Gli ultimi giorni dell’anno portano con sé bilanci e previsioni per il nuovo anno. Quali sono le cose che ho imparato dalla vita durante l’ultimo anno? Posso dirlo? Tantissime.
Non mi sono limitata in niente, ho preso ha morsi questa vita e oggi che è il 30 di Dicembre posso urlare di essere felice di ogni singola scelta presa negli ultimi due anni.
Si perché il grande cambiamento è partito nel 2020, ma questa è un’altra storia di cui ti parlo nell’articolo su cosa ho imparato dal 2020.
Adesso facciamo un piccolo passo indietro, ripercorrendo insieme, alcuni dei momenti più incredibili di questo ultimo anno.
Ti offro una tisana calda, io mi verso del caffè americano, e ti invito a sederti: prometto che ti ruberò soltanto pochi minuti.
L’articolo contiene:Ma prima di iniziare ti dico giusto due parole su chi sono e cosa faccio:
ll resto del tempo viaggio alla scoperta dei posti più belli della mia Toscana, giro il mondo zaino in spalla, bevo caffè americano, pratico yoga e guardo tramonti.
Viaggi incredibili e vita piena
Il 2021 è terminato con un biglietto di sola andata per la Colombia e tanto, anzi, tantissimo desiderio di tornare a viaggiare, metterci alla prova e scoprire usi e costumi diversi dal nostro.
La vita, che come sempre si diverte a metterci i bastoni tra le ruote, ha provato a farci cambiare idea ma niente noi testardi come sempre non abbiamo desistito e siamo andati dritti per la nostra strada.
Ci siamo ritrovati a camminare per le strade di Bogotà impauriti ed elettrizzati allo stesso tempo: sì, perché sarei ipocrita a dire che siamo partiti a cuore leggero.
Viste da qui tante destinazioni sembrano impossibili da visitare, figuriamoci per due mesi e mezzo via terra, senza nessun tipo di programma e dormendo dove capita.
E’ stato facile? No.
E’ stato bello? DANNATAMENTE BELLO.
Nonostante le differenze culturali e gli imprevisti di viaggio oggi, a posteriori, posso affermare che un paese come la Colombia merita di essere scoperto.
Ora non dico che è il paese del mio cuore, se mi segui su Instagram o mi leggi da un po saprai che il mio posto nel mondo rimane l’Asia, però viaggiare in america latina ci ha permesso d’imparare cose su di noi che mai avremmo potuto immaginare.
Tra le lezioni che ho imparato dalla vita durante il 2022 sicuramente c’è quella di non giudicare.
Smettere di giudicare è una cosa che si impara in viaggio, l’Asia mi ha permesso di lavorarci e di migliorare questo aspetto che onestamente non credevo fosse un mio limite.
Ma sono stati questi 4 mesi che hanno abbattuto tutte le barriere che avevo eretto in 30 anni di vita.
Si giudica perché crediamo che il nostro stile di vita sia il migliore, il più “normale” oppure perché si crede di avere già tutte le risposte.
Sono state tante le situazioni in cui io non riuscivo ad accettare determinate usanze e tradizioni, ma alla fine chi sono io per dire quello che è giusto oppure sbagliato?
Scendiamo dal nostro piedistallo di cristallo, quello che fin da quando siamo piccoli ci inculcano come l’unico metodo corretto per vivere.
Smettiamo di credere che più oggetti accumuliamo e più saremo felici, perché ecco, la vita non è soltanto questo.
E non fraintendermi, non ti sto dicendo che per essere felici si deve mollare tutto e vivere in una capanna, basterebbe solo evitare di accumulare oggetti, persone e situazioni quando in realtà non ne abbiamo bisogno.
Less is more dicevano…
vivereVivere viaggiando
E’ sempre stato questo l’obiettivo: dirlo è facile, realizzarlo un po’ meno.
Ma se c’è una cosa che mi contraddistingue è sicuramente il non mollare fino a che non raggiungo l’obiettivo prefissato.
