Skip links

Lago Sorapis : come organizzare il trekking

Tempo di lettura: 5 minuti

La frase di Walter Bonatti “Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna”, la trovo perfetta per raccontarti il nostro trekking al lago Sorapis. Non ti dirò che è una passeggiata, anzi, la salita dura a circa 3 ore e a tratti molto faticosa ma ecco per me è assolutamente imperdibile.

Il lago di Sorapis con il suo color colore turchese è una vera meraviglia, difficile da immaginare. attraverso questo racconto cercherò di descriverti tanta bellezza.

Come arrivare al Lago di Sorapis in auto

lago di Sorapis
Lago di Strapis

Questo lago si trova in Veneto tra Belluno e Misurina ed è circondato dalle dolomiti Bellunesi.

Si trova vicino a Cortina d’Ampezzo, Misurina e San Vito di Candore. Il lago si trova a 1.900 m.s.l.m, è situato ai piedi del Gruppo del Sorapiss chiamato anche il “dito di Dio”.

Per arrivare al lago di Sorapis puoi leggere questo articolo.

Lago di Sorapis Meteo : quando andare

Lago di Sorapis

Inverno: Se la stagione lo permette è possibile fare trekking sul lago da metà Maggio a metà Ottobre. Tieni a mente che il rifugio Vandelli però è aperto solo dal 20 di giugno fino al 20 di settembre, quindi se deciderai di intraprendere un trekking al lago Sorapis in inverno non troverai il rifugio aperto.

Estate: Sicuramente è la stagione migliore per fare questo trekking, ma ovviamente anche quella più affollata.

Il mio consiglio è quello di partire di prima mattina così da evitare le ore già affollate.

Lago di Sorapis sentieri tra cui scegliere

Hai due due percorsi possibili: il sentiero 215 e il 217 adesso vediamo insieme quali sono le differenze tra i due sentieri.

Sentiero 215 Sorapis: Inizia a Passo tre Croci è il sentiero più dolce e adatto a tutti, realizzabile in circa 3 ore.

Ma se da un lato è più semplice, l’aspetto negativo è che è il sentiero più battuto. Eh si, non si possono avere troppe gioie insieme! Armati quindi di pazienza (soprattutto in estate), perché con molta facilità ti dovrai fermare molte prima di riuscire a passare.

Durante la salita il panorama è davvero stupendo, e se sarai fortunato riuscirai a vedere anche le Tre cime di Lavaredo.

Importante sapere, che nelle zone più aperte vi sono corde in acciaio fisse a cui aggrapparsi. Il tratto è percorribile in fila indiana, non è pericoloso, ma ovviamente ci vuole cautela e per chi soffre di vertigini potrebbe essere difficile proseguire, visto che al lato si trova uno strapiombo.

Lago Sorapis sentiero 217: Il sentiero 217, parte dalla località Fedaravecchia. L’auto la potete parcheggiare nei pressi degli Hotel Cristallo e FederaVecchia, e facendo pochi passi si entra direttamente nel bosco.

Questo è un sentiero più corto, decisamente meno affollato, ma sicuramente più difficile del 215.

Se deciderai di intraprendere il sentiero 217 per arrivare al lago di Sorapis ricordati di scaricare una mappa sul tuo telefono, ad esempio dall’app Maps.me che potrai consultare anche se offline.

Trekking in montagna

lago sorapis
lago di sorapis sentieri

Secondo te quale percorso abbiamo scelto per arrivare al Lago Sorapis? Ovviamente il sentiero 217, non tanto perché più corto ( credimi è stata una vera fatica), ma perché essendo che abbiamo fatto le vacanze in montagna ad Agosto sapevamo che avremmo trovato tantissimi turisti prendendo il sentiero 215, e noi volevamo stare il più possibile nel silenzio e goderci il percorso.

