Oggi ti porto a scoprire una città di cui si sente parlare poco, ricca di storia e monumenti da visitare..sto parlando della città di Arezzo. Nell’articolo di oggi scoprirai cosa vedere ad Arezzo, i luoghi imperdibili per chi visita la città la prima volta e vuole scoprire i gioielli di questa città, come arrivare, dove dormire e i ristoranti consigliati per mangiare.
Arezzo si trova posizione ideale per visitare tante altre zone toscane come la Valtiberina, Valdarno e la Valdichiana. Ma una delle prime cose a cui si pensa, soprattutto durante questo periodo, è al Casentino e in particolare modo al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.
Se vuoi trascorre un weekend ad Arezzo, essendo a circa 2 ore di distanza, puoi valutare l’idea di visitare Arezzo il primo giorno per fare il pieno di arte e storia, e dedicare il secondo giorno a dolci passeggiate alla scoperta di Poppi e del foliage nelle Foreste Casentinesi.
Arezzo in un giorno: come arrivare ad Arezzo
- In treno: la stazione di Arezzo centrale si trova sulla linea Roma- Bologna e arrivano treni dalla maggior parte di Italia, anche se ci sarà qualche cambio da dover fare.
- In auto: Tramite l’autostrada A1 Milano- Napoli, uscita al casello Arezzo per chi proviene da Roma e Firenze. Il centro città dista circa 10 km.
- Bus: Arezzo è collegata a diverse zone come Valdichiana, Casentino, Pratomagno e Valtiberina dalle autolinee LFI, ATAM E SITA.
Dove parcheggiare ad Arezzo
Per chi arriva nella città di Arezzo può scegliere tra diversi parcheggi a pagamento e liberi.
- Parcheggio multipiano Mecenate: 1 ora 0,70 cent, aperto h24
- Parcheggio Piazza del Popolo: 2€ all’ora.
- Arezzo Fiere e congressi: parcheggio free
- Viale Gramsci: parcheggio free
Cosa vedere in Toscana: Arezzo città
La prima tappa del nostro itinerario su cosa vedere in Toscana inizia dalla città di Arezzo, una città ricca di storia e monumenti di immensa bellezza che non possono essere esclusi dal nostro tour in Toscana.
Arezzo è una città che si trova nella parte orientale della Toscana, costruita su di un colle conserva ancora gran parte delle mura di epoca medievale. La città è circondata da 4 valli: ValTiberina, ValDiChiana, Valdarno e il Casentino.
Le cose da vedere ad Arezzo sono molte, e probabilmente un weekend soltanto non basterà per scoprirle tutte, ecco quindi i luoghi più belli da non perdere.
Cosa vedere ad Arezzo: visitare Piazza Grande
La prima attrazione da non perdere durante una giornata ad Arezzo è Piazza Grande.
La piazza, costruita intorno al 1200, è uno dei luoghi di incontro della città visto che se trova nel proprio al centro della storica città ed è circondata da palazzi di diverse epoche.
In piazza grande troverai il Palazzo della Fraternita dei Laici, riconoscibile dalla facciata gotica, la Torre dei Lappoli, la Chiesa di Santa Maria della Pieve e il loggiato progettato, ma non costruito, dal Vasari.
Tip: In Piazza Grande si svolge una delle rievocazioni storiche di più importanti della città di Arezzo, La giostra del saracino. La giostra del saracino avviene due volte l’anno, la prima domenica di settembre e il penultimo sabato di Giugno.
Trovi tutte le informazioni sulla storia, cortei e sul torneo cavalleresco sul sito della Giostra del Saracino. Sicuramente questa rievocazione rientra tra le cose da vedere in Toscana durante un weekend!
Vorresti altre idee per scoprire la Toscana? scopri in tutti i miei consigli per visitare la Toscana
Arezzo cose da vedere
Scendendo da Piazza Grande dirigiti verso Piazza Cavour per visitare la Basilica di San Francesco. All’interno della cappella Bacci trovi gli affreschi realizzati da Piero della Francesca.
Tip: puoi acquistare il biglietto cumulativo che comprende l’ingresso al museo archeologico, la cappella e la basilica, la casa museo di Vassari e il museo di arte medievale e moderna.
Se invece preferisci un tour, ti consiglio questo da fare insieme a Civitatis. Un tour privato con guida alla scoperta dei monumenti più importanti
Cattedrale dei Santi Pietro e Donato
Il Duomo di Arezzo, da qualsiasi parte vi si arrivi, è la prima cosa che si nota arrivando in città visto che è costruito all’apice del colle dove è costruita la città tra il Prato e la Fortezza Medicea.
Con la facciata in stile gotico, negli interni sono imperdibili le vetrate istoriate di Guillaume De Marcillat, l’affresco della Maddalena di Piero della Francesca e la scultura della Madonna con Bambino.
