Skip links

Lavorare come digital content creator ; attrezzatura e consigli per trasformarlo in lavoro

Tempo di lettura: 6 minuti

Come si diventa digital content creator? qual è la tua attrezzatura? come si inizia? Queste sono solo alcune delle domande più frequenti che vengono fatte sul mio profilo Instagram.

 Da quando sono diventata una freelance social media content creator e blogger queste domande sono sempre più frequenti. Per questo nei paragrafi che seguono ho deciso di racchiudere un po’ di consigli, che potrebbero essere utili per chi vuole capire come diventare content creator.

Oggi ti racconterò come io ho iniziato ad essere un creatore di contenuti digitali, come mi organizzo adesso che sono in viaggio.. tra l’altro ci hai seguito durante questi 4 mesi in America latina? Se così non fosse, aggiungimi per entrare nella nostra community di Instagram . Trovi le tappe di questo viaggio nelle stories in evidenza e avrai sempre nuovi consigli per i tuoi prossimi Viaggi, l’attrezzatura necessaria e tanti altri consigli e idee per capire cosa fa un creators.

Prima di entrare nel vivo dell’articolo mi sembra doverosa una piccola intro su chi sono; se è la prima volta che capiti nella mia casa digitale beh benvenut*! 

Mi chiamo Arianna, Toscana DOC innamorata del mondo, dei tramonti e della libertà.

Freelance writer, blogger & digital content creator, sono una nomade digitale e viaggio perdendomi per le strade del mondo. 

Cerco di viaggiare quanto più possibile a stretto contatto con le persone locali e metà del mio cuore l’ho lasciato in Asia. Viaggio zaino in spalla, amo il campeggio, fare sport e immergermi nella natura.

Come mai questo blog? 3 anni fà durante un viaggio in Myanmar, capisco che un contratto a tempo indeterminato non era quello che volevo per il mio futuro. Desideravo poter essere libera di lavorare e viaggiare, senza nessun vincolo di orario o ferie stabilite da altre persone.

Così rientro in Italia e con impegno, costanza e sacrificio oggi sono una freelance digital content creator. Detta così sembra facile e veloce, ma ti assicuro è stato assolutamente così!

Ma questa è una piccola intro, trovi tutta la mia storia nella sezione chi sono del mio blog, adesso scopriamo chi è e come diventare digital content creator.

Adesso, visto il caldo delle ultime settimane qui a San Cristóbal de las Casas prima di iniziare mi preparo un succo d’ananas e vediamo di scoprire chi è un digital content creator.

Partiamo dalle base; content creator significato

digital content creator

Per prima cosa vediamo di capire esattamente il significato delle parole content creator.

Come si intuisce dalle parole un creator è colui che si occupa dell’ideazione e creazione di contenuti, in questo caso digitali, per i vari clienti che si affidano ai servizi del professionista.

I contenuti possono essere scritti, audio o visivi. Tipologia e quantità vengono decisi in fase di stipulazione del contratto.

Content creator cosa fa

Si ok, si creano contenuti ma quindi che cosa fa?

In un mondo dove i social continuano a prendere sempre più spazio, il lavoro del content creator è fondamentale per la promozione di tutte quelle aziende, strutture e destinazioni che vogliono farsi notare sui social media. 

Per fare un esempio; durante questo viaggio in america latina ho lavorato molto con diverse strutture come digital content creator. Io mi occupo di creare foto, reels  e articoli per Instagram per le varie strutture da cui venivamo contattati e Francesco, essendo un fotografo per hotel, realizza servizi fotografici professionali per valorizzare le strutture sui siti web e sulle piattaforme di prenotazione.

Il lavoro del content creator quindi è quello di produrre foto, video o testi per clienti esterni, ma anche per se stessi. Questo blog è la mia “casa virtuale” e brand, tutti gli articoli che leggi sono contenuti creati da me.

Se non sai che cosa fa un blogger, ti mando a questo articolo dove spiego chi è blogger e perché dovresti assumerlo per promuovere la tua attività.

La domanda più gettonata ; Ma per un content creator quanto è lo stipendio?

Essere un nomade digitale ha ovviamente i suoi vantaggi, ma non è tutto oro quel che luccica.

