Dopo aver parlato di come organizzare il tuo viaggio a Bordeaux, è il momento di entrare nello specifico e capire cosa vedere a Bordeaux durante un weekend, o per più giorni. Bordeaux è un perfetto mix tra eleganza, storia, innovazione e cultura. La città si trova nella Francia sud-occidentale sulle rive del fiume Garonna, ed è famosa in tutto il mondo grazie al patrimonio vinicolo della regione.
Se siete amanti del vino è la destinazione ideale per un weekend in Europa, oltre alle innumerevoli cantine per una degustazione a Bordeaux potrete visitare La Citè du Vin, uno spettacolare museo del vino, fatto a forma di Decanter, dove scoprire la storia del vino, fare degustazioni e ovviamente acquistare bottiglie provenienti da tutto il mondo.
Ma, come ho già anticipato, le cose da vedere a Bordeaux sono davvero tante. Il suo centro storico, Patrimonio Unesco, ospita musei che attirano turisti da tutto il mondo, cattedrali in stile gotico fiammeggiante e moltre altre attrazioni davvero caratteristiche da non perdere!
Se vuoi scoprire di più sulla città, ed essere sempre aggiornato con nuove idee di viaggio non dimenticarti di seguirmi su Instagram. Condivido sempre spunti e idee ideali per i tuoi weekend in giro per il mondo e in Italia!
Ma adesso entriamo nel vivo e scopriamo cosa vedere a Bordeaux, tra luoghi classici e insoliti!
Cosa vedere a Bordeaux: i grandi classici da non perdere
1) La Cité du Vin
Come scritto sopra La Cité du Vin è un luogo unico al mondo. Si tratta di una mostra permanente sui vini, bordolesi e non, che ospita laboratori di degustazione e tratta ogni aspetto dell’enologia. La prima cosa che lascia senza fiato è la struttura del museo. La Citè du Vin si trova sulle sponde del fiume Garonne, nel quartiere Quai de Bacalan ed è stata realizzata a forma di decanter. Le sue linee tondeggianti danno un senso di movimento che continua anche al suo interno, regalando un senso di vero piacere mentre si visita la mostra. Per scoprire nel dettaglio il museo trovi qui il sito web ufficiale della Citè du Vin.
Tips: per arrivare al museo ti consiglio di utilizzare il tram linea B, che ti porterà nelle immediate vicinanze del museo. L’orario di apertura è dalle 10-19, ma ti consiglio di verificare prima l’orario di apertura! Se acquisti la Bordeaux Metropole City Pass l’ingresso è gratuito, ma solo entro le 12! Mi raccomando conserva il biglietto, ti darà diritto ad un bicchiere di vino!
2) Place de la Bourse
In assoluto la piazza più elegante di Bordeaux. Terminata nel 1775, la piazza è circondata da un lato dall’Hotel des Fermes, dall’altro lato dal Palais de la Bourse che un tempo era la sede della borsa della città. All’interno del Palais de la Bourse da non perdere è il Musèe National des Douanes, famoso per avere una collezione alquanto insolita.
Tip: il museo è aperto dal martedì alla domenica dalle 10-18 e la prima domenica del mese l’ingresso è free.
3) Miroir d’Eau
Altra attrazione da vedere a Bordeaux è l’effetto creato dalla fontana del Miroir d’Eau la più grande piscina riflettente al mondo. Un bellissimo specchio d’acqua vicinissimo alla piazza che grazie all’eleganza dei palazzi che la circondano è il luogo perfetto per delle foto davvero pazzesche!
Bordeaux cosa vedere
4)Porte Cailhau
Mentre ti ci avvicini sembra quasi essere un castello, ma in realtà era la principale porta d’accesso alla Bordeaux medievale. Costruito per celebrare la vittoria del di re Carlo VII dalla battaglia di Fornovo, oggi è possibile entrare al suo interno negli orari 10-13 e 14-18
5) Musée des Beaux Arts:
Non si può visitare Bordeaux senza fare una sosta dentro uno dei tanti musei che la città ospita. Noi abbiamo visitato il museo delle belle arti, e anche se non siamo esperti d’arte ne siamo rimasti affascinati. Il museo si trova adiacente al Jardin de la Mairie, dove potresti fare una bellissima passeggiata durante una giornata di sole, e ripercorre l’evoluzione dell’arte occidentale dal Rinascimento fino a metà del XX secolo.
Tip: orario d’apertura 11-18 dal mercoledì al lunedì.
6)Cathédrale Saint-André:
Si trova in piazza Jean Moulin ed è il classico esempio di stile gotico fiammeggiante. Il campanile è separato. e la cattedrale era delle tappe più importanti durante il pellegrinaggio del cammino di Santiago
7)Tour Pey Berland:
Situata accanto alla Cathédrale Saint-André, questo campanile costruito tra il 1400 e il 1466, ha sulla sua cima la statua d’oro di Notre-Dame de l’Aquitaine.
