La Maremma è una di quelle zone che andrebbero viste almeno una volta nella vita. Per la rubrica La Toscana In Valigia (adesso weekendtraveltips) questo weekend siamo stati in Maremma, se ti sei perso il primo post lo trovi qui Oggi voglio consigliarti cosa fare in Maremma per farti vivere un weekend unico, che sono certa non dimenticherai facilmente!
Se ancora non lo fai seguimi su Instagram, ogni lunedì trovi un mini-itinerario, o un idea per le tue prossime vacanze. Avevo voglia e necessità, di staccare un pò la spina e stare a contatto con la natura. Così pensando a quello che avrei voluto vivere mi è venuto in mente un luogo magico, dove io e Francesco siamo stati anni fà, le terme libere di Saturnia.
Ma vediamo subito i consigli su cosa fare in Maremma e cosa visitare in questa bellissima zona della Toscana
Cosa fare in Maremma
Parlando con Francesco, abbiamo deciso che oltre a goderci Saturnia, senza persone e all’alba, volevamo fare una degustazione in una cantina, visto che la zona è famosa per la produzione di vino, e visitare qualche borgo godendoci al massimo questo weekend senza fretta. Avevo letto di borghi del Tufo, come Pitigliano, Sovana, Sorano…
In maremma si può decidere di fare un percorso naturalistico, con moltissimi trekking, visitare uno dei tanti borghi magici, le terme, e offre opzioni per alloggiare in agriturismi e campeggi per ogni tipologia di viaggiatore. In estate, con il Promontorio dell’Argentario, si possono vedere spiagge con acqua color cristallino trovi il mio articolo qui
Dopo che abbiamo scelto la destinazione, il secondo passo è stato decidere dove alloggiare. Tramite il sito www.slowtourism.italia.org, ho trovato il bio agriturismo LE MACCHIE ALTE.
Che cos’è il sito slow tourism Italia?
E’ un sito che mira a promuovere tutte quelle strutture, suddivise per regioni e zone, che offrono un’accoglienza di qualità e che hanno un’attenzione particolare all’ambiente. La cosa molto interessante, oltre al passaporto di slow tour che ti da diritto a degli sconti, è che le strutture che aderiscono al programma hanno sostenuto un percorso di miglioramento dell’accoglienza e sostenibilità e hanno avuto una valutazione, che si suddivide tra Rossa-Verde- Giallo in base al punteggio ottenuto. In Maremma sono due le strutture selezione. Noi abbiamo optato per le Macchie Alte per due motivi principali:
- E’ un agriturismo bio con produzione propria e propone piatti tipici Toscani
- Gentilezza e cortesia fin dalla prima email da parte di Angela e Tania.
Cosa vedere in Maremma
Nei prossimi post andrò più nel dettaglio raccontando ogni luogo. Intanto però voglio darti un idea generale di tutte le bellissime esperienze che puoi vivere durante un viaggio in Maremma. Siamo arrivati nel pomeriggio del Sabato, e dopo aver lasciato i bagagli sotto consiglio della ragazza dell’agriturismo, ci siamo diretti verso Montemerano, borgo Medievale tra i più belli d’Italia. L’agriturismo si trova in una posizione strategica ed è un ottimo punto di partenza per scoprire cosa vedere in Maremma, tra cui Montemerano.
Iniziamo proprio con Montemerano un piccolissimo borgo con scorci incantevoli! Dopo, abbiamo fatto una degustazione nella tenuta Acquaviva e dopo, siamo tornati in Agriturismo dove ad attenderci c’è il calore del camino e una cena tipica Toscana.
Il mattino dopo siamo partiti intorno alle 06.00 per le terme libere di Saturnia, che sono a circa 10 minuti di distanza. Ci siamo goduti l’alba avvolti da una pace surreale, sono stata molte volte a Saturnia, ma mai avevo trovato una pace simile! Dopo siamo tornati in agriturismo per la colazione.
La colazione è interamente con prodotti home made freschissimi e si fa in una bellissima terrazza a vetrate. Subito dopo aver fatto il check out siamo partiti per Capua Winery , scopri qui come ottenere uno sconto per la tua degustazione, per la nostra seconda degustazione di questo weekend in Maremma.
Complice la giornata che sembrava primaverile e la vista mozzafiato che si ha dalla cantina, abbiamo trascorso due ore senza nemmeno accorgercene. Dopo la degustazione è stata la volta di Pitigliano, bandiera arancione e uno dei borghi più belli d’Italia. Sicuramente uno dei borghi tra i più scenici e particolari che io abbia mai visto.
Il borgo è sospeso sopra una roccia di Tufo, i suoi vicoli e le terrazze che si affacciano sullo strapiombo, regalano una visione sulla valli della maremma che vi lasceranno senza parole. Dopo Pitigliano è stata la volta di Sovana, anche lei nei Borghi più belli d’Italia. Volevamo arrivare a Sovana tramite le Vie Cave, ma era troppo tardi e i percorsi erano troppo lunghi. Quindi dopo aver fatto un giro per Sovana e aver visto la cattedrale, ci siamo rimessi in marcia per tornare a casa felici di tutte le meraviglie che siamo riusciti a vedere.
Devi visare la Maremma se:
- Hai voglia di passare delle giornate nella natura, avendo la possibilità di avvistare cinghiali, mucche maremmane e molto altro.
- Vuoi fare esperienze di trekking e mountain bike.
- Ti piace la buona cucina, e vuoi assaggiare alcuni dei piatti tipici della cucina Toscana.
- Vuoi andare alle terme, ma non vuoi spendere una fortuna.
- Vuoi visitare dei borghi che sembrano essersi fermati nel tempo.
- Fare degustazioni di vini e prodotti enogastronomici.
Se la risposta è si allora non ti resta che organizzare la tua vacanza in Maremma! Tra l’altro la maremma non è solo borghi, sapevi che quest’anno è stata inserita tra le mete balenerai migliori d’Italia?
Segui su Instagram per scoprire le calette più belle!
Se questo post ti è piaciuto salvalo su Pinterest!
A presto, Arianna
Permalink
Permalink
Permalink
Permalink
Permalink