Ho sempre provato una grande ammirazione per gli artigiani, che grazie alle loro mani, riescono a creare opere meravigliose. Se stai organizzando un weekend in Toscana, probabilmente l’articolo su cosa visitare a San Gimignano potrebbe fare al caso tuo, ma oggi voglio darti un ulteriore spunto per la tua visita a San Gimignano. Nell’articolo di oggi trovi un’idea su cosa comprare a San Gimignano, un regalo ideale sia per te, ma anche per un amico o un familiare.
Sto parlando di oggetti unici, realizzati da artigiani Toscani precisamente da Pantani Arte.
Visitare San Gimignano
Camminando per le vie di San Gimignano mi sono imbattuta in una piccola bottega. Nella vetrina erano esposte delle composizioni di case che rappresentavano la città di San Gimignano, ma non solo. A colpirmi in modo particolare sono stati i colori, caldi e delicati, utilizzati nelle rappresentazioni dei quadri.
Nel quadro che ha catturato in particolare modo la mia attenzione, sono raffigurate due scogliere divise dal mare. Sopra una di queste c’è un faro illuminato, e sull’altra a brillare nel blu del cielo, c’è una mongolfiera di colore rosso con al suo interno un uomo che tiene una canna da pesca in mano, utilizzando la luna come amo.
Sono rimasta per qualche minuto fuori, cercando di scorgere tutte le opere all’interno della bottega.
Mi sono poi, timidamente, mi sono decisa a entrare.
La bottega è piccola, e si riesce a carpire l’amore che Alessandro mette nel fare il suo mestiere.
Ogni angolo è tappezzato di quadri e opere. Alcuni rappresentano i paesaggi Toscani, altri Pinocchio e poi ci sono le mongolfiere che, capisco soltanto dopo, essere il tratto distintivo di Alessandro.
Al centro della bottega c’è il bancone, che è interamente ricoperto di pennelli, tavolette, cornici barattolini di varie tinte.
Amo le botteghe artigiane proprio per questo. Trasmettono emozioni, ogni parete racconta qualcosa. Mi guardo intorno e mi sento come una bambina nel paese dei balocchi.
Sorrido, e penso che le botteghe degli artigiani mi hanno sempre fatto uno strano effetto. Sarà che sono cresciuta con un artigiano, che ho trascorso molti anni nel retro bottega a dare una mano al mio babbo…so soltanto che dentro al suo negozio mi sentivo a “casa”.
Il mio sguardo passa in rassegna da un quadro all’altro. Inizio dalle opere vicino alla vetrina e percorro tutta la parete, quando quasi alla fine del muro noto delle piccole case posizionate su di una mensola. Riconosco subito che quelli sono oggetti costruiti con legni provenienti dal mare.
Fantastico! penso tra me e me. Ho trovato un artigiano a San Gimignano che oltre a fare rappresentazioni di una bellezza unica, crea anche oggetti con materiale naturale dandogli una nuova vita. Ho l’occasione di conoscere Alessandro Pantani artigiano di San Gimignano, che mi racconta la storia della bottega e di questa passione, tramandata dal padre a lui e al fratello Massimo.
Il padre, Gino Pantani, a 12 anni inizia a lavorare come ragazzo di bottega in un falegnameria di San Gimignano. Negli anni 50′ decide di aprire il suo laboratorio, inizialmente per costruzione di mobili, e solo in un secondo tempo si specializza nella produzione di cornici e tele per pittura.
Cosa comprare a San Gimignano
La passione che sta dietro ai loro quadri si nota dal primo sguardo. Le opere di Massimo, create con colori a olio, rappresentano gli incantevoli scorci Toscani. Guardando le sue opere, mi sono tornati in mente flashback di quando da bambina andavo a trovare mia nonna nelle campagne Pisane, e stavo con il naso appiccicato al finestrino a guardare il cambiamento di colore del paesaggio collinare.
Un vero e proprio viaggio nel tempo.
Un altro “soggetto”, però creato con acquerelli, è pinocchio la cui storia viene reinterpretata dall’artista. Alessandro invece crea bellissime casine, paesini, castelli e torri, come appunto quelle di San Gimignano, con i legni raccolti dalle spiagge.
E poi ci sono i quadri con le mongolfiere, uno dei motivi che mi hanno attratto all’interno di bottega di artigiani toscani. Come mi accade anche nella realtà, quando ne vedo una rimango sempre affascinata. Vederla fluttuare nel cielo mi infonde sempre un senso di calma, e il solito effetto mi hanno fatto i suoi quadri.
Dopo aver ascoltato la loro storia, capisco che non posso e non voglio tornare a casa senza un opera di Pantani Arte.
Sicuramente se si pensa a cosa comprare a San Gimignano, un bel quadro che rappresenta la città di San Gimignano, direi che sarebbe perfetto!
Deciso di mettermi alla ricerca di un quadro da portare a casa, e averne visti una moltitudine(fosse stato per me li avrei presi tutti!) ce n’è uno che colpisce sia me che Francesco.
Il quadro è come se brillasse di una luce propria.
Souvenir toscana
Ma il bello di questo quadro è la storia che c’è dietro e che vi voglio raccontare:
C’era una volta un omino che si chiamava Timoteo
Timoteo faceva l’imbianchino, ma non era un imbianchino qualunque: era molto ricercato per il suo lavoro, perché aveva – come si può dire? – un tocco magico nel tinteggiare qualsiasi cosa.
Era proprio un artista e sapeva, con i suoi pennelli ed i suoi colori, creare veramente dei capolavori. I suoi giochi di luce, le sue pennellate leggere, la sua creatività donavano ad ogni casa un’aria di delicatezza e vaporosità, e riusciva alla fine a creare ambienti unici sempre diversi l’uno dall’altro. Timoteo però ultimamente era diventato triste, perché si era accorto da un pò di tempo, che i bambini non leggevano più le favole.
E ne girava di case, ma era sempre la stessa storia. “Le diavolerie moderne”, lui li chiamava, i nuovi giochi per bambini. Dove erano finiti, quei bellissimi racconti, che amava ascoltare nelle serate d’inverno, dalla nonna Giselle, accanto al caminetto scoppiettante? Come gli mancavano quei pomeriggi, dove poteva ogni volta catapultarsi in un mondo sempre nuovo e sognare ad occhi aperti!
Ebbe così una brillante idea: da quel giorno non avrebbe mai più tinteggiato le case, ma avrebbe chiesto aiuto alla luna e sarebbe andato in giro per il mondo a scrivere le sue favole su ogni città, cosicché ogni bambino potesse cominciare a conoscere finalmente tutte le fiabe del mondo.
Lasciamo ai nostri bambini la libertà di fantasticare, perché c’è un tempo per ogni cosa, ma soprattutto ci dovrebbe essere un tempo per poter sognare.
Io trovo che sia splendida e il messaggio che c’è dietro davvero importante e mai come adesso attuale!
Se capiterai nella città delle torri e vorresti tornare a casa con un oggetto unico con una storia dietro, il luogo giusto per scegliere cosa comprare a San Gimignano è la bottega in via San Martino 32 di Pantani.
Se acquisterai uno dei loro quadri non dimenticare di taggami nelle tue storie su Instagram!
Alla prossima avventura,
Arianna
Permalink