Skip links

Cantine in Toscana: degustazione da Capua Winery

Tempo di lettura: 4 minuti
Cantine in Toscana
Tenuta Capua dall’alto
Cantine in Toscana
Fiammante

Una delle cose che io e Francesco amiamo fare scovare cantine i Toscana per fare una degustazione di vini del territorio. Avevo già parlato di cantine e degustazioni da fare nella zona di Bolgheri, oggi però voglio portarti in Maremma di Capua Winery in Maremma.

Ti avviso già che in fondo per scoprire abbiamo pensato ad un regalino per te!

Dove fare una degustazione in cantina in Toscana?

Difficile, a mio avviso, nominare il posto MIGLIORE. Per una degustazione di vini in Toscana si ha davvero l’imbarazzo della scelta la Val D’Orcia, Bolgheri, Chianti e Maremma.

Ogni zona menzionata ha le sue peculiarità e i vini e cantine veramente eccellenti. Nella maggior parte delle aziende con la  degustazione si può abbinare una visita alle cantine, oppure un pranzo con prodotti del territorio.

Alcune di queste danno la possibilità di pernottare, così facendo si ha la possibilità di vivere l’esperienza a 360°.

Qui puoi trovare qualche idea nella zona di Bolgheri

Degustazione di vini da Riccardo Capua Winery

Abbiamo scelto la tenuta di Riccardo Capua Winery sotto consiglio della titolare dell’agriturismo dove alloggiavamo , e sinceramente non potevamo fare scelta migliore. La cantina è immersa tra i vigneti e uliveti, la tenuta ti lascerà a bocca aperta. Un magnifico viale di cipressi ti accompagnerà fino alla cantina per fare la degustazione.

Riccardo Capua coltiva diverse tipologie di Vino: Alicante, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Petit Verdot, Chardonnay, Merlot e Sangiovese.

Maria Grazia la sommelier che ci ha accompagnato in questa degustazione, ci spiega che uno dei tratti distintivi della loro politica di vinificazione è la sperimentazione.  I loro vini sono frutto di un lavoro maniacale, il loro obiettivo principale è quello di trovare la perfetta combinazione tra terroir e varietà, nonostante i continui cambiamenti del mercato. Una particolarità dei vini Capua sta nel nome delle loro etichette.

Ad esempio “Mio Sogno” nasce dal desiderio di riuscire in un’impresa. Creare un vino di classe, da un uvaggio ostico come l’Alicante. Impresa riuscita, visto che Mio Sogno si abbina a piatti elaborati e carni pregiate.

Vini di Capua Winery

Cantine in Toscana : quale vino scegliere?

TuttoCuore: Sangiovese con Petit Verdot e Merlot. Colore rosso rubino, note fruttate e speziate. Si abbina con aperitivi, carni e formaggi semistagionati.

Fiammante: Cabernet Franc 100%. Dai profumi di ribes, gusto fruttato con sfumature balsamiche di liquirizia.

Il Fiammante è stato inserito tra i “gloriosi” dalla Guida Veronelli 2009 che lo ha inserito tra i 22 assaggi più emozionanti dell’anno. Si abbina a selvaggina, formaggi stagionati, piatti particolarmente strutturati e tartufo.

Mio sogno: Colore rosso intenso, note di frutti di bosco e spezie. Ideale per grandi carni di selvaggina, ai tagli più pregiati ed in lunga cottura, formaggi stagionati.

Dolceamore: 100% Chardonnay, di colore giallo dorato, profumi di agrumi, frutti esotici con note vanigliate. Fresco e bilanciato Si abbina con piatti di pesce, primi piatti con ragù bianco e ideale con formaggi freschi caprini e semi stagionati di pecora.

Monamour:  100% Sangiovese vinificato in bianco. Color rosa intenso luminoso, al naso un bouquet di arbusti mediterranei, al palato fresco e fruttato. Ideale per aperitivi e antipasti. Si abbina con primi piatti di pesce, e da provare con la pizza.

L’anime a rallegrar: Morellino di scansano, con profumi di viola e frutta rossa. Ottimo con ragù, carni rosse e formaggi semistagionati

Per scoprire nel dettaglio ogni tipologia di vino  andate direttamente sul loro sito

Riccardo Capua oltre alle cantine in Toscana produce tre tipi di olio eccezionali. Monocultivar, Frantoiano Leccino e Nocellara.

Regalare una degustazione di vino 

Eccoci arrivati alla sorpresa che insieme a Caupua Winery abbiamo pensato per voi. Utilizzando il codice ARIANNA10 avrai diritto al 10% di sconto sull’acquisto di qualsiasi prodotto presente all’interno dello shop.

Insieme ai vini e l’olio, troverai anche delle bellissime box con prodotti tipici maremmani ideali per i tuoi regali di Natale.

Ma non è finita qua!!

Oltre a portare il vino sulla vostra tavola, acquistando con il codice sconto ARIANNA10 avrai in REGALO la VISITA IN CANTINA CON DEGUSTAZIONE DI TRE CALICI.

Al momento dell’ordine ti arriverà un’email con un coupon e i recapiti per prenotare la degustazione. Avrai così la possibilità di regalare, o regalarvi, una degustazione di vini unici che non troverete nei supermercati, in una cornice magica.

Che dici ti ho convinto??? 

Se vuoi un idea su cosa fare in Maremma trovi i miei consigli qui

Per qualsiasi domanda, o dubbio per la degustazione di vini o l’acquisto non esitare a contattarmi sarò ben felice di aiutarti.

Alla prossima, Arianna

Leave a comment