Skip links

Campi di lavanda in Toscana: tutte le zone dove trovarli

Tempo di lettura: 5 minuti
Campi di Lavanda in Toscana

Aaa l’estate! Le giornate che si allungano, gli aperitivi vista mare, la dolce brezza che sfiora il viso, il sole che scalda la pelle….amo questo periodo dell’anno perché le giornate sembrano trascorre a ritmo più lento e anche perché in estate avviene la fioritura di una delle mie piante preferite, la lavanda. Visto che anche per quest’anno la Provenza è solo un lontano miraggio, mi godo la possibilità di vedere i campi di lavanda in Toscana.

Si hai letto bene, i campi di lavanda ci sono in Toscana e in Italia, nella sezione risorse gratuite scaricando il freebie sulle idee di viaggio trovi un’idea per altri campi in Italia, quindi perché non scoprire quelli del nostro stivale?

Oggi in particolare ti farò scoprire i campi di lavanda in Toscana che si trovano a Cecina in provincia di Livorno. La scorsa estate sono andata a quelli a Santa Luce , nell’articolo trovi le coordinate di google che ti ci porteranno davanti.

Se ancora non lo fai non ti dimenticare di seguirmi su Instagram così da non perdere tutti i prossimi posti che visiteremo nei prossimi mesi!

Ma torniamo ai campi di lavanda in Toscana. Ne esistono in diverse zone e giuro che non avrei mai pensato visitare un campo potesse essere così emozionante e inebriante.

Dove sono i campi di lavanda in Toscana

I campi di lavanda in Toscana puoi trovarli :

  • Santa Luce (provincia di Pisa)
  • Massarosa (provincia di Lucca)
  • In Maremma (provincia di Grosseto)
  • Chianti (provincia di Siena)
  • Castelfranco di Sopra ( provincia di Arezzo)
  • Cecina (provincia di Livorno)

Il periodo migliore della fioritura va da metà Giugno fino alle prime due di Luglio. Vistare uno di questi campi significa fare un vero e proprio viaggio sensoriale perché sprigionano un profumo così dolce e intenso che sarà difficile non rimanerne incantati.

Chiaramente a meno che tu non ci arrivi all’alba sarà difficile trovare i campi vuoti, la loro bellezza attira inevitabilmente turisti che desiderano scattare una bella foto con le inconfondibili strisce viola.. io ti consiglio se ne hai la possibilità di visitarli in orario del tramonto perché con la complicità del sole che cala tutto l’ambiente assume un’altra atmosfera.

Campi di Lavanda di Massarosa: come arrivarci 

Quelli di Massarosa sono dei campi inseriti all’interno di un’azienda agricola, quindi per visitarli si deve inevitabilmente rispettare gli orari di apertura.

Al momento l’azienda ha già aperto le porte e i campi sono visitabili dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 10, il sabato e la domenica dalle 09.00 alle 20.00 e l’ingresso è gratuito. Trovi tutte le informazioni su orari e servizi qui.

Per arrivare ti basta seguire queste indicazioni 

Campi di lavanda in Maremma

In maremma, zona che se ancora non conosci ti consiglio di visitare e trovi qualche idea qui, ci sono diversi campi situati in varie zone del grossetano.

  • Gavorrano: qui trovi l’azienda agricola lavanda di Maremma, dove oltre a coltivare lavanda biologica, producono e vendono diversi prodotti sia per il corpo che  per la casa. Il punto per raggiungerli lo trovi qui , ti consiglio di controllare su google gli orari di apertura perché possono variare.
  • Sorano: troverai il podere Argo, dove oltre a visitare i campi si puoi vivere un’esperienza in agriturismo a tema lavanda.
  • Marina di Grosseto: trovi l’azienda agricola Officinali di Maremma che coltiva lavanda biologica.

Tip: a Civitella Marittima ci sono vari punti dove è presente la lavanda che sono visitabili in ogni momento della giornata essendo liberi!

