Skip links

Cosa vedere a Roma in 2 giorni: itinerario alla scoperta di Trastevere e dei quartieri meno turistici

Tempo di lettura: 7 minuti

Ma quante cose ci sono da vedere a Roma? non tornavo nella città eterna da un bel pò di tempo, ed è assurdo come ogni volta sembri la prima perchè le cose da vedere non finisco mai e c’è sempre qualche novità da scoprire. 

Organizzare un weekend a Roma è relativamente semplice, ma in questa occasione insieme alla mia amica Denise, ci siamo dedicate a scoprire i quartieri meno turistici uscendo così dagli itinerari più classici e andando alla ricerca della street-art. Ecco quindi la mia mini guida di cosa vedere a Roma in 2 giorni.

Qui trovi l’itinerario di quello che abbiamo visto e i locali da me provati che ti consiglio per gustare i sapori di Roma.

Cosa vedere a Roma in 2 giorni: dove dormire

Cosa fare a Roma vista della cupola di San Pietro

Il mio treno per Roma è partito da Livorno alle ore 06.00 e non scherzo se dico che mi mancava tremendamente svegliarmi così presto per un viaggio.

 Sono arrivata a termini alle 10.50 e da qui ho preso il bus della linea H in direzione Trastevere. Da termini sono circa 20 minuti e mi sono fermata alla fermata Trastevere Pubblica Istruzione  dove ad aspettarmi c’erano Denise e Michela che già erano in città da qualche giorno. Per me Trastevere è stata  un’ottima zona per soggiornare a Roma, anche se ho letto pareri molto discordanti su questo.

Sicuramente a suo sfavore c’è :

  • Non ha una fermata della metro vera e propria, per arrivare qui dovrai infatti scendere a Circo Massimo e fare poi un tratto a piedi.
  • Dipende in quale via soggiorni è probabile che la sera ci sia un pò di confusione.

Però voglio anche elencarti i 3 motivi positivi di dormire a Trastevere

  • Locali e ristoranti caratteristici
  • Vicinanza a molte attrazioni (20 minuti a piedi dal Vaticano)
  • E’ sì una zona turistica, ma è conosciuta anche come cuore pulsante della città, qui si può respirare a pieni polmoni il vero spirito romano.

Itinerario insolito a Roma giorno 1

Appena entrata a Trastevere la prima cosa che non ho potuto fare a meno di notare è stato il murales di My Dog Singht sul muro dell’ospedale nuovo Regina Margherita prima di piazza San Cosimato. Questo murales sono occhi che guardano e scrutano i passanti, ma guardando più da vicino all’interno degli occhi troverai delle vere e proprie storie, che sono quelle delle persone che ogni giorno entrano ed escono dall’ospedale.

Cosa vedere a Trastevere

Cosa vedere a Trastevere murales con occhi

Avendo pochi giorni abbiamo concentrato le giornate, cercando di non inserire troppa roba così da poterci godere senza stress il weekend. Siamo partite proprio da Trastevere, visto che le cose da vedere non mancano ed è un ottimo punto di partenza quando si pensa a cosa vedere a Roma in 2 giorni.

Orto Botanico

Si trova in Via della Lungara e l’ingresso viene 4€.  Noi ci siamo state di venerdì e il biglietto l’abbiamo preso direttamente in loco, ma se capiti nel weekend è meglio acquistare i biglietti online.

L’orto botanico è ideale per chi vuole uscire dalle strade più trafficate di Roma e stare in un luogo tranquillo a contatto con la natura. Nell’orto botanico passerai dalla bellissima collezione delle palme dove ti sembrerà di essere in qualche luogo esotico, a passeggiare nella foresta di bambù. Potrai ammirare tantissime specie di fiori nel roseto, il giardino giapponese e molte specie di fiori e piante nelle serre.

