Skip links

Green Pass vaccinale: come funziona e come ottenerlo

Tempo di lettura: 5 minuti
Green Pass foto di passaporto con macchina fotografica

Green Pass come funziona, come si ottiene e quanto dura. Oggi parliamo di viaggi ma sotto un’altra veste. Ne abbiamo sentito parlare tanto negli ultimi mesi ,e adesso che il Green Pass è ufficiale e che presto sarà valido anche per viaggiare in Europa, vediamo di fare un pò di chiarezza sulle funzioni del passaporto vaccinale e come fare per ottenerlo.

Green Pass: che cos’è?

Chiamato anche passaporto vaccinale è un documento in formato digitale, che può essere anche stampato, e che permette di muoversi liberamente all’interno delle regioni Italiane. Inoltre da la possibilità di poter partecipare ad eventi pubblici come concerti, matrimoni etc e presto anche di spostarsi anche nei paesi Europei.

Entra in vigore ufficialmente dal 1 luglio 2021 e attesta una di queste condizioni:

  • Che si è guariti da Covid19
  • Di aver fatto la vaccinazione contro Covid19
  • Di aver eseguito un tampone molecolare o antigenico nelle ultime 48 ore e di essere risultati negativi.

Per chi è valido il Green Pass

Il Green Pass è valido anche per chi ha effettuato un mix di vaccini. Per esempio prima dose di AstraZeneca e la seconda di un altra casa farmaceutica. A patto i vaccini siano autorizzati dall’Ema (Agenzia Europea per i Medicinali).

Quali requisiti si devono avere per poterlo richiedere?

Green pass foto di cartello orari aerei

Il Green Pass Europeo è un Qr Code da tenere sullo smartphone, o da stampare. Una volta inquadrato rivela le informazioni che certificano di essere immuni da Covid19.

Grazie al passaporto vaccinale, non saranno più necessari tamponi e quarantene. Per richiederlo basta essere vaccinati contro il Covid19, essere guariti da Covid19 oppure aver effettuato un tampone da meno di 48 ore. 

Questo articolo si aggiornerà man mano che la situazione cambierà. Per rimanere sempre aggiornato seguimi su Instagram

Come ottenere il Green Pass: i passaggi da effettuare 

Il certificato vaccinale viene rilasciato dal Ministro della Salute, tramite la piattaforma nazionale, sulla base dei dati trasmessi dalle regioni.

Ecco come funziona:

  • Dopo che si effettuata la seconda dose di vaccino, (in Italia già dopo 15 giorni dalla prima)la guarigione da Covid19 oppure l’esito negativo del tampone. Il certificato viene automaticamente emesso in formato digitale sulla piattaforma nazionale dove poi è possibile scaricarlo in cartaceo.
  • Una volta che il certificato è pronto si riceve un email oppure un messaggio. Al suo interno contiene il codice di autenticazione, authcode, che andrà utilizzato sulle piattaforme per scaricare il Green Pass.
  • Il certificato verde si può reperire su diverse piattaforme: o tramite il Fascicolo sanitario elettronico dall’app Immuni e dall’app IO collegandosi a questo link, oppure collegandosi a questo link   accendendo con l’identità digitale (Cie/Spid) o con tessera sanitaria in combinazione con il codice ricevuto. 

Il Green Pass quindi non è altro che un QR Code che deve essere mostrato, sia nella versione digitale o cartacea, agli operatori addetti al controllo.

Al momento la certificazione è valida SOLO SUL TERRITORIO ITALIANO, e per ottenere il certificato basta che siano trascorsi 15 giorni dalla prima dose di vaccino. Non è così però per altri paesi Europei, che richiedono l’intera dose di vaccino.

Prima di partire conviene sempre controllare tramite il sito viaggiare sicuri quali sono i documenti richiesti per l’ingresso nel Paese.

Come faccio se non ho computer a scaricare il green pass?

Se non si dispone di pc o smartphone basterà recarsi dal proprio medico di famiglia, farmacia, con la tessera sanitaria per poterlo scaricare.