Tip: il mio consiglio è di non perdere la vista che si ha sui tetti di Bordeaux dalla cima della torre! Per arrivarci però dovrai fare 231 scalini, e possono accedervi 19 persone alla volta quindi evita le ore principali!
Arriva fino in fondo per scoprire 4 luoghi insoliti da non perdere durante un weekend a Bordeaux.
Cosa vedere a Bordeaux
8) Basilique Saint – Michel
La Basilica si trova al centro di due bellissime piazze dove potrai goderti un caffè in uno dei tanti bar presenti, oppure un pain au chocolat ancora caldo in una delle boulangerie del quartiere. Anche qui il campanile è separato dalla cattedrale e vi si può salire, così come nella cripta!
Tip: l’ingresso al campanile è gratuito se avete acquistato la Bordeaux Metropole City Passa, e la prima domenica del mese!
9) Place de la Victoire
Una piazza molto animata e centro nevralgico della città, dove trascorrere qualche ora osservando i cittadini di Bordeaux. Al centro della piazza vedrai le sculture realizzate da Ivan Theimer, madre e figlia di tartarughe in bronzo, che sono ai piedi di un obelisco di marmo. In tutte e tre le opere si ritrova l’elemento che contraddistingue Bordeaux, il vino.
10) Basilique Saint-Seurin
Anche questa basilica, che trovi in place des Martyrs de la Résistance, era una delle tappe principali durante il cammino di Santiago. La basilica è stata dichiarata patrimonio dell’Umanità Unesco dal 1998.
Tip: ogni sabato alle 14 potrai usufruire delle visite gratuite, e la domenica alle 16 ma soltanto in estate!
11) Grand Théâtre de Bordeaux:
Altra tappa tra i grandi classici della città è il Grand Théatre. Sai perchè una tappa imperdibile? perché è uno dei tre teatri al mondo con delle sale risalenti al XVII.
Tip: Per visitarlo dovete andarci nel pomeriggio, e il sabato e il mercoledì è possibile fare la visita accompagnati da una guida. Cosa fare a Bordeaux
Questi primi 11 consigli sono i grandi classici che devi assolutamente inserire nell’itinerario su cosa vedere a Bordeaux. Ma oltre ai classici voglio consigliarti anche qualche luogo più insolito, qualche chicca che se avrai più tempo da dedicare alla città ti consiglio di non perdere!
Cosa vedere a Bordeaux e dintorni
12) Quartiere Darwin
Un eco-caserma oggi completamente ristrutturata dove troverai street art, skater, convegni sull’ambiente, possibilità di fare un brunch, ritiri yoga e molto altro. E’ davvero difficile definire e descrivere Darwin in quanto sembra essere una vera e propria città all’interno di una città, che ti consiglio di non perdere durante un weekend a Bordeaux.
Tip: Darwin si trova nel quartiere Bastide, oltre il ponte di Pietra di Bordeaux.
13) Sous-Marine:
Ex bunker sottomarino costruito dai tedeschi nella seconda guerra mondiale, oggi è diventato un centro culturale che ospita mostre e concerti.
Tip: le visite sono possibili soltanto in occasione delle mostre/concerti.
14) Passeggiata sul Pont Pierre:
Un’esperienza slow da vivere nella città di Bordeaux è la passeggiata sul pont Pierre, il più antico ponte costruito sopra il fiume Garonne. Lungo ben 486 metri, è il luogo perfetto per ammirare la città da un’altra prospettiva.
TIp: il ponte è sempre molto trafficato, ma grazie al tratto pedonale non avrai difficoltà nell’attraversare. Se riesci visitalo al mattino presto per ammirare la città che ancora dorme, oppure al tramonto quando le luci della città donano un’atmosfera surreale.
15) Visita e shopping al Marché des Capucins:
Inizia il sabato mattina perdendoti tra i banchi del Marché des Capucins. Il mercato si trova in Place de Capucins. Vivere il mercato è un vero e proprio viaggio nel viaggio, perché oltre ai banchi dove è possibile acquistare ostriche, vino e molto altro, si può anche decidere di fermarsi per una degustazione in uno dei tanti tavoli che troverai all’interno del mercato.
Tip: il mercato si raggiunge facilmente anche con il tram visto che è meno di 8 minuti dalla fermata Saint Michel.
Queste sono 15 +1 idee da inserire nell’itinerario su cosa vedere a Bordeaux durante un weekend o da suddividere se si hanno più giorni a disposizione.
Arriveranno altri articoli sulla città come le cantine per le degustazioni, itinerari a piedi e molto altro quindi rimani connesso se la Francia è tra le mete che ti piacerebbe scoprire.
Io non so te ma partirei di nuovo anche adesso! Spero che l’articolo ti sia piaciuto, e come sempre se hai consigli per la community lascia un commento qua sotto!
Ma ora dimmi sei mai stat* a Bordeaux, e se si ti è piaciuta?
Alla prossima avventura,
Arianna
Permalink
grazie per il tuo diario , mi servirà quando sarò lì!!
grazie mille a te! Spero che ti piaccia tanto quanto è piaciuta a me