Di prima mattina lasciamo il nostro hotel, se ti sei perso l’articolo sulla nostra fuga inTrentino tranquillo è sempre disponibile, e ci lasciamo Cortina alle spalle. Superiamo di 7km il passo delle tre Croci e parcheggiamo la nostra auto davanti all‘Hotel Foderavecchia.

Percorriamo un breve tratto di strada, e girando sulla sinistra imbocchiamo il bivio che entra direttamente in uno splendido bosco di faggi.

Il primo tratto è in piana, scherziamo e ridiamo per tutto il cammino circondati dalla bellezza della foresta, facendoci cullare da una dolce brezza montana.

Lago di Sorapis percorso da intraprendere

Ma le risate finiscono ben presto…parliamoci chiaro: si deve salire da 1300 m a 1928, capisci bene che il dislivello è presente, il sentiero inizia a salire e non è così semplice come sembra.

 Ci vuole, davvero tanta determinazione e soprattutto fiato per arrivare in cima. Ma salendo la foresta lascia spazio a bellissime cascate, paesaggi e viste uniche. Mi ricordo ancora la fatica, il caldo, ma ti assicuro, che basta alzare un attimo la testa e tutto quello sforzi viene mitigato difronte allo spettacolo delle montagne viste dall’alto.

Vacanze in montagna estate

lago di sorapis
Lago di Sorapis

Dopo circa due ore e mezzo di cammino scorgiamo un grande vetta, capiamo subito, anche per la mole di turisti che il lago era prossimo.

Ed infatti dopo pochi passi eccoli li.

Dire che siamo rimasti a bocca aperta è riduttivo. Non avevo mai visto un lago del genere. Un lago dal colore azzurro cielo, all’interno di un bellissimo anfiteatro naturale, con la “punta di Dio”che si rispecchia nelle sue acque calme: impossibile non rimanerne incantati!

Decidiamo fare il giro, e arriviamo alla spiaggetta dove mangiamo il nostro pranzo. Camminando nei dintorni del lago notiamo che cambia di colore, questo è dovuto dal suo fondale composto da roccia calcarea.

Dopo aver passato qualche ora sul lago e aver ricaricato le energie è il momento di riprendere gli zaini e iniziare la discesa.

Al ritorno però prendiamo il sentiero 215, eh si c’è lo abbiamo di vizio di cambiare sentiero al ritorno, lo abbiamo fatto durante la discesa dal Vulcano Telica in Nicaragua trovi il racconto nelle stories in evidenza sul mio profilo Instagram, così per avere la possibilità di ammirare la montagna da altre angolazioni. Il percorso è pieno di turisti, ci mettiamo davvero molto a scendere, ma devo dire che il tratto che abbiamo dovuto fare aggrappati alle corde ci ha regalato una vista stupenda.

Il Lago di Sorapis per è assolutamente IMPERDIBILE. Se stai organizzando le vacanze estive in montagna, valuta di inserire nel tuo itinerario Sorapis perché merita davvero. Se ti spaventa la salita non farti demoralizzare, anzi prendila come sfida personale. Quando sarai davanti a Lago di Sorapis, capirai che è la scelta migliore che potevi prendere per le vostre vacanze in montagna.

Lago di Sorapis con bambini: il lago di Sorapis è adatto?

Il Lago di Sorapis è adatto per i bambini? ammetto che non ricordo se quando siamo stati noi c’è ne erano oppure no, però se si prendere il sentiero 217 non ci sono problemi.

Ovvio meglio bambini non troppo piccoli, perché è abbastanza fatico ma è fattibile.

Per il sentiero 215 ecco non mi sento di consigliarlo, però questo è il mio parere personale.

Se tu ci sei stato con i bambini lasciami un commento e raccontami la tua esperienza, potrà essere utile per altri viaggiatori che sono interessati al trekking al lago di Sorapis.

Per le vacanze in montagna con bambini sicuramente una gita al Lago di Braies è perfetta!

Alla prossima avventura

Arianna

Leave a comment