Skip links

Lago di Braies cose da fare in un 1 giorno

Tempo di lettura: 5 minuti

Immagina un lago dalle acque verde smeraldo, dove si vedono riflesse le vette delle montagne che ne fanno da cornice, circondato da foreste di pini e una pace mistica. Separato dai paesi vicini da ampi prati verdi dove potrete vedere stambecchi, caprioli, cervi e altri animali della zona. Benvenuti sul Lago di Braies la perla delle Dolomiti. I laghi alpini sono uno spettacolo davvero magico e oggi voglio darti un altro consiglio per trascorrere le tue vacanze in montagna. Andiamo alla scoperta del Lago di Braies e delle cose da fare in 1 giorno.

Il Lago di di Braies è unico nel suo genere con la sua acqua verde smeraldo, è circondato da vette dolomitiche che si rispecchiano nelle sue acque..un posto davvero affascinante e romantico.

Ne avrai sicuramente sentito parlare, anche perché sul lago è stata girata la serie televisiva “Un Passo dal cielo” con Terence Hill, questo fatto, unito alla magia che il luogo trasmette, ha inevitabilmente portato ad un aumento del turismo.

Per avere sempre nuove idee per i tuoi prossimi viaggi, non dimenticare di seguirmi su Instagram!

Lago di Braies come arrivare

In macchina: si può raggiungere seguendo la strada che da Monguelfo risale la Val di Braies e che porta direttamente sulle sponde del lago.

Tip: In estate, visto il grande afflusso dei turisti, la strada dalle 10 alle 15 è chiusa al traffico, è previsto però un servizio di navetta che passa circa ogni mezz’ora.

Il mio consiglio, se deciderai di visitarlo in estate, è di andare la mattina presto. Io sono andata all’alba e tornassi indentro riprenderei questa decisone mille volte! Infatti già dalle ore 8 iniziano ad arrivare pullman di turisti che, creano confusione facendo perdere un pò la magia delle quiete che potete trovare al mattino.

Se decidi di andare al lago di Braies in auto, troverai diversi parcheggi nei pressi del lago, il prezzo giornaliero per il biglietto è di circa 5€.

Come arrivare al lago di Braies in bus

In bus la linea 442 esegue il tragitto per il lago di Braies. Ti lascio il link della compagnia bus per vedere orari, costi, e le varie fermate in base al luogo da cui arrivi.

Lago di Braies Hotels

cose da fare al lago di braies
Photo by Luca Bravo on Unsplash

Per dormire proprio “sul lago” non avrai molta scelta, esiste infatti solo 1 hotel sul lago di Braies. Che è sicuramente un ottima scelta se cerchi hotel romantici in montagna dove fare una sorpresa alla dolce metà.

Le sue camere in legno hanno delle bellissime viste lago e in stile retrò ideale per vivere un soggiorno romantico e tipicamente montanaro. Se stai cercando informazioni su dove mangiare sul lago di Braies, sappi che c’è soltanto l’hotel, nessun bar o altre opzioni.

Se, però, vuoi rimanere nei dintorni a con 1 ora di camminata c’è questo ristorante molto carino e immerso nel verde.

Altrimenti la miglior soluzione è portarsi del pranzo al sacco (se si visita in estate ovviamente) e mangiare cullati dai colori del lago di Braies. Ma come sempre, portiamo via tutto e non lasciamo segni del nostro passaggio!

Lago di Braies cose da fare

cose da fare lago di braies
Lago di Braies

Ci sono molti modi di visitare il lago, ognuno a modo suo magico.

  • Uno dei tanti può essere quello di fare un bel giro in barca con le piccole imbarcazioni in legno che si trovano appena si entra.
  • Per chi ama camminare può seguire il sentiero che fa il giro del lago. E’ una passeggiata di circa 1 ora da fare facilmente anche con i bambini. Difatti il lago una visita al lago Brasies con bambini è perfetta visto che è facilmente raggiungibile.
  • Se invece sarai coraggioso il lago è balneabile in alcuni punti, e quindi potrai anche fare un tuffo! Le acque ovviamente sono gelide, io ti ho avvisato!

