia alla Garfagnana. Per arrivare ti basterà scrivere sul navigatore Isola Santa. Dopo un po’ di tornanti, vedrei apparire la Chiesa e il Campanile di San Jacopo, circondati dal verde smeraldo del lago.

Dipende da quale parte arriverai, se a dx o a sx della diga, avrai diverse possibilità per parcheggiare l’auto. Se arrivi dalla destra come noi, alla destra della diga, trovi un piccolo parcheggio sulla sinistra, che però spesso, in maggior modo nei festivi, è pieno. Prosegui dritto, supera il borgo e sulla destra vedrai un piccolo edificio dove poter lasciare l’auto.

Se arrivi invece dalla parte opposta, trovi altrettante piazzole dove lasciare l’auto.

Trekking Toscana itinerari e percorsi leggeri 

trekking Toscana

Il borgo di Isola Santa è davvero piccolissimo. Si gira in meno di 15 minuti, ma non preoccuparti perché nei dintorni ci sono davvero tantissime altre cose da poter fare. Dopo aver visitato la Chiesa e il Campanile di San Jacopo puoi prendere il sentiero “ la sorgente di pellaccia”, che trovi sulla destra del borgo. Questo è un breve sentiero, che regala scorci sul bosco e sul lago davvero idilliaci.

Molto semplice da fare, arriva fino ad una piccola cascata. Quando sono stata io purtroppo il sentiero era interrotto a causa di alcuni massi e non abbiamo potuto proseguire.

Ci siamo però accontentate della splendida vista che avevamo di fronte. 

Il tipico paesaggio autunnale Toscano. Con i colori dei castagni che variano dal giallo, all’arancio fino al rosso, l’acqua limpida che faceva venire voglia di fare un tuffo. I suoni inconfondibili e magici della natura, hanno fatto sì che fosse un momento di pura magia.

Stai pensando ad un escursione alla scoperta del foliage? qui trovi l’articolo dedicato a 5 località della Toscana per ammirare il foliage

Se hai bambini, ma anche così non fosse, ti consiglio di portare un telo, pranzo al sacco, e di goderti qualche ora in uno dei tanti spot che trovate nel percorso.

Ti assicuro che non te ne pentirai.

Una volta che sarai in Garfagnana per scoprire Isola Santa ricorda che ci sono tantissime esperienze da poter fare nella zona. Sul mio profilo Instagram ho pubblicato un post con delle idee da fare nei dintorni. Vieni a scoprirle e unisciti alla community per non perderti i prossimi viaggi

Trekking Garfagnana

Dopo aver fatto il giro del lago abbiamo preso il sentiero CAI 9, che se fatto per intero ti condurrà fino al Rifugio del Freo.  Leggi fino in fondo per scoprire fino a dove puoi arrivare con il sentiero numero 9.

Attraversa la diga e troverai le indicazioni per iniziare questo bellissimo trekking in Toscana.

Il sentiero è molto semplice e non ha grandi dislivelli, ma ti consiglio di indossare lo stesso degli scarponcini. Se ti sei perso l’articolo dedicato a cosa mettere nello zaino per fare trekking, sei ovviamente ancora in tempo per leggerlo!

Percorrendo questo sentiero, avrai la possibilità di immergerti in uno scenario, che complice l’autunno, sembrerà surreale. Oltre a raccogliere un sacco di castagne, ci siamo godute il silenzio e la pace della natura.

Spesso perdiamo totalmente il controllo della nostra quotidianità. Vivendo ogni giornata nel solito modo, smettendo di emozionarci delle piccole cose e spesso capiamo che è così proprio nei momenti in cui “stacchiamo”.

Noi avevamo il pranzo al sacco, e quando abbiamo trovato un posticino per sederci. Ci siamo godute ogni minimo istante riempiendo i nostri polmoni di aria pulita.

C’erano pochissime persone nel bosco, quindi è ottimo anche in questo periodo, dove per causa del covid, dobbiamo necessariamente mantenere le distanze.

Percorsi trekking Toscana

Come ho già scritto sopra, noi abbiamo scelto il sentiero Cai 9 per il nostro trekking, e il sentiero “sorgente di pellaccia” che costeggia il lago.

Ma Isola Santa è un ottimo punto di partenza per svariate escursioni:

  • Sentiero CAI 145: Per raggiungere questo sentiero si parte dall’ex ristorante “giacco”. Si percorre un pezzo di strada d (GT) Garfagnana trekking, per poi entrare nel sentiero 145 che conduce alla vetta del Monte Sumbra.
  • Si può decidere di non prendere il sentiero CAI, ma rimanere sul GT. Fino ad arrivare al paese di Vagli ( dovrete fare un pezzo di strada asfaltata).
  • Sentiero CAI 9: Dopo aver raggiunto il rifugio, potete decidere di arrivare sul Monte Corchia e sulla Pania della Croce.
  • Sentieri 9,127,139: percorrendo in sequenza questi sentieri potrete raggiungere il Rifugio Rossi, e da lì salire fino a Pania della Croce 

Ti lascio il link diretto del sito CAI per scoprire tutti i sentieri possibili, e soprattuto se non siamo sicuri affidiamoci sempre a guide esperte!

Magari ti interessa scoprire altri trekking da fare i Toscana puoi trovare dei consigli nell’articolo.

Escursionismo Toscana

Voglio consigliarti anche un’altra zona molto bella per un trekking in Toscana. A circa 35 minuti di auto trovi il borgo Sillico dove è presente una bellissima rete di sentieri escursionistici alla scoperta delle terre del moro. Puoi scegliere diversi sentieri, uno più bello dell’altro, e se non ti senti sicuro ad andare da solo terre del moro organizza diverse escursioni che puoi vedere dal loro sito web.

Borgo di Isola Santa: Albergo Diffuso

Borgo di Isola Santa Garfagnana trekking Toscana
Isola Santa

Isola Santa prima era un borgo totalmente diverso da quello che vediamo adesso.

Negli anni 50′ a causa della costruzione della diga, si è mano a mano spopolato diventando disabitato in poco tempo. Solo negli anni 2000 grazie ad un progetto di riqualificazione il borgo è rinato come albergo diffuso.

Ma che cos’è un albergo diffuso? 

Un’impresa ricettiva alberghiera situata in diversi centri abitati, formata da più stabili distanti fra loro, con gestione unitaria e in grado di fornire servizi di alta classe adatti a tutti gli ospiti.

Questa è la definizione che si trova cercando su Google. Sinceramente prima di visitare Isola Santa non conoscevo questa realtà di turismo. Ma sono felice di averla scoperta perché trovo che sia un ottimo modo per valorizzare i borghi, e realtà che altrimenti andrebbero perse.

Trovi il link del borgo e dell’albergo diffuso di Isola Santa, così da capire meglio come funziona.

Per quanto riguarda il mangiare all’interno del borgo ci sono un alimentari che fa panini da poter gustare nei tavoli davanti alla chiesa. Oppure un ristoro con una bellissima terrazza che affaccia sul lago.

Isola Santa Garfagnana : cosa vedere nei dintorni

A circa 45 minuti di auto un’altra zona molto bella e ideale per fare trekking in Toscana è la zona di Vagli di Sopra. Ci sono tantissimi sentieri, anche CAI, adatti sia a grandi che piccoli. All’interno di Vagli Park si può fare anche la zipline lunga 1500 mt!

Quindi non resta che preparare scarpe da trekking e partire alla scoperta di Isola Santa.

Se ci andrai taggami su Instagram , sarò felice di condividerti nelle mie storie! Per dubbi o domande lasciami un commento e ti risponderò al più presto!

Salva l’articolo su Pinterest per averlo sempre a portata di mano!