Sei alla ricerca di un’esperienza davvero unica da vivere durante il tuo weekend in Toscana? Allora continua a leggere per scoprire come vivere una serata unica. Sabatini Gin offre la possibilità di vivere una vera e propria esperienza sensoriale all’interno di una location unica, la residenza di famiglia Villa Ugo. Tra le esperienze in Toscana questa è sicuramente un’idea insolita e originale ideale anche come regalo da fare ad amici e parenti.
Oggi ti racconto la nostra esperienza in collaborazione con Sabatini Gin dandoti tutte le informazioni necessarie per prenotare il tuo aperitivo.
Dove si trova e come arrivare a Villa Ugo di Sabatini
Ci troviamo nel cuore della Toscana tra le lussureggianti colline della Val di Chiana: una terra rigogliosa ricca di storia e borghi tutti da scoprire.
Ed è proprio tra le sue colline che si trova Villa Ugo il luogo dove prende vita il Gin Sabatini.
Arrivarci è molto semplice da qualsiasi parte d’Italia tu provenga: ti basterà inserire sul navigatore Villa Ugo Località Teccognano (AR). Villa Ugo si trova a 12 minuti d’auto da Cortona, 45 da Arezzo e ad 1 ora e 30 da Firenze.
Essendo in una posizione privilegiata ad un’altitudine di 400 mt sopra il livello del mare, Villa Ugo è il luogo perfetto anche per scappare dal caldo afoso delle serate estive.
Una degustazione di Gin dai sapori toscani
Ma perchè Sabatini Gin è così speciale? Adesso te lo spiego.
Quando mi è stato proposto di provare la loro esperienza di degustazione di gin presso Villa Ugo la prima cosa che mi ha incuriosito è stato leggere che i loro prodotti hanno uno spirito Toscano.
Non ci ho pensato due volte ad accettare visto che, se mi leggi da un po’ o se mi segui sul mio canale Instagram saprai che nonostante la nostra scelta di trascorre diversi mesi all’estero la passione per la Toscana rimane sempre il centro del mio progetto lavorativo, e l’azienda Sabatini rispecchia al 100% quella che è la mia idea di amore per il territorio.
Quando ho deciso di raccontare la regione e le realtà che la rappresentano mi sono ripromessa di cercare e accettare lavori solo con aziende, strutture e persone che in questo territorio hanno deciso di investire. Ma sopratutto che mettono anima e cuore per mantenere alto il valore delle nostre tradizioni.
E tutto questo l’ho ritrovato all’interno dell’esperienza proposta da Sabatini Gin tour che nei suoi distillati riporta i nostri sapori tipici e autentici.
Sabati Gin è una realtà nuova, pensa che hanno iniziato l’esportazione dei loro prodotti da circa 7 anni. Ma si sta facendo spazio sia nel mercato Europeo che in quello Mondiale arrivando ad esportare fino in Australia.
Degustazioni toscana
E’ dalla passione per il territorio e dall’amore del momento di convivialità che dona l’aperitivo che nascono i loro primi quattro prodotti, tra cui un analcolico:
- Sabatini Gin: un London dry Gin che presenta al suo interno 9 botaniche che per la maggior parte provengono proprio dal giardino botanico di Sabatini. Giusto per citarne alcuni troviamo timo, lemon verbene, finocchio selvatico, lavanda, iris fiorentino.
- Villa Ugo Gin: Botanical Dry Gin dal sapore unico dato dalle 11 botaniche presenti al suo interno. Finocchietto selvatico, cipresso e ginepro sono solo 4 dei profumi che troverai all’interno di Villa Ugo Gin. Questi ti permetteranno di una percepire una vera e propria esperienza tra i profumi Toscana attraverso il tuo cocktail.
- Sabatini Gin Barrel: un London Dry affinato in barrique ideale per il dopo cena, oppure da gustare assieme a dei formaggi!
- Sabatini Gino: il Gin analcolico che permette di godersi un momento di convivialità anche a chi non ama bere alcolici.
L’esperienza Toscana per gustare Sabatini Gin
Quindi come funziona la degustazione presso Villa Ugo? Prenotando l’experience tramite il sito ufficiale di Sabatini Gin oppure inviando un mail a prenotazioni@sabatinigin.com concorderai data e orario della visita.
L’esperienza ha una durata complessiva di circa 2 ore e mezzo ed è così composto:
Per prima cosa sarai accompagnato attraverso il giardino botanico della Villa, per toccare con mano e olfatto le botaniche utilizzate per i Gin Sabatini.
Dopo, all’interno della Gin Rom la vecchia limonaia della tenuta, troverai Dario Bonomelli l’hospitality manager di Sabatini Gin tour. Da questo momento in poi il mio consiglio è di metterti comodo e lasciarti guidare da Dario alla scoperta di sapori e profumi unici nel suo genere.
La prima degustazione è dell’eccellente Olio Sabatini servito con l’immancabile bruschetta, e a seguire ti verranno proposti i Gin prodotti dall’azienda un mix tra lisci e in miscelati il tutto accompagnato da salumi e formaggi del territorio.
Noi abbiamo iniziato con Villa Ugo gin liscio per poi proseguire con un Gin Tonic, tra i più buoni mai assaggiati, un analcolico realizzato con Sabatini Gino e pompelmo rosa.. anche lui incredibilmente buono!
Abbiamo terminato questa esperienza toscana con il Sabatini Gin Barrel che ci è stato servito con un abbinamento di formaggio studiato dall’enoteca Pinchiorri.
Cerchi altre idee per delle esperienze in Toscana? Questi articoli allora fanno al caso tuo!
Esperienze in Toscana: degustazione Gin alcune info da sapere
Per concludere ti lascio anche qualche informazione utile: le visite sono solo previa prenotazione e i gruppi possono essere composti al massimo da 12 persone.
E’ possibile fare la visita sia in Italiano che in Inglese e l’esperienza di Gin Tour è rivolta solo ai maggiori di 16 anni.
Per tutte le persone che desiderano trascorrere qualche giorno nella zona della Val Di Chiana, Villa Ugo mette a disposizione 3 ville arredate in stile tipico toscano dotate anche di piscina. Puoi vederle e prenotare tramite il sito di Sabatini Gin.
Il costo dell’esperienza è di 40€.
Che altro dirti di questa degustazione? Se hai intenzione di trascorrere le vacanze in Toscana questa è assolutamente un’esperienza da non farsi scappare. Gli aperitivi sono prenotabili fino a Dicembre perché no, questo potrebbe essere il regalo perfetto per la persona che ami!
Che ne dici? Ti piacerebbe provare l’esperienza Toscana firmata Sabatini Gin?
Fammelo sapere con un commento qua sotto!