Skip links

Campi di Lavanda in Italia: Santa Luce

Tempo di lettura: 4 minuti
campi di lavanda in toscana colline pisane
Campi di lavanda

Campi di lavanda significa profumo inebriante e travolgente. E no, non è necessario andare in Provenza, perché puoi trovare i campi di lavanda in Italia! Il viola della lavanda che si mischia perfettamente al verde delle colline circostanti, il celeste del cielo che fa da cornice sembrano creare un quadro in continuo movimento. Il ronzare delle api che vanno ad impollinare le piante, il canto delle cicale tipico delle giornate estive, il vento che ti accarezza i capelli e sembra invitarti ad esplorare il campo: ecco queste sono state le sensazioni che ho provato una volta arrivata ai campi di lavanda a Santa Luce.

Se anche tu vorresti visitare questi campi arriva fino in fondo per scoprire i luogo esatto, con punto google maps, le attività che si possono fare con la lavanda e anche qualcosa da vedere nei dintorni!

Seguimi su Instagram per scoprire altri posti incredibili come questo in Toscana!

Campi di lavanda in Italia: come arrivare ai campi di Santa Luce

campi di lavanda in Toscana ragazza nella lavanda
Io persa ad ammirare i campi di Lavanda

Nella strada che da Orciano porta a Santa Luce, da anni i campi da agricoltura sono stati riconvertiti in campi di Lavanda. Da metà giugno fino a metà di luglio(periodo della fioritura) si crea un vero spettacolo per occhi e olfatto. Se ti trovi in Toscana e decidi di voler vedere i campi di lavanda a Santa Luce, ti basterà cliccare su questo indirizzo di google e ti porterà direttamente davanti ai campi.

Ma attenzione: a Santa Luce troverai due grandi campi di lavanda, seguendo questo arriverai e a quelli che si trovano sulla strada. Dal 2021 l’ingresso ai campi è a pagamento! 3€ per la visita 10€ ingresso più gadget

Difficile non notarli per due motivi principali: il primo è indubbiamente il profumo, già dalla macchina sentirete l’inconfondibile profumo e basterà girare lo sguardo verso destra per notare delle grosse strisce viola. Il secondo motivo per le auto parcheggiate sul ciglio della strada. Puoi decidere di fermarti li, o proseguire a diritto, sorpassare il ristorante la Gozzetta e dopo pochi metri (sempre sulla destra) troverai una collina piena di lavanda.

Parcheggia l’auto nello spiazzo che trovi sul lato destro e, attraversando la strada, entri diretto nel campo.

Una piccola Provenza a pochi km da casa

Campi di lavanda in Italia scorci di toscana
Colline Toscane

Venendo da Livorno la strada che si percorre per raggiungere i campi è strabiliante! Scorci incredibili dove è impossibile non rimanere ammaliati. La dolcezza delle colline, i campi di girasole, il color’oro dei campi di grano sono vere e proprie coccole per gli occhi. In meno di mezz’ora siamo giunte a destinazione, erano le 19.30 circa e il sole era ancora alto.

Noi abbiamo deciso di non fermarci nei primi campi che si trovano, ma di proseguire fino a quelli sulla collina. Troviamo già altre persone ma fortunatamente il campo è grande, si riescono a fare delle bellissime foto e godersi il momento senza stare tutti appiccicati. Percorriamo il campo in lungo e largo, arrivando fino in cima alla collina. Li ho la piacevole sorpresa di trovare un mini Stupa, se non sai che cosa sia e di cosa sto parlando trovi info qui

E’ stato consacrato dai Lama Tibetani ed è stato messo li per per diffonde energia positiva nell’ambiente circostante. Ovunque volgi lo sguardo è impossibile non rimanere a ammaliati. Per un istante ho provato ad immaginare a come possa essere la Provenza nel periodo della fioritura.

Sinceramente quello che ho visto qui è stato così bello da non farmi sentire per niente la mancanza di non essere ( ancora) stata in Francia. I campi di lavanda in Italia so che sono sparsi in diverse regioni e mi piacerebbe molti riuscire a visitarne altri.

Trascorriamo un oretta all’interno del campo, il tempo è volato, e senza accorgercene ci ritroviamo in galleria tantissime fotografie! Solo a riguardarle di sembra di risentire il profumo!

Eventi nei campi di lavanda

Campi di Lavanda in Italia Stupa
Piccoli stupa

Vi segnalo che molte delle aziende agricole di zona, organizza eventi di vario tipo all’interno dei campi. Chi organizza meditazioni con campane tibetane, pic-nic, e modi alternativi per visitare la zona.

Qui trovi il link per consultare tutte le attività in programma La fioritura della lavanda va da meta/fine Giugno fino alle prime settimane di luglio. Molte attività era infatti per il mese di Luglio, ma telefonando direttamente all’azienda agricola si può sentire se è possibile prenotare esperienze personalizzate.

Se desideri visitare qualcosa nei dintorni, uscendo dal parcheggio entrando nella via dove vedete l’insegna bar troverete la chiesa Pieve di Santa Maria Assunta e Sant’Angelo. Occhio alla velocità! Qui i bambini giocano nella via!

Allora ti ho fatto venire voglia di scoprire i campi di lavanda a Santa Luce? spero di si, e se ci andrai non dimenticarti di taggami sul mio profilo Instagram.

Per altre idee per i tuoi viaggi in Toscana puoi sbirciare qui

Se questo articolo ti è piaciuto salvalo su Pinterest!

Leave a comment

  1. Sei stata di grande ispirazione!! Vorrei andare a Santa Luce questo week end!! Grazie mille delle preziose e dettagliate info!!

    1. Grazie mille a te ❤️
      Se vai taggami nelle tue foto mi farebbe un sacco piacere ❤️

  2. Campi di lavanda in Toscana: dove trovarli e come arrivarci
    Permalink