Skip links

Dove bere vino a Bordeaux: 10 luoghi tra cantine e wine bar da non perdere

Tempo di lettura: 7 minuti

Aaaa Bordeaux…ripenso sempre volentieri, e anche in maniera un po’ nostalgica, a quel breve e intenso viaggio fatto in questa bellissima città della Francia.  Delle sue bellezze te ne ho parlato anche nell’articolo su cosa vedere a Bordeaux, ma c’è anche un altro aspetto che, ovviamente, ho apprezzato moltissimo della città. Sto parlando dell’ampia scelta per bere vino a Bordeaux, delle degustazioni, dei wine bar e degli chateau per vivere un’esperienza di wine tasting. 

Bordeaux è infatti famosa in tutto il mondo per il vino, ma ecco diciamo che sia che tu sia amante di un buon calice di vino oppure no, sono certa che la città riuscirà a incantarti.

Oggi voglio consigliati 10 luoghi, tra wine bar nel centro di Bordeaux, e cheateaux nei dintorni ideali per una degustazione.

Visto che l’argomento è decisamente interessante, ti direi prendi un calice, carta e penna e preparati a prendere appunti. Ma considerato che sono soltanto le 10.00 del mattino è meglio se optiamo per una bella tazza di caffè che ne pensi?

Adesso che ci siamo, ho il mio caffè americano qui accanto a me, iniziamo a vedere dove bere vino a Bordeaux!

Bere vino a Bordeaux

bere vino a bordeaux
Photo by Louis Hansel on Unsplash

Le Bar a Vin

Inizio con il centro di Bordeaux con un winebar. Questo bar si trova in un bellissimo ed elegante palazzo del ‘700, all’interno della Maison du Vin de Bordeaux.

Non farti ingannare dal suo aspetto signorile, troverai i prezzi delle degustazioni decisamente accessibili e in una location molto particolare. 

Ne ho parlato anche in un post su Instagram,  ti sei già unito alla community? Se così non fosse ti consiglio di farlo per non perderti nemmeno un’idea per i tuoi prossimi viaggi!

Ma, come ho già anticipato, le cose da vedere a Bordeaux sono davvero tante. Il suo centro storico, Patrimonio Unesco, ospita musei che attirano turisti da tutto il mondo, cattedrali in stile gotico fiammeggiante e molte altre attrazioni davvero caratteristiche da non perdere!

Alla domanda dove bere a bordeaux del vino? Questo è sicuramente perfetto per una sosta pre cena, dopo una giornata di shopping!

Trova qui dove dormire a Bordeaux

La Cité du Vin

Bere vino a Bordeaux

Impossibile da non menzionare.

 Il must per gli amanti dell’enologia, è il luogo ideale per conoscere la storia del vino e la sua evoluzione durante gli anni. 

Visitare questo enorme museo, dico enorme perché lo è veramente, sia per la sua struttura esterna che negli interni, è una tappa imperdibile per chi vuole fare degustazione di vino ( se conservi il biglietto hai diritto a una degustazione omaggio), ma anche solo per curiosità visto che è un museo unico nel suo genere.

Attraverso i diversi percorsi del museo scoprirai i vini di Bordeaux migliori, conoscendoli attraverso la storia della cantina e imparando a riconoscerli con le degustazioni

Cafè du Levant 

Questa brasserie storica si trova è facilmente raggiungibile visto che è vicinissima alla fermata della stazione di Saint-Jean. 

Decidere di bere vino a Bordeaux in un ambiente come il Cafè du Levant significa fare un piccolo viaggio nel tempo, visto lo stile retrò della brasserie.

Tip: al Cafè du Levant oltre a delle degustazioni di vino puoi anche assaggiare molti, ed eccellenti, piatti bordolesi e fare anche delle degustazioni di birra!

Cheateaux Bordeaux 

dove fare una degustazione a Bordeaux
photo by unsplash

Dopo aver visto winebar e musei da non perdere nel centro di Bordeaux, ci spostiamo verso le verdi zone nei dintorni della città. 

Ti avviso già, queste zone sono di una bellezza smisurata!

Castelli fiabeschi, colline verdi che si mischiano con il blu del cielo fino a perdita d’occhio…insomma la zona dei vigneti di Bordeaux è tutta da scoprire e da ammirare!

Le zone vinicole nei dintorni di Bordeaux è così suddivisa:

  • Medoc
  • Le Libournais
  • Graves e Sauternes 
  • Entre-deux-Mers 

Vediamo quali chateau scegliere per una degustazione e per bere dell’ottimo vino a Bordeaux!

Sei ancora indeciso se visitare la città di Bordeaux? qui trovi tutte le cose da sapere prima di organizzare, e prenotare il tuo viaggio per visitare Bordeaux!

Bordeaux vino

Graves Bordeaux

Per una degustazione, e anche un’esperienza completa, tra i vigneti del Graves ti consiglio lo Château Pape Clément. Potrai scegliere di visitare anche il castello, costruito nel 1252, e vivere una vera e propria full immersion nella storia di questa antica azienda vinicola.

Tip: potrai scegliere una visita di un giorno, prenotano in autonomia o con dei tour organizzati, oppure per sentirsi principi per un giorno puoi soggiornare all’interno del castello!

Vino Sauternes 

E’ proprio in questa zona che furono piantati i primi vigneti più di 2000 anni fa. 

La tradizione vinicola, che ancora oggi viene portata avanti da diverse famiglie bordolesi, ha fatto sì che questa zona a sud della città divenisse meta perfetta per una degustazione.

Oltre ai diversi chateau conosciuti a livello mondiale, questa zona delle strade del vino di Bordeaux dà la possibilità di conoscere anche realtà più piccole.

Per una degustazione ti consiglio lo Chateau Smith Haut- Lafitte, dove potrai passeggiare nella Foresta dei Sensi e partecipare al laboratorio di degustazione di Terra del vino e dell’arte!

Vino Medoc 

photo by unsplash

Il Medoc si trova a Nord Ovest della città, ed è sicuramente una delle zone più conosciute turisticamente per bere vino a Bordeaux.

La particolarità della zona? essendo vicino al mare, il clima oceanico rende la produzione del vino rosso decisamente unica! 

Per una degustazione ti consiglio La Winery, un complesso realizzato da Philippe Raoux interamente dedicato al vino! Qui, su prenotazione, potrete fare diverse esperienze di degustazione!

Tip: la zona del Médoc se non si dispone di un mezzo proprio è difficile da raggiungere, se però non vuoi perdere tempo per il noleggio auto ti consiglio il tour proposto da Civitatis!