Skip links

Big Magic: il libro per vivere una vita creativa

Tempo di lettura: 5 minuti

Questa non vuole essere una recensione del libro Big Magic perchè in giro se ne trovano già tante. Il mio obiettivo è quello di farti avvicinare a questo libro, parlando di quello che ha scaturito dentro di me e del perchè ritengo che valga la pena di leggerlo. 

Trascriverò alcuni dei passaggi che mi hanno colpito di più e che mi hanno fatto riflettere.

Ma andiamo per ordine.

Elizabeth Gilbert libri

Elizabeth Gilbert è una scrittrice americana che ha lavorato per diverse testate giornalistiche, ed è diventata famosa nel 2006 grazie al best seller Mangia Prega Ama, si quello del film di Ryan Murphy con Julia Roberts.

Dopo ne sono seguiti altri, fino al 2015 quando è uscito Big Magic. Il libro ha riscosso molto più successo di quanto la Gilbert potesse immaginare.

Ma che cosa significa vivere una vita creativa? cerchiamo di capirlo insieme, prendendo spunto dal libro Big Magic.

Libri motivazionali da leggere

big magic libro
libro Big Magic

In fondo la nostra unicità non viene definita dalle nostre paure ma bensì dalla nostra capacità di reagire alle difficoltà, dalla nostra voglia di metterci in gioco e superare i nostri limiti così da raggiungere la vera essenza di noi stessi.La paura è uno degli impedimenti più grandi per vivere una vita creativa. E sia chiaro per creatività non si intende soltanto vivere d’arte, ma bensì riuscire a far riaffiorare quelle che sono le nostre passioni e coltivarle nel più bel giardino che abbiate mai visto.

Ma dobbiamo fare i conti con “la paura”.

Sicuramente nella vita di tutti i giorni la paura non deve e non può mancare per non essere degli incoscienti, ma non serve nel campo creativo.

Perché per vivere una vita creativa si deve essere coraggiosi e spesso ci si deve buttare nell’ignoto. 

E si sa, l’ignoto, il non sapere come andrà a finire, il giudizio degli altri, la paura di non essere all’altezza e di non esserne capaci, può essere paralizzante e portarci a vivere una vita ordinaria.

Quindi come si può fare?

Imparando a conviverci. 

Stipulando un “contratto” dove non sarà più lei a sedersi sul posto del guidatore, ma dietro sui sedili dei passeggeri o magari nel bagagliaio.

Riuscire a fare un compromesso con la nostra paura ci permette di approcciarsi alle nostre passioni, a far entrare la “grande magia” con il cuore aperto e la mente sgombra da inutili credenze limitanti.

Se vuoi scoprire altre idee per le tue prossime letture, questo articolo fa al caso tuo.

Elizabeth Gilbert: vivere una vita creativa 

Uno dei punti che ho apprezzato di più del libro Big Magic di Elizabert Gilbert è il suo modo di vedere un’idea.

Hai mai pensato ad un’idea come se fosse qualcosa che ci “sceglie” e non che siamo noi ad averla? Può sembrare un discorso strano me ne rendo conto.

Ma leggendo questo libro personalmente mi sono soffermata a pensarci. Ho ripercorso tutte quelle volte in cui mi era venuta un’idea, che magari poi ho lasciato andare per varie motivazioni, e dopo poco, inspiegabilmente qualcun altro ha avuto la solita identica idea, con la differenza che l’ha sviluppata e magari si è rivelata un successo! 

Magia? Karma? Forze soprannaturali? 

Siamo noi a doverci far trovare pronti e proattivi per accoglierla, e decidere se accettarla oppure no.

Elizabeth Gilbert

Ma se decideremo di accettare dobbiamo dare il 110% perché se così non fosse e noi non gli daremo la giusta attenzione l’idea se ne andrà alla ricerca di qualcun altro pronto per lei.

Vivere una vita creativa o di creatività?

Qui puoi acquistare il libro Big Magic

Libri che aiutano a vivere meglio

Big Magic

Questo è un concetto che la Gilbert sottolinea più volte all’interno di Big Magic.

La scrittrice non ha mai preteso che la creatività la “mantenesse” fin da subito ed ha continuato i suoi vari lavori prima di dedicarsi unicamente alla scrittura. Perché in fondo quando pretendi troppo dalla tua passione rischi di metterla in “catena”.  

Parliamoci chiaro, ci devi vivere e quindi deve necessariamente dare i suoi frutti. Se questo non avviene sale la frustrazione e si entra così in un circolo da cui non è semplice uscirne. Quindi perché pretendere subito che sia lei a sostenerci per ogni bisogno? Spesso all’inizio di una carriera non è sempre tutto rose e fiori.

Giudicare il nostro valore in base all’impegno e non ai successi e le sconfitte. Capiterà di ricevere dei no, potranno essere dei rifiuti “gentili” oppure detti in malo modo. Ma questo non significa che dobbiamo lasciare la presa.

Questi però non dovranno mai FERMARCI nel nostro intento. 

Perché se una cosa si desidera davvero continueremo a provarci, e riprovarci fino a che non avremo raggiunto il nostro obiettivo.

Fate ciò che vi fa sentire vivi, quindi. Seguite le vostre passioni, ossessioni e compulsioni. Fidatevi di loro. Create a partire da qualsiasi cosa provochi una rivoluzione nel vostro cuore. 

Il resto verrà da sé. 

Se ancora non lo fai unisciti alla community su Instagram per avere sempre nuove idee, di viaggio, ma anche spunti per letture interessanti!

Cosa ho imparato da Big Magic il libro

Sicuramente che ogni fallimento deve essere un motivo per continuare a provarci e non il contrario.

Che la vita è davvero troppo breve per rinunciare a quello che ci appassiona. Che sia scrivere, giocare a tennis, pattinare, cucinare non importa! Dobbiamo riuscire a trovare del tempo per coltivare le cose che veramente ci rendono felici. 

Vivere una vita creativa non significa necessariamente essere un’artista. La creatività si manifesta in tantissimi modi e dobbiamo semplicemente avere il coraggio di farla parlare e farci guidare verso la versione migliore di noi stessi.

Io per esempio non mi sono mai ritenuta un pozzo di creatività. Ma amo scrivere di viaggi, amo viaggiare, amo scoprire nuovi luoghi, amo imparare cose nuove, nuove culture..perché dovrei rinunciarvi? perché dovrei abbandonare l’idea di riuscire a crearmi una vita secondo i miei tempi, solo a causa di qualche rifiuto?

Ci insegnano fin da piccoli che per ottenere qualcosa dobbiamo lavorare sodo, e una volta raggiunto? non abbiamo il tempo per goderci il nostro traguardo.

La paura spesso ci incatena. Il poco tempo a disposizione, e i troppi impegni, spesso ci fanno perdere di vista ciò che realmente ci appassiona.

Viviamo con il pilota automatico senza chiederci se quello che davvero facciamo ogni giorno per noi è davvero importante.

Ho trovato il libro Big Magic molto interessante e con ottimi spunti di riflessione, ideale anche per un regalo di Natale.

Tu lo conoscevi già? fammelo sapere nei commenti

All’interno di questo post sono presenti dei link di affiliazione. Questo significa che se deciderai prenotare o acquistare tramite questi link, i siti mi riconosceranno una percentuale. Per te non ci saranno aggiuntivi, ma così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie 

Leave a comment