Ho iniziato a formarmi e a mettere in pratica gli insegnamenti: ho fatto la gavetta, ho lavorato gratis, ho preso tante porte in faccia ma alla fine i primi risultati sono arrivati.
Ed ecco la 2° lezione che ho imparato dalla vita nel 2022: non credere mai di non avere più tempo.
Ogni giorno può essere un nuovo inizio.
Ho dovuto fare voli pindarici prima di capire cosa realmente volessi fare, ma poi ogni cosa si è incastrata e tutto è venuto più naturale.
Ho iniziato a fare consulenze per aspiranti blogger e aziende, scrivo per siti online di vario genere…insomma sono diventata LIBERA di lavorare ovunque, basta il mio pc e una connessione internet.
Ma, ecco che arriva il ma.
La 3° lezione che mi ha dato questo 2022 è che mai niente è come sembra. So che può sembrare sciocco, ma io prima di intraprendere questo percorso probabilmente non mi rendevo davvero conto di cosa significassero queste parole.
Mi sono fidata di fantomatici guru che vogliono far credere che la vita viaggiando sia tutta una passeggiata, ma cara amica, mi spiace deluderti non è così.
Così come nella vita quotidiana, quella che ogni giorno viviamo a casa, anche lavorare viaggiando significa monotonia, difficoltà e spesso tristezza.
Non sarà io a dirti quale tipologia di vita è migliore, ma e è bene che tu sia consapevole che è impossibile scappare dai problemi che la vita ci mette di fronte.
Sta a noi trovare la chiave di lettura migliore e la giusta soluzione per porvi rimedio.
La forza è dentro di te
Me lo sono ripetuto più e più volte, ma anche in questo caso è sempre più facile dirlo che farlo.
Qualche giorno fa sul mio profilo Instagram ho condiviso un post dove parlavo delle cose che non sono andate bene durante il 2022.
Troppo facile mostrare solo i successi, io preferisco essere totalmente trasparente e far vedere anche quello di cui non vado così fiera.
Il tempo perso in cazzate, il fatturato che non è stato come avevo programmato, gli imprevisti che mi hanno buttato a terra e da cui non sono riuscita a uscirne indenne…insomma quando la forza l’ho cercata dentro di me sì sono riuscita a trovarla, ma credimi ci vuole davvero tanto lavoro su se stessi.
Mi ritengo una persona fortunata perché accanto a me ho una persona che mi sostiene e supporta, ma spesso si deve fare conto solo sulle proprie forze perché solo così si capisce realmente fino a dove siamo in grado di spingerci.
leLe cose che ho imparato dalla vita nel 2022
Quindi quali sono state le cose che ho imparato dalla vita nel 2022?
Che ogni giorno abbiamo l’occasione e l’opportunità per crearci il futuro che desideriamo.
Che non dobbiamo giudicare giudicare perché questo non ci renderà superiori oppure più forti.
La vita è un dono incredibile, accettala in ogni sua sfaccettatura.
Non sentirti sbagliato se hai gusti e pensieri diversi dai tuoi coetanei, ma sfrutta questa tua unicità per creare qualcosa di meraviglioso.
Sono proprio le differenze che creano la forza nel tuo carattere: poniti delle domande e non smettere mai.
Trai forza dalle differenze e modella il mondo per come tu vorresti vederlo, un mondo che premia l’onestà, la gentilezza e l’amore verso il prossimo.
Scegliere di prendere decisioni difficili ti permetterà di diventare una persona incredibile, e anche se non riuscirai a raggiungere tutto quello che ti eri prefissato avrai vinto comunque e vuoi sapere il perché?
Perché tu CI HAI PROVATO.
Un giorno qualcuno mi ha detto: comunque vada sarà un successo, e io oggi non posso che essere convinta che sia così.
Ti auguro, e mi auguro, di non perdere mai la grinta e la determinazione per inseguire i tuoi sogni.
A un 2023 ricco di viaggi, felicità e libertà.
Alla prossima avventura,
Arianna