Che cosa c’è di meglio di scoprire una città in modo lento, facendo esperienze gratis in una città come Palermo? Oggi voglio consigliarti 5 cosa vedere a Palermo in giorno gratis!
Durante il mio weekend, qui trovi il primo articolo Visitare Palermo in tre giorni. oltre ad aver acquistato il biglietto per i “LE VIE DEI TESORI”, che mi ha permesso di visitare piccoli gioielli nascosti della città, ho scelto di andare sempre a piedi e perdermi per i dedali di viuzze, prediligendo le esperienze gratis.
Visitare una città a piedi è uno dei metodi migliori per scoprire e apprezzare piccoli dettagli che altrimenti andrebbero persi. Se ti sei perso i post su Instagram puoi recuperarli qui
Cosa vedere a Palermo in un giorno:
Visita il Mercato Ballarò dal mattino presto: Inutile dire che questo è il mercato mi è piaciuto di più in assoluto. L’ho trovato il più autentico e il più verace. Sono arrivata al mattino presto entrando da via Ballarò, il mercato era ancora semi vuoto. In poche ore si è riempito di voci, profumi, odori che riescono a farti entrare nel vero mood Palermitano.
Tips: Mentre visiti il mercato entra in via Pietro Mignosi per un iris alla ricotta o un cannolo alla mandorla alla pasticceria Porta Sant’agata https://bit.ly/3k8UTLX. Lo riconoscerai per la fila di palermitani fuori.
Cerca la Street art Palermitana: Per eccellenza una delle esperienze gratis e slow da fare a Palermo è andare a cercare la street art. Vi basterà aguzzare un pò gli occhi, per trovare delle vere e proprie opere d’arte sui muri. Quando sarai al mercato del capo, proseguiti dritti e in una viuzza sulla destra, sui muri di alcune scale, troverete questi murales che trovate in foto, se andrai a Palermo taggami nelle tue stories, voglio vedere in quanti riuscirete a trovarli.
TIPS; oltre al famoso murales dedicato a Falcone e Borsellino, non perderti la street art di via dei Cassari, e se vuoi trovarne ancora di più cerca qui https://www.streetartfactory.eu/.
Passeggiare al foro Italico: Goditi una bella passeggiata al foro italico e arriva fino al monte Pellegrino, per vedere il santuario di Santa Rosalia e goditi una vista a 360° gradi su Palermo.
Tips: Il sentiero dura circa 4km.
Visita la Cattedrale : Se parliamo di cosa vedere a Palermo in un giorno gratis, non posso non menzionare le chiese e i monumenti. La cattedrale vi stregherà a prima vista. Immensa, elegante e magica, è da guardare da tutte le angolazioni prendendosi del tempo, immaginando come poteva essere ancora più magnifica nel passato, passando poi a visitarla all’interno. (ingresso gratuito)
Tips; Quando sono andata io c’era la possibilità di visitare in orario serale, l’area monumentale ( tetti, cripta, sotterranei, tombe reali) al prezzo di 10€. Per ulteriori info
Porta Nuova: Sorpassa la cattedrale e il Palazzo dei Normanni, e arriva a fino a Porta Nuova, che è stato per secoli l’accesso più importante via terra per Palermo. Da qui parte via Vittorio Emanuele, la principale via cittadina.
Tips; Porta Nuova è stata costruita intorno al 1500 e il 1600 e una delle sue particolarità sono i fregi con cui è adornata. Dopo averla vista, goditi una passeggiata nei giardini davanti al palazzo dei Normanni.
Queste sono 5 esperienze gratis che puoi fare a Palermo in un giorno, Ovviamente la città essendo piena di storia e monumenti, offre svariate possibilità oltre a quelle menzionate. Quelle di cui vi ho parlato, vi consiglio di viverle lentamente, prendendo il ritmo Palermitano tra una risata e un cannolo alla ricotta.
Perditi per i dedali di viuzze del centro storico, fermati a parlare con i tanti artigiani, gustati lo street food..
Palermo è una di quelle città da vivere a 360° che ti consiglio di non perdere! Tu ci sei mai stato? fammelo sapere con un commento qui sotto
Ti ricordo che iscrivendoti alla news-letter puoi accedere alle risorse gratuite e scaricare il freebie per organizzare il tuo weekend a Palermo!
Qui trovi qualche idea per altre zone della Sicilia
Se hai trovato utile questo articolo salvalo su Pinterest!
A presto, Arianna
Permalink
Permalink