Skip links

Gita in Toscana: il borgo di Sassetta

Tempo di lettura: 5 minuti

Ma quanto è bello scoprire luoghi nuovi, e affascinanti, nella propria regione? è stato il caso per la gita in Toscana fatta ieri nel bellissimo borgo di Sassetta in provincia di Livorno.

Avevo sentito parlare spesso di questo borgo medievale nel cuore della Val Cornia, ma per un motivo o per un altro avevamo sempre rimandato la sua visita. 

Fino a ieri, che complici degli impegni lavorativi saltati, abbiamo deciso di scoprire questa zona interna della valle degli Etruschi.

Se ancora non lo fai, unisciti alla community su Instagram per non perdere nemmeno un consiglio di viaggio!

Ma vediamo adesso qualche consiglio per organizzare la tua gita in Toscana alla scoperta di Sassetta.

Dove si trova Sassetta

Sassetta

Sassetta è quello che ci aspetta dal classico borgo medievale toscano. Piazze silenziose, saliscendi, vicoli stretti, casette in pietra addossate tra loro, e scorci mozzafiato sulle colline e campagne circostanti.

Sassetta si trova precisamente nella Val di Cornia, nel pieno entroterra della Costa degli Etruschi. 

Il borgo si trova in una posizione strategica sia per chi desidera trascorrere qualche giorno tra le campagne, ma anche per chi vuole essere vicino al mare: la distanza di Sassetta dal mare è di circa 15 km, e scusate se lo dico…CHE MARE! 

Oltre alla costa Livornese, che è a circa 45-50 minuti, potrai scendere fino a San Vincenzo, Cecina, Baratti, trovi diversi consigli su dove andare al mare in Toscana in questi articoli….insomma se la tua idea è fare una vacanza al mare in Toscana ma vuoi dormire nell’entroterra il borgo di Sassetta potrebbe fare al caso tuo.

Come arrivare a Sassetta

  • In auto: raggiungibile facilmente da ogni regione percorrendo la SS1 Aurelia con uscita a Donoratico. Da qui segui le indicazioni della provinciale 329, che ti porteranno fino ai piedi del borgo. Sono presenti diversi parcheggi nella piazza.
  • In treno: la stazione più vicina è quella di Castagneto Carducci-Donoratico. Per arrivare a Sassetta dovrai prendere la linea bus 014.

Gita di un giorno in Toscana: cosa vedere a Sassetta

Gita in Toscana
piazza del Castello

Il nome Sassetta proviene dal latino saxum (roccia), e fu dato a questo piccolo borgo intorno al 1115 per la conformazione rocciosa su cui nasce appunto Sassetta. 

Una delle particolarità del borgo? il marmo rosso e i suoi percorsi d’arte. 

Devi sapere che percorrendo le strade di paese sarà impossibile non notare le sculture in marmo rosso che sono posizionate negli angoli più caratteristici.

Percorsi d’arte

Nel 2009 nel paese nasce il Simposio di scultura d’arte contemporanea in marmo rosso. Da lì ogni anno artisti, italiani e stranieri, per un periodo limitato si dedicano alla creazione di opere in marmo rosso all’interno di un laboratorio all’aperto sotto lo sguardo attento di cittadini e passanti.

Le opere vengono valutate da una giuria popolare e aggiunte all’interno del borgo assieme alle vincitrici degli anni precedenti.

Scoprire il comune di Sassetta attraverso i percorsi d’arte è un ottimo modo per vedere il paese da un’altra prospettiva.

Tip: se vuoi vivere un evento tipico e caratteristico ti consiglio di non perdere il Simposio d’arte che si svolge di solito dal 13 al 23 Luglio, un laboratorio a cielo aperto dove per 10 giorni 5 scultori realizzano opere sul marmo rosso seguendo i temi della tradizione sassetana: antichi mestieri, caccia e bosco.  

