Skip links

Lago di Sorapis sentieri ed escursioni per raggiungerlo

Tempo di lettura: 5 minuti

Se sei alla ricerca di una meta per le tue vacanze e, come me, ami il contatto con la natura allora non puoi perderti Lago di Sorapis tra sentieri e viste mozzafiato, in provincia di Belluno.

Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna”.

Walter Bonatti.

Credo sia la frase perfetta per descrivere il trekking al lago di Sorapis, una salita di circa 3 ore, a tratti molto faticosa ma assolutamente imperdibile.

Il lago di Sorapis dal colore turchese è una vera meraviglia, difficile da immaginare. Con questo racconto cercherò di descriverti tanta bellezza.

Se cerchi delle idee per sfuggire dal caldo e doverti qualche bel trekking, scopri l’escursione a Kronplatz.

Escursione lago di Sorapis

lago di sorapis
Photo by Nicola Pavan on Unsplash

Sorapis si trova in Veneto tra Belluno e Misurina ed è circondato dalle dolomiti Bellunesi.

Si trova vicino a Cortina d’Ampezzo, Misurina e San Vito di Candore. Il lago si trova a 1.900 m.s.l.m, è situato ai piedi del Gruppo del Sorapiss, ecco perché si trova spesso la dicitura lago di Sorapiss, chiamato anche il “dito di Dio”.

Quando visitare il lago? noi siamo stati in estate, e visto anche il tipo di sentiero che si deve affrontare per arrivarci, io ti consiglio di visitarlo tra la primavera e appunto l’estate.

In ogni caso per aiutarti ad organizzare al meglio la tua escursione al Lago di Sorapis ti lascio qualche info in più:

Inverno: Se la stagione lo permette è possibile fare trekking sul lago da metà Maggio a metà Ottobre.

Il rifugio Vandelli è aperto dal 20 giugno al 20 settembre, e li potrai dormire e volendo anche mangiare presso il loro ristorante.

Estate: Sicuramente è la stagione migliore per fare questo trekking, ma ovviamente anche quella più affollata.

Il mio consiglio è quello di partire di prima mattina.

Se ancora non lo fai, unisciti alla community su Instagram, per avere sempre nuove idee e consigli per i tuoi viaggi!

Ma vediamo adesso per raggiungere il lago di Sorapis quali sentieri scegliere

Lago di Sorapis percorso

Se ti stai chiedendo come arrivare in cima al lago di Sorapis devi sapere che esistono 2 sentieri tra cui poter scegliere:

Il sentiero 215 e il 217.

Il percorso 215 inizia a Passo tre Croci, è il sentiero più dolce e adatto a tutti, realizzabile in circa 3 ore.
Questo è il sentiero più battuto, armati di pazienza (soprattutto in estate), perché con molta facilità ti troverai molte volte a dover aspettare per passare.

Durante la salita il panorama è davvero stupendo, e se sarete fortunati riuscirete a vedere anche le tre cime di Lavaredo.

Importante sapere, che nelle zone più aperte vi sono corde in acciaio fisse a cui aggrapparsi. Il tratto è percorribile in fila indiana, non è pericoloso, ma ovviamente ci vuole cautela e per chi soffre di vertigini potrebbe essere difficile proseguire, visto che al lato si trova uno strapiombo.


Il sentiero 217, parte dalla località Fedaravecchia si parcheggia nei pressi degli Hotel Cristallo e FederaVecchia, e facendo pochi passi si entra direttamente nel bosco. Questo è un sentiero più corto, decisamente meno affollato, ma sicuramente più duro del 215.

Laghi alpini Italiani

Ma iniziamo a parlare di cose serie, quale percorso abbiamo scelto secondo te? se mi leggi da un pò, o mi segui su Instagram, avrai immaginato che abbiamo intrapreso il 217! La scelta è stata dettata dal fatto che, oltre ad essere più corto ( ma anche molto faticoso) essendo Agosto sapevamo che avremmo trovato tantissimi turisti durante il sentiero 215, e noi volevamo stare il più possibile nel silenzio e goderci il percorso.

Come arrivare al lago di Sorapis

Lasciamo Cortina alle nostre spalle, superiamo di 7km il passo delle tre Croci e parcheggiamo la nostra auto davanti all’Hotel Foderavecchia.

Percorriamo un breve tratto di strada, e girando sulla sinistra imbocchiamo il bivio che entra direttamente in uno splendido bosco di faggi.

Il primo tratto è in piana, scherziamo e ridiamo per tutto il cammino circondati dalla bellezza della foresta, facendoci cullare da una dolce brezza montana.

Sorapis lago

lago di sorapis sentieri

Parliamoci chiaro: si deve salire da 1300 m a 1928, capite bene che il dislivello è presente, il sentiero inizia a salire e non è così semplice come sembra.  Ci vuole, davvero tanta determinazione e soprattutto fiato per arrivare in cima.

Prima volta in montagna? nessun problema, qui trovi i miei consigli per preparare il tuo zaino!

Il bello però è che salendo la foresta lascia spazio a bellissime cascate, paesaggi e viste uniche. Mi ricordo ancora la fatica, il caldo, ma ti assicuro, che basta alzare un attimo la testa e tutto quello sforzi viene mitigato difronte allo spettacolo delle montagne viste dall’alto.

Dopo circa due ore e mezzo scorgiamo un grande vetta, capiamo subito, anche per la mole di turisti che il lago era prossimo. Ed infatti dopo pochi passi eccoli li. Dire che siamo rimasti a bocca aperta è riduttivo.

Non avevo mai visto un lago del genere.

Un lago azzurro cielo, all’interno di un bellissimo anfiteatro naturale, con la “punta di Dio”che si rispecchia nelle sue acque calme: incanta chiunque lo visiti.

Decidiamo fare il giro, e arriviamo alla spiaggetta dove mangiamo il nostro pranzo che ci siamo portati.

Camminando nei dintorni del lago di Sorapis notiamo che cambia di colore, questo è dovuto dal suo fondale composto da roccia calcarea.

Dopo aver passato qualche ora sul lago e aver ricaricato le energie è il momento di riprendere gli zaini e iniziare la discesa.

Al ritorno prendiamo il sentiero 215 per avere la possibilità di ammirare la montagna da altre angolazioni.

Il percorso è pieno di turisti, ci mettiamo davvero molto a scendere, ma devo dire che il tratto che abbiamo dovuto fare aggrappati alle corde ci ha regalato una vista stupenda.

Questo lago per me è assolutamente IMPERDIBILE.

Se ti spaventa la salita non fatevi demoralizzare, prendetela come sfida personale.

Quando arriverai davanti al Lago di Sorapis attraverso uno dei sentieri, capirai che è la scelta migliore che potevi prendere.

Assicurazione di viaggio

Non succede niente, ma se succede è sempre meglio avere un assicurazione viaggio che compra gli imprevisti! Per questo ti consiglio la compagnia Chapka ,ottima assistenza e rapporto qualità-prezzo!

Assistenza in Italiano, sconti per famiglie e copertura Covid!

Inserendo ZAINO10 in fase di preventivo avrai diritto al 10% sul totale della tua prossima prenotazione!

Per qualsiasi domanda, richiesta o dubbio puoi lasciarmi un commento qua sotto e ti risponderò nel minor tempo possibile!

Alla prossima avventura

Arianna

All’interno di questo articolo sono presenti dei link di affiliazione. Questo significa che se deciderai di acquistare un prodotto/servizio, tramite uno dei link che trovi qui, per te non ci sarà nessun cambiamento di tariffa ma io percepirò una piccola percentuale che mi aiuterà a portare avanti questo progetto.

Leave a comment