Le cose da fare al Lago di Braies non sono finite.

Entrando sulla destra troverai la chiesa della Madonna. Si trova tra la chiesa e l’Hotel e lì trovate l’edificio che è stato la location della stazione forestale nel film di Terrence Hill. Ancora oggi è aperta al pubblico e troverai esposti alcuni oggetti di scena.

Purtroppo luoghi magici come questo sono vittime del turismo di massa.

Ti assicuro che visitare il lago e godersi il tempo sulle sue sponde è un’esperienza straordinaria, ma ovviamente avere molte persone dintorno che magari urlano e non rispettano la magia del luogo fa perdere l’incantesimo trasmesso dal lago.

Ho sentito dire che un altro momento della giornata indicato per vedere il lago di Braies è il tramonto, e sono sicura che anche in quell’orario lo spettacolo deve essere unico, ma non posso dire se in quell’occasione ci saranno poche persone!

Leggenda sulla nascita del lago

Si narra che le montagne di Braies fossero abitate da selvaggi, i quali trascorrevano le loro giornate cercando oro e pietre preziose. Dopo qualche tempo, nella valle arrivarono i pastori, e i selvaggi iniziarono a fare doni in collane e ornamenti da loro costruiti con le pietre che trovavano nella montagna. I pastori, però, decisero che i doni non erano sufficienti e attaccarono i selvaggi, che pur essendo in superiorità numerica, non riuscirono a vincere contro l’astuzia dei pastori.

I selvaggi, decisero così di aprire le fonti sotterrane, le quali si unirono e formarono una vasta superficie d’acqua che inghiottì tutte le loro ricchezze.

Il lago che si formò separava la valle di Braies dove erano i pastori, dalla montagna dove abitavano i selvaggi.

Ecco perché il lago veniva chiamato anche “Lago (selvaggio) di Braies”.

Trentino Alto Adige hotel

Io mi sono subito innamorata delle splendide vallate, le cime delle vette che ritrovi ad angolo, la pace e la tranquillità della Val Pusteria. Dall’hotel dove alloggiavamo, il Bad Bergfall che ti consiglio vivamente, per arrivare al lago di Braies ci abbiamo messo 25 minuti, contando che non abbiamo trovato traffico essendo le 05.00 del mattino.

Arrivati a Braies e il sole stava timidamente salendo. Erano già presenti dei turisti, che come noi volevano godere quella fantastica vista in tranquillità.

Le 3 cime della montagna riflettevano sul lago verde smeraldo, che con il vento si increspava, creando un gioco di forme fantastico. Ci siamo seduti sulle sponde del lago, rimanendo in silenzio, contemplando la bellezza del luogo, godendo della tranquillità che regna sovrana nelle prime ore del mattino. Avevo letto che era bello… ma l’impatto visivo è davvero spettacolare!

Abbiamo fatto un giro nei dintorni, lo abbiamo visto dai diversi punti e in ognuno dei punti dove si guardava sembrava che le sue acque cambiassero colore. Con il riflesso delle montagne sul lago il colore cambiava: dal turchese chiaro al verde smeraldo, come se un pittore stesse dipingendo quella tela e stesse giocando a mischiare i colori.

Nonostante facesse molto freddo, siamo rimasti li per più di un ora, catturati dalla magia del Lago.

Un posto che se visto con i giusti accorgimenti può regalare davvero bellissime emozioni.

Sicuramente se si pensa alle cose da fare al lago di Braies in 1 giorno prendersi del tempo per ammirarlo in tranquillità è una validissima opzione!

Il lago se si capita nella zona merita sicuramente una visita, preparati quindi a vedere ad un posto carico di magia e romanticismo.

Alla prossima avventura

Arianna

All’interno di questo articolo sono presenti dei link di affiliazione. Questo non comporta nessun aumento per te, ma se deciderai di acquistare un prodotto, o fare una prenotazione tramite un link che trovi qui io riceverò una piccola percentuale che sarà utile al mantenimento di questo progetto!

Leave a comment

  1. Il Lago di Braies è stupendo,ci sono stata qualche anno fa e ci tornerei volentieri ❤️❤️❤️