Per scoprire le date esatte del Simposio d’arte di Sassetta 2022, e qualche curiosità in più segui questo link.

Palazzo Ramirez de Montalvo

E’ l’edificio più storico del borgo di Sassetta. Il palazzo fu costruito nel XII secolo per volere della famiglia Montalvo, dopo aver ricevuto in feudo l’intero borgo dalla famiglia de Medici. Il palazzo sorge sui resti del Castello degli Orlandi ed è stato ricostruito durante il XVIII secolo, ma sulla facciata è ancora presente lo stemma della famiglia. 

Chiesa di Sant’Andrea Apostolo 

Altro luogo da non perdere tra le cose da vedere a Sassetta è la chiesa di Sant’Andrea Apostolo. 

Non è possibile sapere la data esatta di realizzazione della chiesa, ma vale la pena soffermarsi per scoprire i suoi interni. Troverai dipinti risalenti al XVII secolo, una tavola cinquecentesca, la fonte battesimale a “tazza” risalente al ‘400 con lo stemma degli orlandi, un’opera del pittore Giovan Battista Soldini, la Madonna col Bambino fra i Santi Girolamo e Antonio Abate realizzata da un artista ignoto.

Ma non è finita qui: nelle catacombe romane sono state trovate delle reliquie sconosciute che vengono portate in processione sotto il nome di Santa Lorica.

Rassegna d’arte Sacra

All’interno della chiesa di Sant’Andrea Apostolo è possibile vedere anche la mostra permanente d’arte, con opere che vanno dal medioevo fino ad oggi!

Gita in Toscana: dove mangiare a Sassetta

E che fai vieni per una gita in Toscana senza assaggiare alcuni dei piatti della tradizione sassetana? direi assolutamente no! 

La cucina tipica come cavallo di battaglia propone: il cinghiale alla sassetana, tortelli di ricotta e verdura, tortelli alle castagne, la zuppa di funghi e cipolle,  fichi sott’olio, le ciliegie con vinsanto e la marmellata di castagne!

Il borgo è circondato da foreste di castagni, lecci e ornelli. Utilizzare i prodotti del sottobosco per la popolazione è la normalità, difficilmente troverete ristoranti o agriturismi dove mancano questi prodotti nel menù!

Per un panino o schiacciata da gustare mentre si scopre il borgo, o i bellissimi boschi circostanti, ti consiglio l’alimentari l’antico forno sassetano.

Agriturismo Sassetta 

Se invece preferisci sederti al tavolo e assaggiare i piatti tipici con calma puoi provare il Ristorante il Castagno . La cucina è a prevalenza cacciagione, ma per esperienza posso dirti che anche per chi come noi non mangia carne, si trovano sempre delle alternative.

Zuppe, tortelli di castagne, sformati etc… ricorda sempre di chiedere l’effettiva presenza di questi prodotti prima di prenotare!

Per un locale immerso nel verde vai all’Osteria al Braciere a pochi km da Sassetta.

Cosa vedere nei dintorni

Ma oltre a Sassetta cosa vedere e fare nei dintorni durante una gita in Toscana?

Di seguito trovi qualche idea, ma ti consiglio di rimanere connesso per non perdere tutti i prossimi consigli!

Cosa vedere nei dintorni di Sassetta

  • Terme di Sassetta:  le terme si trovano all’interno della Cerreta nella vallata di Pian delle Vigne. Ingresso a pagamento
  • Parco Naturalistico di Poggio Neri: 700 ettari dove poter fare diversi trekking ed esperienze nella natura come il Museo del Bosco e il Percorso Botanico.
  • Castagneto Carducci: la sua fama la precede. Un borghettino unico a poca distanza da Sassetta!

Scopri le  altre idee per trascorrere un weekend in Toscana qui!

E tu conoscevi il borgo di Sassetta? spero di averti convinto a visitare questo angolo di Toscana ancora troppo poco conosciuto!

Alla prossima avventura,

Arianna

Leave a comment