Campi di Lavanda nel Chianti

Proseguiamo la scoperta dei campi di lavanda in Toscana con la zona del Senese. Ecco dove trovare i campi in provincia di Siena 

  • Podere Casalvento: coltiva lavanda dagli anni ‘60, produce oli essenziali e ha dato vita al marchio Lavanda del Chianti.

Campi di Lavanda in provincia di Livorno

Adesso gioco in casa e ti propongo due luoghi dove poter vedere la lavanda portandoti nelle mie zone.

  • Azienda agricola e agrituristica Valicandolina: si trova in zona Bibbona e coltiva lavanda dal 2015. Una delle particolarità dell’azienda è che nel periodo della fioritura propongono diverse esperienze  benessere come yoga al tramonto, pic-nic in lavanda etc… vi si partecipa solo su prenotazione,  puoi scoprire tutte le attività chiamando il numero 347-6557232 
  • Cecina: la scoperta di questo campo è avvenuta praticamente per puro caso. Non esiste infatti un punto da cercare vero e proprio perchè la lavanda si trova vicinissima alla strada. 

Campi di Lavanda in Toscana: come arrivare al campo di Cecina

Come ho scritto sopra questo campo si trova praticamente sulla strada, difficile da non individuare perché noterai una grande macchia viola che spicca tra il verde e il color oro delle spighe di grano. Siamo arrivati in orario del tramonto ed eravamo gli unici! Non vi dico nemmeno il profumo che già a distanza si riesce a sentire!! 

Siamo stati fortunati perché ci siamo goduti 1 ora il campo in totale tranquillità e pace, fino a che non sono arrivate le zanzare!! Oltre al fatto che era diventato buio siamo dovuti letteralmente scappare!

Tip: ricordati di metterti un pò di repellente prima di arrivare se ci vai in orario del tramonto!

Per arrivare al campo di basterà seguire questo punto di google maps, non c’è nessun tipo di indicazione quindi per avere un punto di riferimento ti basterà vedere il Risto Pizzeria Nuovo Caligola, proprio di fronte c’è il campo di lavanda.

Tip: non c’è nessun parcheggio. C’è solo una piccola stradina che è pedonale. Noi abbiamo trovato uno spiazzo poco più avanti e proseguito a piedi verso il campo. Gli accorgimenti sono sempre i soliti, se ci andrai porta rispetto per il luogo, non staccare la lavanda e cammina negli spazi appositi. Sciupare un luogo solo per una foto INSTAGRAMMABILE non ne vale la pena! Tutelare questi luoghi è una nostra responsabilità!

Campi di lavanda Monterufoli

Questi campi si trovano in provincia di Siena, in maniera più specifica sulle colline di Monterufoli. Purtroppo per questi non riesco a darti un indicazione di google maps, ma conto di andare a scoprirli personalmente così da poterti dire se davvero ne vale la pena.

Campi di Lavanda Castelfranco di Sopra

L’ultimo luogo che ti consiglio di non perdere per vedere i campi di lavanda si trova a Castelfranco di Sopra in provincia di Arezzo ed è un bio-agriturismo:

  • Bio Agriturismo il Bellini:  a metà tra Firenze e Arezzo in questo agriturismo oltre alla lavanda è possibile soggiornare, fare l’esperienza della fattoria didattica e molto altro!

Spero che questo articolo su dove trovare i campi di lavanda in Toscana ti sia utile e mi raccomando se vai in uno di questi luoghi non dimenticarti di taggarmi su Instagram! Ti ricondividerò super volentieri.

Sono curiosa di sapere.. sei mai stato in un campo di lavanda? ci sono nella tua regione? 

L’articolo è in aggiornamento per non perderti i campi che visiterò seguimi su Instagram e iscriviti alla news letter!

Se hai trovato l’articolo utile non dimenticarti di salvarlo su Pinterest!

A presto, Arianna

Dove vedere la lavanda in Toscana

Leave a comment