Lo stipendio infatti non è fisso, sei un libero professionista e quindi guadagni in base a quanto lavori.

Non per forza però per fare questo lavoro si deve aprire partita iva. In Italia si sta, con estrema calma, capendo l’importanza della promozione sui social e molte aziende cercano content creator di social media.

Essere assunti quindi da un’azienda come creatore di contenuti digitali è un’alternativa, che sicuramente ti potrà far essere più sereno, almeno sotto l’aspetto di stipendio mensile.

Come creare contenuti corsi e formazione

Quali passaggi si fanno per diventare content creator? come si inizia a creare contenuti? Per fare questo lavoro non c’è una scuola che ti lascia una laurea. Per diventare un creatore di contenuti devi studiare e dedicare tempo e costanza alla formazione.

Il mondo dell’online è vero e proprio oceano e all’inizio sei un pesce piccolissimo, è per questo che molti inizialmente non vedendo subito risultati abbandonano.

Quando ho iniziato io mi sono ritrovata davanti ad un infinità di possibilità; guru che ti spacciavano i loro corsi, spesso anche carissimi, come la scorciatoia per la felicità ma che in realtà si rivelano soltanto aria fritta.

Persone che si professavano professionisti, ma che poi alla fine erano tutto tranne che quello. Insomma si deve fare ben attenzione e informarsi prima di investire i propri soldi. 

Di seguito ti elenco alcuni dei corsi e consulenze che ti consiglio per diventare digital content creator 

Prenota una consulenza con me per diventare content creator & blogger; dopo 3 anni di studio costante, articoli scritti per il mio blog e per siti esterni che si sono posizionati tra le prime posizioni di Google dando ottimi risultati, ho fatto nascere le mie consulenze.

Insegno quindi come iniziare a fare il mio lavoro a tutte quelle persone che sognano di poter lavorare in qualsiasi parte del mondo.

  • Consulenze one to one per blogger & content creator
  • Seo per tutti; impara a farti trovare su Google attraverso la SEO

Consulenze one to one, o percorsi completi che ti aiuteranno a capire come diventare blogger e lavorare come digital content creator.

La prima call è gratuita , e insieme capiremo quali sono i passi da fare insieme per trasformare il tuo sogno in realtà.

Silvia Mangini; se hai dubbi sulla tua comunicazione digitale Silvia è la persona adatta a te! Toscana come me, è una consulente di comunicazione copywriter freelance.Una vera potenza della natura e sono certa che saprà aiutarti se cerchi aiuto per la comunicazione digitale.

Discorsi Online; tantissimi corsi su diversi argomenti come copywriting, ads, social media strategist, che io ho acquistato e adorato, e molto altro. Corsi esaustivi a prezzi ragionevoli.

Sabrina Barbante;  blogger professionista da più di 10 anni, i corsi di Sabrina sono perfetti se quello che desideri è diventare blogger.

Io per prima ho frequentato i suoi corsi, ed è grazie anche ai suoi insegnamenti che oggi sono qui.

Fuori fuoco; vorresti lavorare come content creator ma non sai da dove iniziare per creare foto e video? l’app fuori fuoco propone corsi a 9,99€ su tantissimi argomenti diversi della fotografia. Ideale per chi vuole capire come muoversi in questo campo.

Ti consiglio di rimanere connesso iscrivendoti alla newsletter, perchè questo articolo si aggiornerà ogni volta che proverò un nuovo corso o consulenza.

Attrezzatura per digital content creators i miei mai senza

Qui trovi la mia vetrina Amazon con tutti link agli articoli che utilizzo per lavorare come content creator. Se deciderai di acquistare qualcosa tramite questi link io percepirò una piccola percentuale. Il prezzo per te rimane lo stesso, e a me aiuta a portare avanti questo progetto.

Per qualsiasi domanda, richiesta o dubbio puoi lasciarmi un commento qua sotto e ti risponderò nel minor tempo possibile!

Alla prossima avventura

digital content creator

Arianna

All’interno di questo articolo sono presenti dei link di affiliazione. Questo significa che se deciderai di acquistare un prodotto/servizio, tramite uno dei link che trovi qui, per te non ci sarà nessun cambiamento di tariffa ma io percepirò una piccola percentuale che mi aiuterà a portare avanti questo progetto.

Leave a comment