Nell’articolo precedente ti ho parlato di cosa vedere a Livorno passando per i quartieri storici più belli e importanti della città. Adesso è arrivato il momento di consigliarti dove mangiare a Livorno. Lo farò menzionando i ristoranti a Livorno dove andiamo noi livornesi suddivisi per quartieri così da renderti più semplice la scelta.
Se vuoi scoprire qualcosa in più sulla città seguimi su Instagram!
Ma arriviamo adesso al succo dell’articolo: dove mangiare a Livorno
Dove mangiare a Livorno
Ristoranti economici Livorno
Il quartiere di Borgo Cappuccini è uno dei più storici e caratteristici della città. Situato nelle estreme vicinanze del porto, è ideale per chi è in attesa di un traghetto e non si vuole allontanare troppo.
- Cantina Senese: una vecchia fiaschetteria che dal 1988 è gestita dalla famiglia Sanna, qui si porta avanti la tradizione di cucina tipica e popolare Livornese.
- Da Cecco: storico tortaio per un 5&5 oppure una pizza.
- Borgo Burger: hamburger ottimi e con prodotti sempre freschi ispirati alle zone di Livorno. Il costo medio è più altro rispetto ad un fast food..ma ecco la qualità si paga!
- La pinsa: se invece del ristorante si vuole assaggiare la pinsa tipica romana questo locale sopra le cantine la fa eccezionale.
- Il Fanale: pizza al metro e ristorante storico della città.
Ristoranti quartiere Venezia Livorno
In questa zona della città che grazie ai suoi canali ricorda la città dell’amore, Venezia, ci sono diversi ristoranti tra cui poter scegliere, sia che si voglia mangiare di pesce o provare piatti di carne.
- Ristorante Osteria della Venezia: piatti di mare con vista su Piazza del Luogo Pio.
- Le botteghe: vicino alla chiesa di Santa Caterina, si mangia proprio sul canale.
- In Carne: se invece di pesce hai voglia di carne questo è il locale ideale.
- Sugo: localino intimo e molto caratteristico dove assaggiare un’ottima cucina Livornese.
- Costalli: una delle pizze , per me, migliori della città.
- Mercato del pesce: proprio sotto al mercato ittico trovi questo ristorante all’aperto dove assaggiare un super fritto di pesce.
- Mediterraneo: una delle particolarità del Mediterraneo sta proprio nel suo locale. Uno dei più storici del quartiere e vincitore del programma 4 Ristoranti.
- Elaboratorio Culinario: cucina creativa e originale, locale arredato in maniera innovativa nel centro del quartiere della Venezia.
Uno dei nostri piatti tipici è sicuramente il cacciucco, e se ti stai chiedendo quali sono i ristoranti per il cacciucco a Livorno in questo post trovi una lista con i ristoranti storici dove assaggiarlo cucinato secondo la tradizione.
Ristorante Livorno da non perdere
L’ osteria a Livorno di cui ti parlo è stata una scoperta del 2022 di cui sono davvero entusiasta!
Sto parlando di Azzighe un locale innovativo e molto particolare che ti consiglio di non perderti se capiti in città!
Entrando sarà impossibile non sorridere; ti basterà guardare le parole sui piatti, sia che tu sia Livornese che non! Ma il sorriso più grande, ti assicuro, avverrà nel momento in cui proverai i loro piatti che sono il mix perfetto tra tradizione e innovazione.
Non voglio dirti di più… devi provarlo di persona.
Unico consiglio: prenota in anticipo.
Ristoranti nella zona del porto di Livorno
La zona del porto è tra le più ricche tra paninoteche, pizzerie e ristoranti di pesce a Livorno.
Ecco alcuni tra locali migliori tra cui poter scegliere per mangiare a Livorno.
- Ristorante l’Andana: per una cena/pranzo vista mare.
- Paninoteca Quo Vadis: per un ottimo panino da gustare sul porto Mediceo.
- Ristorante La Persiana: sotto le botteghe in un contesto unico.
- Ristorante Gran Duca: è il ristorante dell’omonimo hotel che propone piatti davvero eccellenti con vista sul porto e fortezza vecchia.
- Risto-pescheria il Porto: nasce come pescheria, e soltanto dopo diventa un’ottimo ristorante dove assaggiare deliziosi piatti di pesce!
- La settima onda: impossibile non notare questa piccola barchetta blu ormeggiata al porto nella zona d’imbarco dei traghetti. Panini di mare e fritto davvero incredibile!
- Punto Corner: un locale che propone deliziose tapas e drink davvero eccellenti! Se avete voglia di provare qualcosa di diverso, è sicuramente il posto giusto!
Ristoranti Vegetariani e Vegani a Livorno
Per chi invece predilige un alimentazione vegetariana/vegana ecco 2 proposte da non perdere:
- Pane e Tulipani: situato in zona piazza Mazzini, questo ristorante propone cucina vegetariana, vegana e di pesce! Insomma, perfetto un pò per tutti i gusti.
- La casina di Alice: ristorante vegano che si trova in una delle vie della movida livornese, sia per l’aperitivo che per il dopo cena, Via Cambini. Piatti curati e davvero gustosi.
Dove mangiare in zona Piazza Cavallotti
Dopo una visita al mercato delle Vettovaglie optare per un pranzo in centro è la soluzione ideale per scoprire alcuni dei locali più famosi e caratteristici della città Labronica.
- Ristorante Antico Moro: uno dei locali storici della città
- 5&5 da Gagarin: non puoi dire di essere stato a Livorno se non mangi la torta da Gagarin, e mi raccomando si chiama TORTA non cecina!