Belvedere del Gianicolo 

Uscite dall’orto botanico ci siamo dirette verso il belvedere del Gianicolo. Essendo su una collina per arrivarci c’è da fare una passeggiata di circa 15 minuti in salita su un viale alberato, niente di infattibile. La vista sulle cupole e i tetti di Roma dal belvedere è davvero splendida e vale assolutamente la pena durare un pò di fatica per arrivarci.

Tip: se riesci sali al Gianicolo intorno alle 12.00 per sentire il cannone che dal 1847 spara ogni giorno a quell’ora.

Cosa vedere a Roma quartiere Gianicolo Arianna seduta di spalle che guarda il muretto

Fontana dell’Acqua Paola

Conosciuta anche come “er fontanone” la troverai camminando verso il belvedere del Gianicolo. Questa fontana per me è davvero meravigliosa e davanti ha una terrazza panoramica niente male, anche se ti consiglio di proseguire verso il Gianicolo per una vista ancora più bella.

Piazza Trilussa 

Questa piccola piazza è il ritrovo serale della movida romana. Non ha niente in particolare da vedere, ma è un ottimo punto per fare un piccolo stop durante la visita di Trastevere.

Tip: dopo tutto questo camminare se ti è venuta un po di fame e proprio accanto a piazza Trilussa trovi Trapizzino dove puoi assaggiare uno street food romano decisamente particolare.

Lungotevere

Davanti a piazza Trilussa c’è Ponte Sisto, da qui puoi iniziare una bellissima passeggiata sul lungotevere ammirano le meraviglie di Roma. Spesso si pensa che per vivere un viaggio lentamente ci voglia necessariamente molto tempo, ma invece basta saper scegliere cosa fare. Una passeggiata sul Lungotevere è un ottimo modo per godersi in tempo a Roma.

Piazza San Cosimato

In questa piazza, dal lunedì al sabato, la mattina trovi il mercato rionale e si può dire che questa piazza, un pò più distante dai vicoli più turistici, è dove potrai vivere un pò della quotidianità dei romani.

Basilica di Santa Maria in Trastevere

Purtroppo noi non siamo riuscite ad entrare, però vale la pena soffermarsi in questa piazzetta in Piazza Maria in Trastevere, anche solo per ammirare la facciata con i suoi mosaici dorati. Questa chiesa è il luogo di culto più importante del quartiere.

Vicoli

Con le sue viuzze di san pietrini, i balconi con le piante rampicanti e i caratteristici locali perdersi tra le vie di Trastevere è una delle esperienze che non puoi perderti se visiti Roma. Unica regola? scarpe comode!

Se vuoi vedere qualche video del weekend seguimi su instagram, nelle storie in evidenza trovi i video e dei post dedicati da salvare!

Dove mangiare a Trastevere

Roma in due giorni piatto di cacio e pepe

Noi siamo state da: 

  • Tonnarello: molto conosciuto sia dai turisti che dalle persone locali, ti consiglio la pinsa e la loro carbonara da leccarsi i baffi.

Per il pranzo il primo giorno ci siamo spostate in un ristorante del Ghetto Ebraico. Da trastevere sono circa 15 minuti a piedi, mi sarebbe piaciuto avere più tempo per esplorare meglio questa zona, ma siamo rimaste soltanto per il pranzo. Il Ghetto Ebraico è uno dei antichi d’Europa e non essendo troppo grande si può inserire tranquillamente tra le cose da vedere a Roma anche se si ha poco tempo a disposizione.

Siamo state al ristorante Piperno che propone cucina tipica romana dal 1860. Si trova in una piazzetta molto intima in Via Monte dé Cenci 9 e se ci vai ti consiglio la loro pasta cacio e unto! Sono certa che mi penserai!

Consiglio del local: per una pausa dolce fai un salto alla pasticceria Boccione in via del Portico d’Ottavia 1 sempre nel ghetto Ebraico. Il forno non ha insegna, ma lo riconoscerai dalla fila fuori. 