Per viaggiare in Italia serve il Green Pass?

Questa è la domanda che bene o male tutti ci siamo fatti in vista delle tanto attese vacanze estive. Vediamo quindi quali sono i requisiti necessari per sposarsi all’interno del paese. Lo stato di emergenza nazionale è stato prorogato fino al 31 luglio 2021, al momento in tutte le regioni Italiane che sono in zona BIANCA E GIALLA è possibile sposarsi liberamente.

Ogni regione però può attuare e richiedere tamponi in ingresso ed uscita, così come le compagnie aeree o portuali possono richiedere una dichiarazione dello stato di salute. Iscrizioni a siti appositi che registrano gli ingressi come per esempio la Sardegna, e questo è a discrezione della regione in base all’indice epidemiologico.

Quindi al momento per viaggiare in Italia non è necessario avere il il Green Pass. Sempre se nella regione di destinazione non ci siano restrizioni particolari. Diverso invece è se una regione torna arancione o rossa, in quel caso è necessario avere il Green Pass (per ottenerlo leggi sopra), se ci si sposta per motivi di turismo.

Se invece lo spostamento è dovuto per motivi lavorativi, famigliari, necessità o urgenza basta l’autocertificazione.

Per viaggiare all’estero ho bisogno del passaporto vaccinale?

Green pass come ottenerlo per viaggiare in Europa

Come ormai sappiamo gli spostamenti legati al turismo sono un pò più complicati.

In tutti i paesi dell’Unione Europa dal 1 luglio 2021 entra in vigore il Green Pass Europeo. Non saranno più necessarie quarantene, consentendo così piano piano la ripresa del turismo almeno in Europa.

Il certificato non è obbligatorio per i viaggi in Europa, ma se si è sprovvisti del passaporto vaccinale all’arrivo nel Paese di destinazione si dovrà obbligatoriamente sottostare alle regole presenti. Come detto prima se hai intenzione di viaggiare in Europa informati sempre tramite fonti sicure come il sito Viaggiare Sicuri.

Purtroppo adesso per i viaggi fuori in Europa e nel Mondo le regole sono più ferree e se non si hanno tutti i documenti necessari e richiesti si rischia di non riuscire a partire.

Aderiscono al passaporto vaccinale tutti i paesi dell’area Schengen e Svizzera, Norvegia, Liechtenstein e Islanda.. Non hanno aderito: Bulgaria, Croazia, Cipro, Romania e Irlanda. 

Fino a quando sarà valido il green pass e dopo quanto posso richiederlo?

Il certificato entra in vigore il 1 Luglio 2020 e sarà valido per 12 mesi.

Sul territorio Italiano dopo la prima dose di vaccino devono passare 15 giorni prima che arrivi il messaggio(si devono seguire i passaggi descritti sopra per ottenere il passaporto vaccinale).

Per uscire dal territorio nazionale invece si deve attendere 15 giorni dopo la seconda dose. Se invece sei guarito da Covid-19 è vale sei mesi dalla fine dell’isolamento.

Diverso invece è se si ottiene il Green Pass tramite tampone, è infatti è valido per 48 ore.  Il passaporto vaccinale oltre a concederci di viaggiare ci darà la possibilità di partecipare ad eventi al chiuso come per esempio in discoteca, concerti, matrimoni e grandi eventi.  Difatti l’ingresso in discoteca e luoghi al chiuso sarà consentito SOLO se si è provvisti di green pass.

Spero di averti tolto qualche dubbio su come richiedere il green pass, chi può ottenerlo e sulle durate del passaporto vaccinale. Mi auguro davvero che questo sia soltanto l’inizio per una ripresa totale del turismo e l’uscita da questo periodo nero che è durato anche troppo!

La voglia di tornare a viaggiare sta diventando insopportabile che dici?

Se hai trovato utile questo articolo ricordati che puoi salvarlo su Pinterest, oppure condividerlo sui social network.

A presto, Arianna

Leave a comment