- Barrocciaia: locale storico che propone panini suberbi!
- Frate all’Antica Friggitoria: dulcis in fundo un buon frate all’antica friggitoria!
Tip: non si può venire a Livorno senza assaggiare il Ponce! Per assaggiarlo nel locale più storico della città devi andare dal Civili nella zona della stazione!
Ristoranti economici Livorno
Ed è proprio all’interno del mercato delle Vettovaglie che troverai un’altro posticino dove fermarti per gustare qualche prodotto tipico Labronico.
- Alle Vettovaglie: stuzzichini e aperitivi con i nostri piatti tipici davvero buoni!
Ristoranti a Livorno: dove mangiare sul Viale Italia
Una zona di cui sicuramente avrai sentito parlare è il nostro Viale Italia. Con i suoi tramonti dalle mille sfumature di arancio e la Terrazza Mascagni è ideale se si vuole godere di una cenetta romantica.
- Ostricaio: uno dei locali tra i più noti anche tra i turisti. Si trova vicino alla Baracchina Rossa in una posizione privilegiata per osservare il tramonto sul Moletto d’Ardenza.
- Baracchina Bianca: locale storico della città ha aperto da poco il ristorante/bistrot, piatti ma è già diventato un punto di riferimento in città. Qui si cena con vista sulla chiesa di San Jacopo.
- La Vela: un piccolo chalet che propone piatti espressi, principalmente di mare, con una vista davvero indimenticabile.
- Nannini: locale di recente apertura, che propone piatti innovativi con materie prime d’eccellenza!
Dove mangiare a Livorno – Castiglioncello
Ci spostiamo dal centro cittadino per scoprire un’altra zona molto bella e ideale per trascorrere le vacanze, Castiglioncello. Qui ci sono moltissimi locali per mangiare quasi tutti vista mare.
Ristoranti Castiglioncello Lungomare:
- La Lucciola: venendo a cena qui non si può sbagliare. Location direttamente sul mare con piatti di pesce sempre fresco e di qualità eccelsa
- Cardellino: con una terrazza panoramica a strapiombo sul mare, si può scegliere se venire a pranzo a cena oppure anche per solo per l’aperitivo.
- Casale del Mare: ristorante romantico con piscina e camere per alloggiare. Un luogo di cui è impossibile non innamorarsi!
- Locanda Garzelli: stile e piatti ricercati a due passi dal mare
Questi sono alcuni dei locali migliori da valutare per un pranzo/cena a Livorno. Spero di averti aiutato nella scelta del ristornate giusto per assaporare i sapori tipici della città, e di averti convinto a passare per provare alcuni dei nostri piatti tipici.
Se sei già capitato a Livorno e hai provato qualche ristorante scrivimelo qua sotto, mi piacerebbe scoprire dove sei stato e soprattuto se ti è piaciuto.
Per qualsiasi domanda non esitare a scrivermi sarò ben felice di aiutarti!
Se questo articolo ti è stato utile salvalo su Pinterest!
Alla prossima, Arianna
Permalink
Ciao, io sono stata a Livorno un paio di settimane fa, avendo necessità di locali che cucinassero senza glutine avevo una scelta più ristretta, ma ho mangiato del buonissimo pesce anche fritto a L’Aragosta vicino al porto e a Sapore di Mare, lungo il viale Italia! Un locale che mi ha veramente stupito, 100% gluten free e con piatti veramente particolari e gustosi è il Manalù Bistrot, rimane proprio dietro la sinagoga. Qui ho mangiato delle prelibate polpette tonno riso e patate, una gustosa pappa al pomodoro, una frittata con verdure buonissima e delle tartine con verdure e salse veramente da leccarsi i baffi, per non parlare di tutta la pasticceria… siamo tornati il giorno dopo per farci colazione e poter assaggiare tutti i loro prodotti! Comunque Livorno mi ha veramente stupita, molto più bella di quello che mi aspettavo!
Ciao Letizia! Per prima cosa ti ringrazio tantissimo per il complimento alla mia città sono molto felice di questo!
Grazie per il tuo feedback sui locali gluten free, a Livorno credo che ci sia soltanto Manalù che tra l’altro confermo essere ottimo! Mi impegnerò a fare una ricerca approfondita su altri locali gluten e aggiornerò l’articolo!
Grazie mille
Permalink
Permalink
Ciao Arianna, non so se potrai aiutarmi. Vorrei portare a pranzo i miei genitori, molto anziani (ultranovantenni) e la mia famiglia, in occasione del mio complenno Domenica 14 Aprile. Mi piacerebbe un bel ristorante caratteristico a Livorno dove mangiare un buon pesce. Mia madre è disabile e necessita di carrozzina per spostarsi e anche mio padre non è un fulmine. Per questo motivo ho necessità di arrivare vicinissimo al locale con la macchina.
Puoi darmi qualche nome? Ti ringrazio moltissimo in anticipo! Ciao Massimo
Ciao Massimo, mi dispiace moltissimo ma ho letto soltanto adesso il tuo commento. Hai trovato il luogo giusto per festeggiare? Ah, auguri in ritardo 🙂
siamo stati a “osteria della venezia” abbiamo mangiato davvero male pesce pessimo e cucinato male! non è assolutamente da consigliare!!!!!!!!!!!!!
Mi spiace Alice che tu ti sia trovata male, personalmente consiglio i locali che provo personalmente e che IO ritengo validi.
Sul cibo è veramente difficile trovare tutti d’accordo, una serata storta al ristorante puo succedere.
All’osteria ci sono stata più e più volte e mi sono sempre trovata benissimo.