Cosa visitare a Roma in 2 giorni: street art Roma 

Cosa fare a Roma murales di street art più grande d'Europa

Itinerario a Roma: giorno 2

Dopo aver visto Trastevere, ovviamente non siamo riuscite a vedere tutto quello che c’è, il secondo giorno lo dedichiamo alla scoperta dei quartieri di street-art. ll primo che visitiamo è Ostiense una zona urban che dopo la riqualificazione urbana è diventata una zona ricca di ristoranti, locali per fare l’aperitivo ed è rientrata tra i 10 quartieri più cool d’Europa secondo il The Guardian.

Come arrivare ad Ostiense da Trastevere 

  • Bus: Fermata Emporio linea 716  si scende a Matteucci/Boved/Bove
  • Bus: Dandolo/Casini linea numero 44 si scende a Porta Portese, cambio a Emporio con linea 716
  • Tram: linea 3 da Trastevere Bernardini da Feltre a Porta S.Paolo
  • A Piedi : circa 35 minuti di camminata, passando da Porta portese, quartiere Testaccio (ricco di locali e ristoranti con chef stellati) Piramide.

Cosa vedere ad Ostiense 

  • Museo della Via Ostiense: un museo ad ingresso free che mostra i reperti più importanti degli ultimi 40 anni rinvenuti nella via Ostiense (territorio compreso tra Roma ed Ostia)
  • Street- Art: è considerato uno dei quartieri più underground di Roma e tra le sue vie artisti come Blu, Diamond, Solo hanno creato murales caratterizzati da colori molto accesi, che rendono una passeggiata nella zona decisamente piacevole e da non perdere tra le cose da vedere a Roma.

Tip:  Da non perdere è Hunting Pollution realizzato con tinte capaci di neutralizzare alcuni agenti dello smog.

  • Gasometro: con i suoi 90 metri di altezza svetta tra le case del quartiere Ostiense. Ormai in disuso è diventato il simbolo della rinascita del quartiere. Da non perderlo la sera che viene illuminato.

Cosa vedere a Roma: Pigneto- Torpignattara- Quadraro

Come arrivare a Pigneto da Trastevere

  • Tram: Linea 3 dalla fermata Trastevere/Bernard. da Feltre, si fa il cambio a Porta San Giovanni in direzione Trastevere e sono circa 38 minuti
  • Bus: linea 44 da Piazza Venezia all’incirca 40 minuti.

Tip: per conoscere tutte le linee, le fermate e i migliori mezzi di spostamento scarica l’app MOOVIt

Tutti e tre i quartieri meritano sicuramente del tempo perché ad ogni angolo troverai arte che racconta una storia. 

I murales del quadraro per esempio sono stati creati per raccontare la storia del quartiere contro la lotta al nazismo. Puoi vedere il video del Murales “ Nido di Vespe” sul mio profilo Instagram 

Il Pigneto, amata da Pier Paolo Pasolini, è molto caratteristica per le sue piccole casette rosse. Torpignattara ha il murales più grande di Roma alto 32 mt.

Tip: per ricaricare le energie pranza da Osteria Davero al Pigneto

Di cose da vedere ce sono, e se vuoi scoprire tutti i murales di Torpignattara ti consiglio di dare un’occhiata a questo articolo. Qui quelli di Pigneto e qui per quelli del Quadraro. Per arrivare al quadraro da Torpignattara sono circa 43 minuti a piedi, volendo puoi utilizzare il bus linea 85 da Taranto/Lugo.

Spero che questo itinerario possa esserti utile per decidere cosa vedere a Roma uscendo un pò dai circuiti più turistici.

Se sei già stato un queste zone fammi sapere se ti sono piaciute, e soprattutto se ne hai altre da consigliarmi!

Se vuoi altre idee per i tuoi weekend questo puoi guardare qui!

Se questo articolo ti è piaciuto salvalo su Pinterest!

A presto, Arianna 

Leave a comment