Il Duomo, sia negli esterni che negli interni, è un luogo imperdibile e di sconfinata bellezza che merita del tempo per essere scoperto in ogni suo angolo.
Arezzo cosa vedere
Tip: tra il Duomo e la Fortezza Medicea troverai il Prato, il parco più antico della città dove godersi la vista della città dall’alto e una piacevole passeggiata alla ricerca della statua del poeta aretino Francesco Petrarca.
Se ancora non sei nella nostra community di Instagram ti consiglio di rimediare subito! Ogni settimana troverai idee e consigli per i posti da visitare in Toscana!
Centro storico di Arezzo
Continuiamo l’itinerario di cosa visitare ad Arezzo, inoltrandoci per le vie del suo centro storico.
Camminando nei vicoli del centro storico sembrerà di tornare indietro a epoche medioevali. Dirigiti verso via Cavour dove troverai il Bar Consani. Il Bar è stato scelto per girare alcune scene del film La vita è bella!
Tip: sapevi che ad Arezzo sono state girate diverse scene del film della Vita è Bella? oltre al bar Consani, si possono rivivere alcune delle scene davanti alla Badia delle Sante Flora e Lucilla, all’istituto Buonarroti e all’incrocio tra via Cavour e via Saffi.
Un’altra via imperdibile di Arezzo da vedere è Vicolo dell’Orto, dove è presente la casa natale di Francesco Petrarca e che ora ospita l’Accademia di Lettere Arti e Scienze Petrarca.
Visitare Arezzo
Una volta lasciato il Vicolo dell’Orto ti basterà proseguire di pochi passi per essere su Piazza della Libertà.
Nella piazza noterai subito Palazzo dei Priori, costruito XVI, che ti esorto a visitare.
Oggi è la sede del comune, e al suo interno troverai un cortile del cinquecento e un grande loggia.
Oltre alla bellissima loggia sali fino in cima alla torre per goderti la città dall’alto, ancora meglio se al tramonto!
Cosa vedere ad Arezzo in un giorno
Un’altra tappa durante una giornata ad Arezzo è l’Anfiteatro Romano. Di quello che un tempo arrivava a contenere fino a 13.000 persone, oggi ne rimane solo lo scheletro ma è comunque una tappa che, anche se brevemente, merita di essere fatta.
Per arrivarci dovrai andare in via Francesco Crispi e una volta lì, svoltando a sinistra prendi la stradina sulla destra che porta ad una discesa dove c’è un’area verde dove troverai l’anfiteatro.
Ricapitolando le cose da vedere ad Arezzo in un giorno sono:
- Piazza Grande
- Piazza Cavour e Basilica di San Francesco
- Duomo
- Fortezza
- Prato
- Centro storico
- Vicolo dell’orto
- Piazza della Libertà
- Anfiteatro
Dove mangiare ad Arezzo
Una delle cose che devi sapere quando pensi a cosa vedere ad Arezzo, è che per mangiare avrai l’imbarazzo della scelta! I piatti tipici della città sono:
La scottiglia, l’acquacotta, l’abbucciato, la minestra di pane, i fegatelli, il tonno briaco e i crostini neri. Per assaggiare uno, o anche di più, delle specialità aretine ti consiglio il ristorante Vineria Ciao dal chiodo.
Un locale nel centro storico dove si mangia all’aperto e con un ottimo rapporto-qualità.
Dove dormire ad Arezzo
Per dormire ad Arezzo voglio darti 2 opzioni.
Inizio con un b&b nel centro storico, consigliato anche da Lonely Planet.
Sto parlando del b&b cameracaffè centro, vicinissimo alla stazione offre camere semplici ed essenziali. Il suo punto forte? la vista stupenda sulla città di Arezzo dalla terrazza!
I portici Boutique Hotel è all’interno di un edificio storico nelle vicinanze della stazione. Ti aspettano camere arredate elegantemente e una ricca colazione!
Quando andare ad Arezzo
Sto parlando del b&b cameracaffè centro, vicinissimo alla stazione offre camere semplici ed essenziali. Il suo punto forte? la vista stupenda sulla città di Arezzo dalla terrazza!
I portici Boutique Hotel è all’interno di un edificio storico nelle vicinanze della stazione. Ti aspettano camere arredate elegantemente e una ricca colazione!
Essendo in una posizione strategica ogni mese è adatto per scoprire la città, ma sicuramente in Autunno con le Foreste Casentinesi a meno di 2 ore di distanza è una meta perfetta.
Se l’articolo ti è piaciuto puoi salvarlo su Pinterest!
Alla prossima avventura,
Arianna
All’interno di questo post sono presenti dei link di affiliazione. Questo significa che se deciderai di effettuare una prenotazione o di fare un acquisto e utilizzerete questi link, i siti mi riconosceranno una percentuale. Per te non ci sono costi aggiuntivi, ma così facendo supporterai questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie