Il mio rapporto con i libri negli anni, è cambiato molto e potrei dire che abbiamo avuto il classico rapporto di odio e amore. Così come esiste il famoso “blocco dello scrittore”, per me è stato lo stesso con la lettura: una sorta di “blocco della lettura”.
Questo, fino a tre anni fa quando, improvvisamente, mi sono rigettata sulla lettura e… dai diciamocelo libri da leggere in casa ne avevo in quantità. Ecco perché oggi troverai 20 libri da regalare a Natale.
Perché nonostante non leggessi più come un tempo, ogni volta che passavo davanti a una libreria venivo attratta al suo interno, finendo per trascorrerci ore e ore a sfogliare pagine, attirata dalle copertine, leggendo frettolosamente le introduzioni per poter passare subito dopo ad un altro titolo.
E puntualmente… uscivo con un libro!
Per non parlare della mia passione per le guide di viaggio.
Visto che ti ho già parlato delle idee regalo made in Italy create da artigiane oggi voglio consigliarti i 14 titoli di libri da regalare ai tuoi cari ma anche a te stesso.
LIBRI DA REGALARE
Mamma, amica, collega
La felicità arriva quando scegli di cambiare vita: Raphaelle Giordano
Un libro che invoglia ad aprirsi alla condivisione, anche per i più scettici come Maximilien Vog. Grazie al corso con Romane, riesce a riacquistare il piacere della quotidianità e a rendersi conto di quanto sia importante mettere al primo posto i rapporti sinceri e veri.
Non c’è tempo per essere tristi: Licia Fertz
L’accessorio più importante di una donna? Il SORRISO. Questo libro è la storia di Licia, un messaggio di resilienza, positività e tenacia. Una donna che grazie al nipote Emanuele, dopo un grande lutto, riesce a ritrovare la strada della felicità e non si fa abbattere dal passare del tempo.
C’è sempre un lieto fine: Charlotte Lucas
Chi dice che non ci debba essere sempre un lieto fine? Ella blogger 32enne è un’eterna romantica, che a pochi mesi dal suo matrimonio scopre di essere stata tradita. Proprio quando la sua vita sembra cadere in pezzi, incontra per caso un uomo…
Sono graditi visi sorridenti: Franco e Andrea
Questo libro è il racconto per intero della vita, e storia, di Franco e Andrea. Narra di come era la vita di Franco prima che arrivasse Andrea, e come poi la sua vita è cambiata, dopo aver scoperto che Andrea soffre di autismo.
Una storia di coraggio, voglia di sorridere e circondarsi di persone positive.
Donne che corrono coi lupi: Clarissa Pinkola Estès
Un libro che, ogni donna dovrebbe leggere almeno una volta nella propria vita. Il manifesto a ricercare il nostro IO più selvaggio, quello spirito che contraddistingue tutte noi donne, e che spesso incateniamo dentro noi stesse.
Intenso, forte, appassionante. Mi fu regalato dalla mia migliore amica, e non poteva farmi regalo migliore.
Regalo per marito, compagno, padre
Into the wild: Jon Kraukuer
La storia vera di Chris McCandless, e del suo viaggio alla ricerca della libertà, lontano dalla civiltà e, con il desiderio di stare a contatto con la natura.
Un racconto crudo, ma che ripercorre perfettamente il viaggio di Chris per l’America, fino ad arrivare in Alaska. Proprio grazie a un diario è stato possibile ripercorrere ogni tappa e ogni più piccolo pensiero.
Due di Due: Andrea De Carlo
Mario e Guido due ragazzi che si incontrano tra i banchi di scuola, ragazzi che si trovano ad affrontare insieme gli anni delle rivoluzioni del ’68. Due persone totalmente diverse, ma che riescono a creare un legame sincero, forte, che è destinato a durare negli anni.
L’anno in cui imparai a leggere: Marco Marsullo
Nicolò è innamorato di Simona, che un giorno decide di partire, e lasciare suo figlio di 4 anni alle cure di Nicolò. Come se non bastasse, il padre naturale del bambino arriva dall’Argentina per conoscere il figlio, e si stabilizza a casa sua.
Questa nuova quotidianità porterà alla costruzione di un‘amicizia, che li aiuterà ad affrontare le difficoltà della vita quotidiana.
A volte ritorno: John Niven
Si è Gesù quello che vedete in copertina: Questo libro è un mix di sarcasmo, provocazione e riflessione. Il protagonista è, appunto Gesù, che viene spedito a New York da Dio, per sistemare la situazione visto che l’umanità si è nuovamente “persa”.
Un libro che inizialmente non è semplice da “digerire” e leggere, ma se si riesce ad andare oltre è una storia con molti spunti di riflessione su temi purtroppo, ancora troppo attuali.
Libri da regalare: a chi ama viaggiare, anche solo dal divano
Un indovino mi disse: Tiziano Terzani
Per me uno dei più grandi viaggiatori di sempre.
Giornalista e amante dell’Asia, in questo libro racconta la sua vita dopo che una profezia, gli aveva preannunciato che se avesse preso aerei in quell’anno sarebbe successo qualcosa di brutto.
Ammetto che la scrittura di Tiziano Terzani non è semplicissima, ma una volta iniziato sarà difficile smettere di leggere.
E venne chiamata due cuori: Marlo Morgan
Un libro tratto da un’ esperienza vera.
Un libro che racconta il cambiamento di una donna, dopo un incontro con una tribù di aborigeni nell’Outback Australiano. Un’esperienza non ricercata, ma che ha cambiato per sempre la vita della protagonista, Lingua Che Viaggia.
Mille e un Marocco: Letizia Gardin
Questo libro è un racconto sul Marocco, scritto da una viaggiatrice esperta in questa destinazione. Un racconto che ti trascina tra colori, profumi di tè alla menta, gli odori di spezie tra i banchi di un suq e il richiamo dei muezzin tra le terrazze delle città imperiali.
Le coordinate della felicità: Gianluca Gotto
La storia di Gianluca che, insieme a Claudia, ha deciso di cambiare la propria vita per inseguire le coordinate della propria felicità.
Un inno a tutte quelle persone che si sentono “bloccate” in situazioni non scelte da loro, e che vorrebbero cambiare le carte della propria vita.
Una storia emozionante, vera e sincera, che vi farà credere che nella vita si può davvero inseguire e raggiungere la nostra felicità.
La profezia di Celestino: James Redfield
La storia di un antico manoscritto che conserva la chiave per una nuova consapevolezza spirituale.
Questa storia è ambientata in Perù, dove Chiesa e governo fanno di tutto per far sì, che del manoscritto non se ne trovi traccia , perseguitando chiunque ne possieda un piccolo frammento.
9 chiavi per raggiungere una nuova visione sulla vita e iniziare un viaggio che darà un altro senso alla vita.
Libri da leggere consigliati
E quali libri ti consiglio per il 2022? nelle prossime righe trovi i libri che ho letto durante il 2021 e che ovviamente ti consiglio di non perdere.
Isola-ti: in assoluto uno dei libri più forti e belli che ho letto durante il 2021. Un libro da leggere per non dimenticare, un libro che arriva dritto al cuore e che ci mette ancora una volta davanti tutta la situazione che stiamo vivendo per via del virus.
Wanderlust nati per viaggiare: la storia vera di Filippo che deciso di partire e trovare la propria strada, e felicità, in giro per il mondo assieme alla fidanzata. Una storia di appassionante e di coraggio, che ti farà venire voglia di partire subito!
Piccolo alfabeto per viaggiatori selvatici: questo libro è una piccola bibbia per tutti i viaggiatori “selvatici”. Un libro che si rivolge a chiunque ami scoprire il mondo, zaino in spalla e facendo esperienze con le persone locali. Nel libro troverai i racconti che Eleonora ha ascoltato in giro per il mondo, ma sopratutto nei paesi post sovietici, che ti catapulteranno all’interno di un viaggio bellissimo.
Se due come noi: altra storia emozionate che mi ha fatto piangere, e nemmeno poco! Il racconto della vita di Selvaggia, l’incontro con Julien, la vita tra Firenze e Parigi, la nascita dei loro figli, i viaggi… un libro che ti consiglio di non perdere
Controvento: in questo libro troverai storie di personaggi, più o meno conosciute, che hanno intrapreso dei viaggi che li hanno cambiati nel profondo. Ho adorato particolarmente questo libro per la sua varietà di racconti.
Bianco come Dio: la storia vera di un ragazzo che ha soli 18 anni parte per fare del volontariato in India, e da quel momento la sua vita non è più stata la stessa. Che sia per te, o per qualcuno che ami, questo è assolutamente uno dei libri da regalare a Natale.
Ora che ti ho mostrato i libri da regalare a Natale, e che dovresti prendere in considerazione per i tuoi regali, voglio dirti di dare un occhio a questo splendido negozio di Firenze, che confeziona box con libri molto carine ed originali:
Si chiama Piccola farmacia Letteraria e qui trovi il loro shop
Spero che questo articolo ti sia stato utile per la scelta dei libri da regalare per Natale.
Se cerchi altre idee puoi scoprirle in ESPERIENZE DA REGALARE.
Vuoi scoprire i 5 libri che mi hanno cambiato la vita? magari potrebbero piacerti ed essere utili anche a te.
Hai mai letto questi libri? fammelo sapere nei commenti
All’interno di questo articolo sono presenti di link di affiliazione. Significa che se deciderai di acquistare tramite uno dei link che trovi all’interno di questo articolo, il prezzo per te non cambia e a me viene riconosciuta una piccola percentuale. Questo mi aiuterà a portare avanti questo progetto.
Grazie
A presto, Arianna
Permalink
Permalink